Parlare in pubblico: competenze ed emozioni

Corso

A Anzola Emilia

450 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Anzola emilia

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    3 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Lo sapevi che una delle paure più grandi dell’uomo è parlare in pubblico? In America del Nord questa paura supera addirittura la paura della morte.

E tu? Come ti poni di fronte a un pubblico? Lo temi e perciò fai di tutto per evitarlo?
Non lo temi ma vorresti migliorare la tua efficacia?

Parlare in pubblico non è una capacità innata, riservata a pochi, ma una competenza che può essere appresa ed esercitata… e non è mai troppo tardi per farlo!
Il corso è composto da 3 lezioni e si svolgerà con cadenza settimanale, tutti i giovedì dalle 16:00 alle 20:00, nel mese di Novembre 2018; gli incontri si svolgeranno integrando momenti di lezione frontale con esercizi e attività esperienziali.

Oltre alle lezioni, la docente fornirà ad ogni partecipante una sintesi dei contenuti delle slide utilizzate in aula.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Anzola Emilia (Bologna)
Visualizza mappa
Via delle Querce 2, 40011
Orario: Giovedì dalle 16:00 alle 20:00.

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti per comunicare con efficacia e chiarezza i propri contenuti mantenendo alta l’attenzione e la cura per il proprio pubblico.

Il corso è rivolto a chi desidera apprendere le basi di una comunicazione semplice ed efficace, adattabile a vari contesti e circostanze: scuola, università, azienda, ente pubblico, relazioni private.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Principi fondamentali della comunicazione
  • Comunicare con se stessi
  • Canali di comunicazione
  • Ascolto attivo
  • Sviluppo empatia e assertività
  • Parlare in pubblico
  • Struttura del discorso efficace
  • Gestione delle emozioni
  • Esposizione orale in pubblico
  • Presentazione grafica del discorso

Professori

Daniela Roncaglia

Daniela Roncaglia

Counselor Professionista Avanzato

Formata come Analista di Sistemi e Procedure presso UNIMORE, lavora da 30 anni in ambito IT. Riscontrando sul lavoro l'importanza di una comunicazione efficace, ha approfondito questo ambito con un Master Triennale in Counseling, qualificandosi Counselor Professionista Avanzato. Dal 2012 è responsabile di uno sportello di Counseling per studenti del Dipartimento di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Collabora con ASPIC Modena, come responsabile di un Laboratorio di pratica nel colloquio di Counseling. E' membro attivo dello Staff TEDx Modena, come Coach degli Speakers.

Programma

LEZIONE 1

· Le basi della comunicazione

o La comunicazione con noi stessi

o La comunicazione con l’altro (processo base)

o I canali della comunicazione

o L’ascolto attivo

o L’empatia e l’assertività

o Gli ostacoli all’ascolto

LEZIONE 2

· Struttura di un discorso efficace

o costruzione dell’apertura e della chiusura, filo del discorso, errori da evitare

· Gestione delle emozioni prima e durante un discorso in pubblico

LEZIONE 3

· Esposizione in pubblico: l’uso del corpo (postura, uso della voce, contatto visivo)

· Ausili di presentazione per potenziare il messaggio (Slide, Grafica, Layout, Tempi)

· Mettiamo in pratica…

· Feedback finali

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Parlare in pubblico: competenze ed emozioni

450 € IVA inc.