EMAGISTER CUM LAUDE
Università degli Studi di Milano - Bicocca

Ottica e optometria

Università degli Studi di Milano - Bicocca
A Milano

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laurea Triennale
Luogo Milano
Inizio Scegli data
  • Laurea Triennale
  • Milano
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Il Corso di laurea in Ottica e Optometria risponde primariamente a due esigenze specifiche: 1) Avere una figura professionale altamente qualificata e aderente alle reali esigenze delle società, del mercato e dellindustria del settore ottico, optometrico e contattologico. 2) Elevare la formazione in ambito ottico, optometrico e contattologico allo stesso livello di quella fornita in molti paesi della comunità europea e extraeuropei.
funzione in un contesto di lavoro:
Dal punto di vista professionale il Corso di Studio intende fornire all’industria operante nel settore ottico (dove l’Italia è all’avanguardia a livello mondiale) e alle associazioni di categoria una figura professionale flessibile in grado di interagire agevolmente con le realtà diverse negli ambiti della fisica applicata delle scienze biologiche e sanitarie e delle nuove tecnologie.
competenze associate alla funzione:
L’obiettivo del Corso è, quindi, fornire un’ampia preparazione tecnico-scientifica e, contemporaneamente, una buona conoscenza teorica e pratica dei mezzi tecnici per la visione con un piano degli studi articolato su attività formative di base (matematica, fisica e chimica), caratterizzanti (ottica, fisica sperimentale e applicata, optometria, contattologia), integrative (anatomia, fisiologia e patologia oculare), completate da una adeguata e diversificata attività di laboratorio. Relativamente agli aspetti formativi a carattere bio-medico, e in particolare quelli legati alla fisiologia e patologia oculare, va sottolineato che essi mirano a formare un professionista che possa migliorare e integrare l’opera del medico oculista, per quanto concerne gli aspetti funzionali legati al sistema visivo e gli aspetti di analisi e di intervento tecnico sul deficit visivo.
sbocchi professionali:

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1, 20126, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso di Laurea si colloca nel quadro di riferimento europeo per il settore ottico e optometrico e propone un percorso articolato su tre aree formative o blocchi tematici omogenei: 1) formazione di base in ambito matematico, fisico e chimico, 2) formazione professionalizzante, 3) formazione in ambito bio-medico. L'obiettivo è quello di: (i) fornire allo studente un'adeguata formazione nel settore della fisica classica e moderna, dell'anatomia, fisiologia e istologia umana e oculare, nonché della chimica e (ii) integrare e completare tale formazione con attività teoriche e pratiche più specificatamente professionalizzanti nell'ambito optometrico, contattologico e nei processi industriali che utilizzano o realizzano sistemi ottici e/o optometrici. Il laureato acquisisce così le conoscenze, le capacità di comprensione e le competenze specifiche nell'ambito dei settori professionali dell'optometria e dell'applicazione di lenti a contatto, nonché le abilità specifiche necessarie per un'analisi optometrica completa e le competenze per proporre gli ausili tecnici più idonei alla soluzione dei problemi di deficit visivo compresa l'eventuale applicazione di lenti a contatto. Il laureato ha le basi per conoscere la moderna e avanzata strumentazione in uso in una clinica optometrica, che gli consentiranno di utilizzare le varie tecniche rifrattive e funzionali di routine necessari alla conduzione autonoma e approfondita di un esame optometrico del sistema visivo. Risultati di apprendimento attesi, espressi tramite i descrittori europei del titolo di studio (dm 16/03/2007, art. 3, comma 7): AREA 1 - Formazione di base in ambito matematico, fisico e chimico Conoscenza e comprensione: La formazione di base ha l’obiettivo di fornire una solida formazione in discipline quali la matematica (insegnamento di: Istituzioni matematiche I e II), la fisica (Insegnamento di: Fisica I, II ) e la chimica (insegnamento di Chimica). TTOLOGIA INTERAZIONE LUCE MATERIA TECNICHE...

· Requisiti

Per l'accesso al Corso di Studio si consiglia che lo studente possegga, oltre a una discreta cultura generale, buone conoscenze di algebra, trigonometria e geometria di base.

· Titolo

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio ha l'obiettivo di verificare il lavoro svolto durante il periodo di tirocinio e le capacità di comunicare del candidato e consiste nella presentazione e discussione orale di una relazione scritta sulle tematiche affrontate durante il tirocinio. La valutazione finale è l'espressione complessiva del curriculum dello studente e della preparazione e maturità da lui raggiunte al termine del Corso di Laurea.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Il Corso di Laurea ha un accesso programmato al I anno di 100 posti di cui 5 riservati agli studenti extra UE. Per l’accesso al Corso di laurea sono previste modalità di selezione finalizzate alla valutazione delle attitudini dei candidati per questo tipo di studio e la selezione è basata sull’esito della valutazione stessa. Per i dettagli si rimanda al Bando di ammissione consultabile dal sito di Ateneo Sono possibili due modalità di iscrizione: l'iscrizione a tempo pieno e quella a crediti destinata agli studenti che intendono affiancare allo studio una attività lavorativa incompatibile con una frequenza a tempo pieno. Iscrizione a crediti Oltre all’iscrizione annuale (tempo pieno), lo studente potrà effettuare una iscrizione a crediti (CFU) optando per un impegno a tempo parziale, con le modalità definite dall' art. 9 del Regolamento studenti alla pagina Per l’ A.A. 2017-2018, per il Corso di laurea in Ottica e Optometria, il numero massimo di studenti che potrà effettuare l’iscrizione a crediti è fissato a 15. Il percorso a crediti parziali non prevede il rispetto dei requisiti necessari per l’iscrizione agli anni successivi ma solo il rispetto delle propedeuticità previste.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
94,1%
Lo consiglia
4.5
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2018

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Ottico
Laboratorio
Patologia
Fisiologia
Anatomia
Tecnico
Optometria
PTO

Programma

Per le regole di scelta degli insegnamenti non obbligatori consultare il Regolamento didattico
* = obbligatorio

Anno di corso: 1

ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA E OCULARE * - 8 CFU

CHIMICA * - 12 CFU

FISICA I * - 8 CFU

FISIOLOGIA GENERALE ED OCULARE * - 8 CFU

ISTITUZIONI DI MATEMATICA I * - 8 CFU

LINGUA FRANCESE - 3 CFU

LINGUA INGLESE - 3 CFU

LINGUA SPAGNOLA - 3 CFU

LINGUA TEDESCA - 3 CFU

OTTICA GEOMETRICA E OFTALMICA CON LABORATORIO * - 8 CFU

SISTEMI OTTICI E OFTALMICI CON LABORATORIO * - 6 CFU

Anno di corso: 2

FISICA II * - 8 CFU

ISTITUZIONI DI MATEMATICA II * - 8 CFU

LABORATORIO OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA * - 8 CFU

LABORATORIO TECNICHE FISICHE PER L’OPTOMETRIA * - 8 CFU

OTTICA DELLA CONTATTOLOGIA GENERALE * - 12 CFU

PERCEZIONE VISIVA * - 6 CFU

TECNICHE FISICHE PER L’OPTOMETRIA GENERALE * - 12 CFU

Anno di corso: 3

ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO * - 5 CFU

ATTIVITA' A SCELTA SVOLTE IN ERASMUS - 12 CFU

INTERAZIONE LUCE MATERIA * - 6 CFU

OPTOMETRIA AVANZATA CON LABORATORIO * - 8 CFU

PRINCIPI DI PATOLOGIA OCULARE * - 4 CFU

PROVA FINALE * - 3 CFU

STORIA DELLA FISICA MODERNA E DEGLI STRUMENTI OTTICI * - 6 CFU

TIROCINIO PROFESSIONALIZZANTE * - 13 CFU


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto