Organizzazione Aziendale per l'Export
Corso
A Palermo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Palermo
-
Ore di lezione
16h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Portare un’azienda all’estero è complesso come aprire una nuova attività d’impresa; credere infatti di poter semplicemente cogliere qualche occasione qua e là è rischioso e inefficiente.
Per questo motivo l’attività di internazionalizzazione va pianificata e organizzata nel migliore dei modi per riuscire ad ottenere i risultati sperati.
Il corso proposto da SDI è pensato per imprenditori e responsabili di aziende ancora “neofite” o con poche esperienze in tema di export, ed è preliminare ai successivi interventi consulenziali o formativi di dettaglio.
Rappresenta in particolare un percorso trasversale che ripercorre gli aspetti – interni ed esterni all’azienda – necessari per prepararsi ai mercati esteri, riducendo al minimo i rischi.
Il percorso offre una panoramica generale sugli elementi funzionali al “fare export”, fornendo ai partecipanti spunti di riflessione utili allo sviluppo del processo di internazionalizzazione della propria azienda.
L’efficacia del corso è altresì garantita da una metodologia di lavoro propria del Metodo SDI orientata ai risultati e altamente operativa basata su casi concreti e analisi dei processi e delle risorse aziendali, necessarie nella definizione di un piano di export.
A tal fine, la seconda parte del percorso è dedicata ad una fase di analisi interna o “Export check-up”, mirata a valutare le potenzialità di internazionalizzazione dell’azienda in riferimento a: caratteristiche del prodotto o linee di prodotto che l’azienda desidera esportare; principali punti di forza e di debolezza dell’organizzazione aziendale con particolare riferimento agli aspetti commerciali, contrattuali, di pagamento, di trasporto, amministrativi e gestionali dell’operatività estera.
Informazioni importanti
Voucher: Corso con opportunità di voucher formativo
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Cambiare l'assetto organizzativo dell'azienda in modo che sia pronta ad affrontare le numerose sfide che l'internazionalizzazione propone.
Manager; Responsabili d’area e Commerciali; Export Manager e Addetti ufficio estero.
Il metodo SDI è molto pratico: la fase d'aula fornisce spunti che vengono poi fatti maturare durante una fase più operativa, nella quale le professionalità coinvolte hanno modo di riflettere sull'azienda e pianificare i cambiamenti necessari.
Insieme creeremo un intervento su misura per l'azienda coinvolta in modo da massimizzare l'efficacia dell'azione formativa.
Opinioni
Materie
- Internazionalizzazione d'impresa
- Export
- Commercio estero
Professori
Docente Accreditato
Dott.
Programma
- Presenza di un “Piano di export”: è il piano di sviluppo dei mercati esteri in relazione a strategie, budget e azioni da attuare sul Paese target;
- Obiettivi concreti in base alle risorse: per valutare se l’azienda è pronta ad esportare in funzione delle risorse interne (competenze del capitale umano; capacità di marketing e risorse tecniche; risorse finanziarie);
- Selezione giusta dei mercati (Attrattività dei Paesi): come valutare il Paese giusto in funzione dei propri punti di forza, delle caratteristiche dei potenziali clienti e dei punti di debolezza dei concorrenti;
- Strategia competitiva: come stabilire le modalità di presenza sul territorio individuato, possibili partner locali, posizionamento ed eventuale adattamento alle esigenze locali, politiche di prezzo, condizioni di vendita e di pagamento;
- Assetto organizzativo interno: per gestire il processo di internazionalizzazione va ridefinita l’organizzazione interna in riferimento a grado di coinvolgimento della proprietà e del management; conoscenza aziendale in tema di esportazione; rapporti tra l’esportazione e le altre attività dell’impresa; lo staff export;
- Differenze culturali e normative: come sviluppare le relazioni commerciali tenendo conto delle differenze culturali, degli aspetti contrattuali e legali del Paese target;
- Fonti utili di informazioni: quali sono le principali fonti di informazioni gratuite e non, e i servizi a supporto del progetto export.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Organizzazione Aziendale per l'Export