PA Digitale e servizi online: adempimenti dell'Ente soluzioni operative
Corso
A Roma, Milano, Mestre e 2 altre sedi
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
-
Ore di lezione
6h
-
Durata
1 Giorno
-
Inizio
Gennaio
altre date
Il rapporto “eGovernment benchmark 2019” della Commissione Europea ha stimato che l’offerta di servizi on-line da parte della PA in Italia, oltre a non essere in linea con la media dei paesi membri (davanti solo alla Grecia), è anche sotto-realizzata rispetto a quanto permetterebbe l’attuale livello di digitalizzazione del paese.
Il CAD dispone la riorganizzazione dei servizi secondo il paradigma “digital by default” e lo propone quale diritto alla cittadinanza digitale.
Il Piano triennale 2019-2021 ne definisce le azioni attuative prioritarie sulla cui attuazione è richiamata la responsabilità del responsabile della transizione al digitale dell’ente.
La Corte dei Conti ha riconosciuto nella trasformazione digitale della PA lo strumento per conseguire efficacia, efficienza ed economicità dell’azione amministrativa e con il recente questionario ne ha determinando lo stato di attuazione inviato a ciascun ente .
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il corso intende indicare le azioni prioritarie indispensabili a definire il processo di migrazione al digitale sulla base delle indicazioni del Piano triennale e proporre una strategia capace di incentivare il cambiamento operativo interno richiesto.
Opinioni
Materie
- CAD
- PA Digitale e servizi online
- Indicare le azioni prioritarie indispensabili
- Diritto alla cittadinanza digitale
- Dal documento statico al record
Professori
Cesare Ciabatti
Consulente e Formatore in materia di e-government e informatizzazione
Programma
● Il diritto alla cittadinanza digitale: identità digitale, domicilio elettronico e accesso agli atti secondo le nuove disposizioni del CAD
● Il piano triennale per l’informatica 2019-2021 e le azioni previste per l’erogazione dei servizi on line
● Sicurezza informatica e infrastruttura tecnologica dell’ente: il paradigma cloud e il cloud marketplace.
● La figura del responsabile della transizione al digitale: compiti e responsabilità
● L’uso della modulistica elettronica nelle istanze on-line
● Le modalità di presentazione delle istanze on-line secondo l’art 65 del CAD
● Dal documento statico al record: l’ottimizzazione della gestione dei dati nei processi interni
● Il sistema pubblico di identità digitale (SPID)
● Identità digitale e processo di firma: le novità in tema di firma elettronica avanzata
● PagoPA: aspetti organizzativi, operativi e gestionali dei pagamenti elettronici
● L’@e-bollo e le modalità di assolvimento dell’imposta nelle istanze on-line
● Istanze on-line, procedimento amministrativo fascicolo elettronico
● Usabilità e accessibilità delle interfacce utente e dei siti web dell’ente e le linee guida dei designers ItaliaHai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
PA Digitale e servizi online: adempimenti dell'Ente soluzioni operative