OPERATORE TERMOIDRAULICO - SISTEMA DUALE

Corso

A Novara

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Novara

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Settembre

Il corso rilascia la qualifica di Operatore Termoidraulico. La possibilità di impiego è presso ditte di impiantistica civile, in ambito industriale per l’installazione, la manutenzione e la riparazione degli impianti idrosanitari e a biomassa per la produzione di calore da fonti rinnovabili, nelle grandi strutture per la gestione e la manutenzione delle centrali termiche e dei condotti di aerazione . L'obiettivo finale è la capacità di svolgere attività relative alla posa in opera di impianti termici, idraulici, di condizionamento e di apparecchiature idrosanitarie, con competenze nell'installazione, nel collaudo, manutenzione e riparazione degli impianti stessi. Le tematiche trattate sono relative a: Installazione e manutenzione di impianti elettrici, termoidraulici, termosanitari nel rispetto delle norme per la sicurezza seguendo le indicazioni contenute nel progetto esecutivo e nel rispetto della normativa specifica di settore. Inoltre sarà possibile imparare a effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, necessari per il rilascio della documentazione di legge e per mantenere gli impianti in condizioni di sicurezza e efficienza in esercizio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Novara
Visualizza mappa
Via Negri 2, 28100

Inizio del corso

SettembreIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’operatore termoiraulicoi si occupa della progettazione, realizzazione e collaudo di condutture per acqua e gas, di impianti sanitari, collettori solari, pompe di calore, impianti di recupero, piscine e impianti di climatizzazione e deumidificazione. Progetta e realizza impianti centralizzati di riscaldamento, centrali termiche, impianti di adduzione del gas metano, di ventilazione e di combustione. Installa bruciatori a gasolio e a gas, caldaie, rubinetterie, scaldabagni e dispositivi per lo scarico delle acque piovane. Effettua anche controlli sugli impianti al fine di verificarne il corretto funzionamento e interventi di manutenzione.

Giovani in obbligo formativo in uscita dalla terza media

Diploma di Scuola Secondaria di Primo grado

Qualifica Professionale

Il corso è gratuito . La modalità di esecuzione in modalità duale offre agli allievi l'opportunità di confrontarsi con il mondo del lavoro e di sviluppare le sue competenze on the job seguito personalmente da un esperto del settore

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Manutenzione
  • Idraulica
  • Impianti
  • Riscaldamento
  • Centrali termiche
  • Condizionamento
  • Energie rinnovabili

Programma

Il corso è diurno e si svolge in tre annualità della durata complessiva di 2.970 ore di cui 500 DI IMPRESA SIMULATA al primo anno e 1050 di alternanza scuola lavoro/apprendistato al 2 e 3 anno. Si forma una figura professionale capace di realizzare impianti idro-termo sanitari ed effettuarne la manutenzione, di provvedere all’installazione di impianti idraulici, impianti sanitari e di condizionamento, partendo dalla lettura e/o produzione dei relativi progetti. Le competenze trattate sono inerenti il disegno tecnico, l'idraulica, la termoidraulica, la gestione degli impianti di varie tipologie, le norme UNI EN ISO, CIG, leggi e regolamenti nazionali per l'installazione di impianti civili di condizionamento, climatizzazione e trattamento aria, l'utilizzo e la manutenzione di strumenti specifici, la modulistica e le modalità di compilazione documentazione tecnica. Durante la seconda e terza annualità gli allievi andranno in azienda a sviluppare i contenuti professionali. E' prevista una prova finale per il conseguimento della Qualifica Professionale. Il requisito è il Diploma di Licenza Media, Scuola Secondaria Inferiore. Verrà svolto un colloquio motivazionale iniziale.

Ulteriori informazioni

2.970  ore di cui 500 DI IMPRESA SIMULATA al primo anno e 1050 di alternanza scuola lavoro/apprendistato al 2 e 3 anno

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

OPERATORE TERMOIDRAULICO - SISTEMA DUALE

Gratis