ORIENTATORE PROFESSIONALE
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
24h
-
Durata
2 Settimane
Target Services Solutions organizza un corso avanzato per sviluppare e approfondire competenze sulla professione di orientatore professionale.
Informazioni importanti
FSE:Corso finanziato FSE (Fondo Sociale Europeo)
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il percorso avrà natura laboratoriale e prevedrà la presentazione e la sperimentazione immediata all’interno del piccolo gruppo di tutta una serie di schede e strumenti utili per il processo orientativo e per il bilancio di competenze. Sarà un percorso utile per chi svolge il lavoro di orientatore, ma necessità di approfondire la conoscenza di nuovi strumenti, per chi si occupa di politiche attive del lavoro, per chi ha affrontato lo studio dell’orientamento solo da un punto di vista teorico.
E’ richiesta formazione in psicologia, scienze politiche, sociologia, economia, giurisprudenza o affini o esperienza pregressa nel settore dell’orientamento.
Disoccupati da almeno 4 mesi residenti o domiciliati in Lombardia che non percepiscono indennità di disoccupazione.
Corso nel quale vengono appresi strumenti pratici e attuali.
Il candidato riceverà via email una descrizione dettagliata del progetto nella quale saranno indicate le modalità per candidarsi.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
13 anni del centro in Emagister.
Materie
- Orientamento
- Bilancio
- Career counseling
- Politiche attive
- Scuola
- Contratti di lavoro
- Centro per l'impiego
- Reddito di cittadinanza
- Navigator
- GARANZIA GIOVANI
- DOTE UNICA LAVORO
- Lavoro
- Tirocinio
Professori
Formatore esterno consulente
trainer & coach
Programma
Modulo 1. Orientamento professionale e bilancio di competenze
- a cura di Francesca Piras
ü Introduzione teorica, cenni storici e finalità
ü Inquadramento del processo
ü I soggetti dell’orientamento: Orientatore, formazione, attitudini e competenze, e Orientando, caratteristiche indispensabili
ü Come costruire un buon obiettivo professionale
ü I limiti di obiettivi multipli
Modulo 2. Le politiche attive in Lombardia
- a cura di Federico Campiotti
ü I centri per l'impiego e gli enti accreditati ai servizi al lavoro: il modello Lombardo
ü Il programma Garanzia Giovani
ü La terza fase di DUL - Dote Unica Lavoro
ü Il progetto Azioni di rete di Regione Lombardia
ü Il Reddito di cittadinanza e i Navigator
ü Le politiche attive e la figura dell'orientatore
Modulo 3. Competenze di counseling per la gestione del colloquio
- a cura di Francesca Piras
ü Ascolto attivo, empatia, blocco del giudizio e riformulazione
ü Gli errori da evitare
Modulo 4. Strumenti per il bilancio di competenze e per l’orientamento
- a cura di Francesca Piras
ü Strumenti per l’analisi dei valori professionali
ü Strumenti per l’analisi degli interessi
ü Strumenti per l’analisi delle attitudini
ü Strumenti per l’analisi delle competenze tecnico professionali e trasversali
ü Siti per la verifica dei profili professionali
ü L’analisi delle criticità e resistenze: i fattori di blocco e la proattività
ü Le strategie di autovalorizzazione
ü Strumenti creativi per l’analisi delle risorse della persona
ü Autopercezione ed eteropercezione: l’intervista ad amici e colleghi
ü L’intervista orientativa ad un esperto / stakeholder
Modulo 5. L'orientamento scolastico: diverse modalità di orientare giovani nella scuola
- a cura di Federico Campiotti
ü I nuovi PCTO, Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (ex Alternanza scuola lavoro)
ü PCTO, attività preparatorie e di rielaborazione del tirocinio scolastico
ü Le visite aziendali, il Project Work e le testimonianze all'interno degli istituti secondari superiori
ü Il ruolo dell'ufficio placement e la transizione scuola-lavoro
ü Le competenze dei profili in uscita degli indirizzi scolastici, una modalità per i neodiplomati per presentarsi nel mondo del lavoro
ü Best practices a livello nazionale nei nuovi PCTO, percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento
Modulo 6. Contratti di lavoro, incentivi e ricerca attiva del lavoro
- a cura di Federico Campiotti
ü Il tirocinio extracurriculare come forma di ingresso principale nel mercato del lavoro
ü Le diverse forme contrattuali: apprendistato, indeterminato a tutele crescenti.....
ü La Guida agli incentivi alle assunzioni, le agevolazioni per le imprese
ü Tecniche e modalità di ricerca attiva del lavoro
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
ORIENTATORE PROFESSIONALE