OPERATORI E COORDINATORI ALLA BONIFICA DI AMIANTO
ISEA

OPERATORI E COORDINATORI ALLA BONIFICA DI AMIANTO

ISEA
A Agrigento

501-1000 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Luogo Agrigento
Durata 1 Mese
  • Corso
  • Agrigento
  • Durata:
    1 Mese
Descrizione

Emagister presenta il Corso Operatori e coordinatori alla bonifica di amianto, offerto da ISEA e rivolto a responsabili tecnici e i lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto.

Il corso, della durata di una mese da svolgere in aula, ha come obiettivo quello di fornire un’adeguata conoscenza sulla valutazione del rischio sanitario da esposizione all'amianto, nonché sul corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sul rispetto delle procedure operative. Il corso è inoltre volto a formare la figura del coordinatore delle attività di rimozione, bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto, comprese le procedure organizzative e di coordinamento per il conferimento in discarica.

Il programma del corso, sia operativo che gestionale, focalizzerà l’attenzione sulle caratteristiche e sui rischi dell’amianto, con le misure di prevenzione in cantiere, il trattamento dei materiali e lo smaltimento dei rifiuti. Attraverso esercitazioni pratiche verrano inoltre trattate tematiche quali la sicurezza durante le attività di bonifica e la lavorazone sui materiali compatti.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Consultare
Agrigento
c.da S.Benedetto, zona industriale, 92100, Agrigento, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Agrigento
c.da S.Benedetto, zona industriale, 92100, Agrigento, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Per gli operatori la finalità del corso è l'acquisizione di un’adeguata conoscenza sulla valutazione del rischio sanitario da esposizione all'amianto, nonché su un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sul rispetto delle procedure operative. - Per il corso gestionale la finalità è di formare la figura del coordinatore delle attività di rimozione, bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto e di manufatti coibentati con materiale contenente amianto, comprese le procedure organizzative e di coordinamento per il conferimento in discarica.

· A chi è diretto?

- Il corso operativo è diretto ai lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto, in possesso di licenza elementare. - il corso gestionale è diretto ai responsabili tecnici che dirigono sul posto le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto; é richiesto il possesso del diploma di licenza media inferiore.

· Requisiti

- possesso di licenza elementare per gli operatori -possesso del diploma di licenza media inferiore per i coordinatori

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Non appena riceveremo la tua richiesta sarai contattato e ti forniremo tutti i dettagli del corso, chiariremo eventuali dubbi e ti daremo le informazioni riguardanti modalità di iscrizione, calendario del corso e modalità di pagamento.

· Quanto dura il corso di operatore?

Il corso ha una durata di 30 ore, comprendenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il rilascio dell’attestato è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore di corso ed al superamento di un esame finale di verifica.

· Quanto dura il corso di coordinatore?

Il corso ha una durata di 50 ore, comprendenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di un esame finale di verifica, ed alla frequenza di almeno l’80% delle ore di corso previste.

· É previsto un corso di aggiornamento?

E' previsto un corso di aggiornamento per il rinnovo degli attestati di abilitazione che, in entrambi i casi, hanno una validità di 5 anni. Il corso, della durata minima di 8 ore, ha per oggetto il richiamo e l'aggiornamento degli argomenti trattati nei corsi di abilitazione e prevede il superamento di un test finale d'idoneità.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Cosa impari in questo corso?

Gestione rifiuti
Amianto
Amianto compatto
Amianto friabile
Bonifica
Tecniche di bonifica
Rifiuti speciali
Addetti e coordinatori
D.lgs 81/08
Rischi e prevenzione in cantiere
Rimozione amianto
Smaltimento dei rifiuti
Cantiere
Prevenzione
Sicurezza sul lavoro
Rischi sul lavoro
Valutazione DEI RISCHI
Materiali da costruzione
Rischio amianto

Professori

Ignazio Infantino
Ignazio Infantino
Laurea in Ingegneria

Programma

Per il corso operativo:Normativa (4 ore) - Caratteristiche e rischi dell'amianto (4 ore) - Rischi e prevenzione in cantiere (6 ore) Trattamento materiali compatti (2 ore) - Trattamento materiali friabiliModalità di smaltimento dei rifiuti (2 ore) - Esercitazioni pratiche (8 ore)

Per il corso gestionale: Normativa (6 ore) - Caratteristiche dell'amianto e rischi connessi con l'esposizione (6 ore) - Trattamento e procedure di sicurezza nelle lavorazioni su materiali compatti (6 ore) - Trattamento e procedure di sicurezza nelle lavorazioni su materiali friabili (6 ore) - Pianificazione e gestione in sicurezza delle attività di bonifica (6 ore) - Gestione dei rifiuti (4 ore) - Esercitazioni pratiche (10 ore)

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto