Ottimizzare il Servizio di Manutenzione

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A Milano

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Tipologia Laboratorio intensivo
Luogo Milano
Ore di lezione 16h
Durata 2 Giorni
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  • Laboratorio intensivo
  • Milano
  • 16h
  • Durata:
    2 Giorni
  • Inizio:
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Descrizione

Obiettivo del corso: Definire obiettivi di breve e lungo termineMigliorare le informazioni sugli interventi in corso d’operaOrganizzare la manutenzione ordinaria, ripetitiva, preventiva e straordinariaAnticipare i problemi della manodopera e risolverli senza sconvolgere il flusso di lavoroCertificare l’esecuzione degli interventi di ripristino.
Rivolto a: Responsabili ed Ingegneri di Manutenzione Responsabili di Produzione Responsabili di Servizi Tecnici.

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Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi
Dove e quando
Inizio Luogo
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Milano
Via Zanella, 55, 20133, Milano, Italia
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Milano
Via Zanella, 55, 20133, Milano, Italia
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Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Organizzare e gestire con successo le componenti chiave di un valido programma di manutenzione Definire gli obiettivi di breve e lungo termine del Servizio Manutenzione Comprendere i processi manutentivi e allineare la propria struttura a criteri di efficienza / efficacia Ottenere e migliorare le informazioni sui lavori in corso Organizzare la manutenzione correttiva, preventiva e produttiva Mappare ed eliminare i tempi improduttivi (logistici, amministrativi, diagnostici e riparativi) Razionalizzare il parco fornitori esistente per scopo / strategia / complessità tecnologica

· A chi è diretto?

Direzione di Stabilimento Responsabili e Tecnici di Manutenzione Responsabili di Servizi Tecnici Ufficio Tecnico e Impianti

· Requisiti

Il corso si rivolge a professional e personale aziendale.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Nello svolgimento di questo corso intensivo incontro saranno condivise coi partecipanti schede di audit, modelli e tabelle utili a riorganizzare le proprie attività in azienda. Saranno inoltre sperimentati schemi di analisi su Microsoft Excel, assieme all’uso di software più specialistici per la gestione degli interventi più complessi. Si tratterà di un confronto critico di alto livello in cui verranno condivisi, parte per parte del programma, business cases italiani inerenti il ri-progetto di logiche di gestione, la ingegnerizzazione della Manutenzione (modifica / semplificazione degli impianti), il coinvolgimento del personale diretto in attività di Auto-Manutenzione.

Opinioni

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Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Crisis Management

C
Corpo Docente
4.5 16/03/2017
Il meglio: Siamo una società di FORMAZIONE, CONSULENZA e SVILUPPO PERSONALE che ambisce a valorizzare il migliore potenziale umano e tecnico di una azienda. La nostra proposta spazia da una robusta e aggiornata formazione "a catalogo", da svolgersi con corsi pubblici e aziendali, alla consulenza su specifici temi professionali come progetti per gruppi di uomini d'azienda, sino al coaching e facilitazione con azione sulla singola persona e su team dedicati. Desideriamo garantire al nostro Cliente di generare del valore aggiunto, con azioni mirate di cambiamento e razionalizzazione negli ambiti di Sviluppo Manageriale, Operations Management, Sales & Marketing.
Da migliorare: Nulla.
Consiglieresti questo corso?:

Sviluppare e Lavorare al Meglio con la Propria Intelligenza Emotiva

M
Massimo
5.0 21/01/2016
Il meglio: Un corso veramente innovativo e fatto bene. Mi ha aperto gli occhi. Ottima qualità.
Da migliorare: niente.
Consiglieresti questo corso?:

Facilitare nelle Organizzazioni: Master di certificazione

A
Anna
5.0 21/04/2015
Il meglio: Un corso di qualità che ha rappresentato un serio confronto con questo settore per me e i miei compagni di master. Grata ai docenti per le loro lezioni e al centro per la sua serietà.
Da migliorare: niente
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Manutenzione
Qualità e manutenzione
BDM – Breakdown Maintenance
TBM – Manutenzione Periodica su base Temporale
CBM – Manutenzione su Condizione
PDM – Manutenzione Predittiva
TPM – Manutezione Produttiva
RCM – Manutenzione Affidabilistica
RBI – Risk Based Inspection
Total Downtime Cost
7W nella Manutenzione
Programmazione PERT/CPM

Professori

Consulenti Accreditati
Consulenti Accreditati
e-consultant

Tutti i consulenti e-consultant hanno sviluppato un'esperienza professionale di alto livello in azienda e nella consulenza sia a livello italiano che in realtà internazionali

