course-premium

Operatore per l'infanzia (OPI)

Corso

Online

800 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa Operatore per l'infanzia!

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    600h

Il centro educativo Egeria Formazione presenta, attraverso il portale Emagister.it, il nuovo corso Operatore per l'infanzia (OPI).

L’Operatore dell’infanzia si dedica all’attività di accudimento e animazione di famiglie e bambini, all’interno di strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiornivacanza, reparti ospedalieri), ai servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), e ai servizi socio-educativi per la prima infanzia. Inoltre, si occupa di svolgere le attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio.

Tale percorso formativo si pone l’obiettivo di formare Operatori dell’Infanzia esperti, in grado di collaborare alle attività di progettazione e realizzazione, con il supporto dell’educatore, di iniziative di tipo culturale, ricreative ed espressive, che mirano alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e al miglioramento delle potenzialità di crescita del bambino.

Profilo del corso

L'obiettivo del corso di operatore dell'infanzia è di fornire competenze che consentano lo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino, delle capacità creative e relazionali fino alla promozione di percorsi di autonomia.

Diplomati e Laureati con forte passione per il mondo dell'infanzia

Possesso di titolo di studio / qualifica professionale attestante il raggiungimento di un livello di apprendimento pari almeno a EQF 3, acquisito nell'ambito degli ordinamenti di istruzione o nella formazione professionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Montessori
  • Infanzia
  • Servizi
  • Benessere
  • Psicologia
  • Pedagogia dell'età evolutiva
  • Educazione
  • Educatore infantile
  • Autismo
  • Psicopatologia
  • Disturbi comportamentali
  • Disturbi dell'apprendimento
  • Comunicazione sociale
  • Role playing
  • Operatore dell'infanzia

Programma

UC1: Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
•La figura dell’operatore dell’infanzia
•Elementi di psicologia: Definizione di psicologia; la psicologia dello sviluppo; lo sviluppo affettivo secondo Freud; Lo sviluppo cognitivo di PIaget; Lo sviluppo sociale di Erikson.
•Elementi di psicopatologia dello sviluppo: i disturbi dell’età evolutiva: l’autismo, i disturbi d’ansia; i disturbi dell’evacuazione; il bullismo; i disturbi del linguaggio; i disturbi della condotta; disturbo da deficit di attenzione e iperattività
•Elementi di pedagogia generale e sociale: La definizione di pedagogia; Montessori; Sorelle Agazzi; Froebel; Pestalozzi La famiglia; la scuola
UC2: Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
•La progettazione degli interventi; la progettazione sociale
•La comunicazione: i tipi di comunicazione; gli assiomi della comunicazione
•Tecniche di animazione individuale e di gruppo: tecniche espressive, il disegno, la fiaba, lo storytelling; i laboratori Montessori; la drammatizzazione; il role-playing
UC3: Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, ...)
•Il gruppo: le tecniche di conduzione del gruppo: brainstorming; circle-time
•Sistema dei servizi per l’infanzia, la legge 104; la 328/2000; la convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
•Tecniche di gestione del conflitto: cos’è il conflitto; la negoziazione; la comunicazione efficace
UC4: Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini
•Il cognitivismo e l’apprendimento classico di Pavlov
•Skinner e il condizionamento operante
•Tecniche di animazione individuale e di gruppo: tecniche espressive, il disegno, la fiaba, lo storytelling; i laboratori Montessori; la drammatizzazione; il role-playing

Ulteriori informazioni

Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello del titolo medesimo. Per i cittadini stranieri è inoltre necessario il possesso di un attestato, riconosciuto a livello nazionale e internazionale, di conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore al B1 del QCER. In alternativa, tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore. Sono dispensati dalla presentazione dell’attestato i cittadini stranieri che abbiano conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso un istituto scolastico appartenente al sistema italiano di istruzione. Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista al soggetto formatore entro l'inizio delle attività'. Non è ammessa alcuna deroga.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Operatore per l'infanzia (OPI)

800 € IVA inc.