Parlare in pubblico: competenze ed emozioni
Corso
A Anzola Emilia
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Livello
Livello base
-
Luogo
Anzola emilia
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
3 Settimane
-
Inizio
Scegli data
Lo sapevi che una delle paure più grandi dell’uomo è parlare in pubblico? In America del Nord questa paura supera addirittura la paura della morte.
E tu? Come ti poni di fronte a un pubblico? Lo temi e perciò fai di tutto per evitarlo?
Non lo temi ma vorresti migliorare la tua efficacia?
Parlare in pubblico non è una capacità innata, riservata a pochi, ma una competenza che può essere appresa ed esercitata… e non è mai troppo tardi per farlo!
Il corso è composto da 3 lezioni e si svolgerà con cadenza settimanale, tutti i giovedì dalle 16:00 alle 20:00, nel mese di Novembre 2018; gli incontri si svolgeranno integrando momenti di lezione frontale con esercizi e attività esperienziali.
Oltre alle lezioni, la docente fornirà ad ogni partecipante una sintesi dei contenuti delle slide utilizzate in aula.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti per comunicare con efficacia e chiarezza i propri contenuti mantenendo alta l’attenzione e la cura per il proprio pubblico.
Il corso è rivolto a chi desidera apprendere le basi di una comunicazione semplice ed efficace, adattabile a vari contesti e circostanze: scuola, università, azienda, ente pubblico, relazioni private.
Opinioni
Materie
- Principi fondamentali della comunicazione
- Comunicare con se stessi
- Canali di comunicazione
- Ascolto attivo
- Sviluppo empatia e assertività
- Parlare in pubblico
- Struttura del discorso efficace
- Gestione delle emozioni
- Esposizione orale in pubblico
- Presentazione grafica del discorso
Professori
Daniela Roncaglia
Counselor Professionista Avanzato
Formata come Analista di Sistemi e Procedure presso UNIMORE, lavora da 30 anni in ambito IT. Riscontrando sul lavoro l'importanza di una comunicazione efficace, ha approfondito questo ambito con un Master Triennale in Counseling, qualificandosi Counselor Professionista Avanzato. Dal 2012 è responsabile di uno sportello di Counseling per studenti del Dipartimento di Economia dell'Università di Modena e Reggio Emilia. Collabora con ASPIC Modena, come responsabile di un Laboratorio di pratica nel colloquio di Counseling. E' membro attivo dello Staff TEDx Modena, come Coach degli Speakers.
Programma
LEZIONE 1
· Le basi della comunicazione
o La comunicazione con noi stessi
o La comunicazione con l’altro (processo base)
o I canali della comunicazione
o L’ascolto attivo
o L’empatia e l’assertività
o Gli ostacoli all’ascolto
LEZIONE 2
· Struttura di un discorso efficace
o costruzione dell’apertura e della chiusura, filo del discorso, errori da evitare
· Gestione delle emozioni prima e durante un discorso in pubblico
LEZIONE 3
· Esposizione in pubblico: l’uso del corpo (postura, uso della voce, contatto visivo)
· Ausili di presentazione per potenziare il messaggio (Slide, Grafica, Layout, Tempi)
· Mettiamo in pratica…
· Feedback finali
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Parlare in pubblico: competenze ed emozioni