Passaggio in Biblioteca

Corso

A Milano

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    12h

Obiettivo del corso: Libri, risorse elettroniche e servizi al pubblico per i turisti in arrivo e in partenza. Rivolto a: * bibliotecari monoposto di enti locali, in particolare di località turistiche;. addetti a servizi di informazione, reference e documentazione in ogni tipologia di struttura biblio-documentaria (pubbliche o private, di conservazione, di ricerca, speciali);. operatori culturali, turistici e sociali;. chiunque voglia ripensare il rapporto tra biblioteche e flussi turistici o progettare, organizzare, ottimizzare o promuovere nuovi servizi di reference.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Casella Postale 1799, 20123

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Consultare con il centro.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Biblioteca

Programma

Obiettivi e contenuti

I contenuti del corso offrono ai partecipanti, con un taglio pratico e con spirito operativo, consulenza, indicazioni tecniche, bibliografiche e gestionali su:

  • l'information problem solving in uno specifico ambito di erogazione di servizi informativi: come rispondere a (quasi) qualsiasi domanda di informazioni dei viaggiatori in partenza e in arrivo;
  • fonti bibliografiche, risorse elettroniche, banche dati e strumenti di ricerca, informazione e comunicazione in rete di interesse per gli utenti "di passaggio";
  • quando, come e perchè creazione di una reference collection digitale o virtuale;
  • il marketing della biblioteca per l'utenza multiculturale;
  • la gestione delle "emergenze" nelle situazioni di afflusso di pubblico durante periodi di alta stagione e eventi speciali;
  • la comunicazione interpersonale e le sfide delle lingue;
  • la comunicazione promozionale: idee dal cinema, dalla tv, da internet;
  • gli strumenti a basso costo utili per le relazioni a distanza, sincroni (chat, IM, skype) e asincroni (email, web);
  • l'accesso a internet in biblioteca per gli utenti di passaggio: quando è un problema, quando una opportunità.
Destinatari
  • bibliotecari monoposto di enti locali, in particolare di località turistiche;
  • addetti a servizi di informazione, reference e documentazione in ogni tipologia di struttura biblio-documentaria (pubbliche o private, di conservazione, di ricerca, speciali);
  • operatori culturali, turistici e sociali;
  • chiunque voglia ripensare il rapporto tra biblioteche e flussi turistici o progettare, organizzare, ottimizzare o promuovere nuovi servizi di reference per i turisti in arrivo e in partenza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Passaggio in Biblioteca

Prezzo da consultare