Programma

PROGRAMMA

La manutenzione e l’azienda LEAN

  • Strategie manutentive: dal guasto alla prevenzione più spinta
  • Focus sulle logiche più attuali di intervento e loro uso in Azienda:
  • BDM – Breakdown Maintenance: perchè / quando intervenire al guasto
  • TBM – Manutenzione Periodica su base Temporale: utilità e limiti
  • CBM – Manutenzione su Condizione: esempi, pro / contro
  • PDM – Manutenzione Predittiva: modelli della apparecchiatura / utilità ed esempi
  • TPM – Manutezione Produttiva: dal Toyota Production System lavorare con la Produzione
  • RCM – Manutenzione Affidabilistica: Simulare guasti e attuare opportune azioni migliorative
  • RBI – Risk Based Inspection: Ispezioni selettive in funzione della criticità dell’asset
  • Stima del costo “reale” di manutenzione (Total Downtime Cost) per definire le attività più utili
  • Leve “LEAN” su cui agire per contenere i costi: l’efficacia e l’efficienza (7W nella Manutenzione)

Individuare e classificare gli interventi importanti e più critici

  • Come passare dal budget delle spese di manutenzione al dettaglio delle singole attività senza perdere di vista la criticità degli interventi
  • Scelta delle tecniche di gestione degli interventi in funzione della criticità.

I nuovi ruoli di ESECUZIONE, PIANIFICAZIONE e INGEGNERIA di Manutenzione

  • Passare da interventi “al guasto” alla “prevenzione” dei guasti a maggiore impatto Concetti base relativi alle tecniche a supporto della disponibilità d’impianto (SMED, FMEA, 5S, P-Y)
  • Come progettare una Manutenzione “snella”: analogie e spunti dalla Lean Manufacturing.

Pianificazione dei lavori di Manutenzione

  • Elaborazione del piano annuale e del budget di manutenzione
  • Pianificazione delle “posizioni” critiche nel layout d’impianto

Conoscere il proprio PARCO MACCHINE

  • Scomposizione “funzionale” del parco macchine (FAST)
  • Criteri di codifica: esempi di scomposizione per macchinari meccanici e chimici
  • Ruolo del SIM – Sistema Informativo di Manutenzione

CICLO DI INTERVENTO: Progetto > Pianificazione > Programmazione > Esecuzione e Controllo

  • Come affrontare e risolvere i problemi specifici della pianificazione della manutenzione
  • Dare “valore” alla Manutenzione con la mappatura dei processi “chiave” (Brown Paper e Makigami)
  • Cosa programmare, cosa no
  • Creazione di Metodi di Lavoro. Esempi
  • Creazione dei Standard: per lubrificazione, ingrassaggi, serraggi,…
  • Creazione di “sentieri” per la manutenzione professionale (per specialità di campo)
  • Programmazione PERT/CPM dei lavori di manutenzione di classe “A”
  • Redazione dei programmi (mensile / quindicinale / settimanale / giornaliero)
  • Il carico di lavoro delle squadre di lavoro
  • L’inserimento di emergenze ed urgenze e ricalcolo dei lavori
  • Controllo dell’avanzamento delle attività e correzioni (per tempi/costi)

Gestione dei materiali, degli acquisti e delle imprese esterne

  • La gestione dei ricambi: tipologia, scorte da ottimizzare, nuove logiche (part pooling,…)
  • Imprese di Manutenzione: criteri per ricorrere a out/in sourcing. Analisi del proprio parco fornitori

KPI e indici di controllo dello stato attuale della manutenzione

  • Misurare l’efficacia e l’efficienza degli interventi manutentivi con KPI specifici e gestionali (indice
  • di prestazione, indice di utilizzazione, indice di produttività, indice di copertura)
  • Come scegliere gli indici veramente significativi per misurare il livello di manutenzione in azienda
  • Come controllare i costi della manutenzione: le rilevazioni contabili e il controllo di gestione
  • Cenni alle norme ISO a supporto e guida della Manutenzione

Maggiori informazioni su http://industrial.e-consultant.it/events/22/organizzare-e-gestire-la-manutenzione-corso-intensivo/


Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : Bonifico Bancario da effettuarsi al momento della conferma dell'apertura dell'aula

L'iscrizione è vincolante al pagamento al momento della conferma dell'aula La quota d'iscrizione comprende sempre: i materiali didattici, eventuali attrezzature multimediali ed informatiche a supporto del partecipante, gli attestati di partecipazione.

Osservazioni: Efficace in azienda, un corso di grande successo nelle precedenti edizioni per l'efficacia e l'efficienza.

Durante il corso si effettueranno esercitazioni pratiche che consentono una maggior comprensione del contesto e dei bisogni.

Validazioni: Attestato di frequenza


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