Paperclay con Porcellana

Corso

A Certaldo FI

550 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Certaldo fi

  • Ore di lezione

    40h

Obiettivo del corso: Alla conoscenza di questa particolarissima tecnica che apre impensabili possibilità nel campo dell'arte cermica. Rivolto a: Non principianti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Certaldo FI (Firenze)
Visualizza mappa
Via Bagnano, 135, 50052

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

18a Paperclay con porcellana
Insegnante: Luca Tripaldi
Tipologia: Tornitura e modellaggio a mano. Non principianti
Data: 26 aprile – 2 maggio 2009
Un corso dove esploreremo le innumerevoli possibilità della porcellana. Con l’aggiunta di cellulosa renderemo docile e duttile ed estremamente versatile questo materiale altrimenti difficile, imprevedibile e accessibile soltanto agli esperti. Il famoso oro bianco potrà essere foggiato per la realizzazione di oggetti d’uso e di design.
Questo materiale innovativo può inoltre essere lavorato a spessore finissimo e con trame e strutture molto complesse. Si distingue da tutte le altre argille per il suo potenziale di trasparenza, luminosità e durezza. Non necessita di invetriatura o patina. Si presta quindi particolarmente per la scultura, gli oggetti astratti e sonori. Verrà prestata molto attenzione allo studio e alla scelta delle trame di superficie, poiché per la realizzazione dei fogli di paperclay come negativo verranno utilizzati stampi di gesso, realizzati in proprio da ogni studente. Oltre alle dimostrazioni saranno mostrato molte immagini di possibili superficie ( pattern) .

LUCA TRIPALDI si è prima diplomato in arti grafiche per poi lavorare come scultore appassionandosi con il tempo alla ceramica fino ad aprire un suo laboratorio a Torino nel 1999. E’ stato particolarmente interessato allo sviluppo delle tecniche di affumicamento, affascinato dalla qualità delle superfici che queste offrono. In anni recenti si è dedicato molto allo studio e sviluppo di tecniche particolare quali smalti per cristalli e carbon trapping. Condivide uno studio a Londra ed è stato invitato a insegnare in scuole prestigiose negli Stati Uniti.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 13

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Paperclay con Porcellana

550 € +IVA