Passaggio in Biblioteca
Corso
A Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
12h
Obiettivo del corso: Libri, risorse elettroniche e servizi al pubblico per i turisti in arrivo e in partenza. Rivolto a: * bibliotecari monoposto di enti locali, in particolare di località turistiche;. addetti a servizi di informazione, reference e documentazione in ogni tipologia di struttura biblio-documentaria (pubbliche o private, di conservazione, di ricerca, speciali);. operatori culturali, turistici e sociali;. chiunque voglia ripensare il rapporto tra biblioteche e flussi turistici o progettare, organizzare, ottimizzare o promuovere nuovi servizi di reference.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Consultare con il centro.
Opinioni
Materie
- Biblioteca
Programma
I contenuti del corso offrono ai partecipanti, con un taglio pratico e con spirito operativo, consulenza, indicazioni tecniche, bibliografiche e gestionali su:
- l'information problem solving in uno specifico ambito di erogazione di servizi informativi: come rispondere a (quasi) qualsiasi domanda di informazioni dei viaggiatori in partenza e in arrivo;
- fonti bibliografiche, risorse elettroniche, banche dati e strumenti di ricerca, informazione e comunicazione in rete di interesse per gli utenti "di passaggio";
- quando, come e perchè creazione di una reference collection digitale o virtuale;
- il marketing della biblioteca per l'utenza multiculturale;
- la gestione delle "emergenze" nelle situazioni di afflusso di pubblico durante periodi di alta stagione e eventi speciali;
- la comunicazione interpersonale e le sfide delle lingue;
- la comunicazione promozionale: idee dal cinema, dalla tv, da internet;
- gli strumenti a basso costo utili per le relazioni a distanza, sincroni (chat, IM, skype) e asincroni (email, web);
- l'accesso a internet in biblioteca per gli utenti di passaggio: quando è un problema, quando una opportunità.
- bibliotecari monoposto di enti locali, in particolare di località turistiche;
- addetti a servizi di informazione, reference e documentazione in ogni tipologia di struttura biblio-documentaria (pubbliche o private, di conservazione, di ricerca, speciali);
- operatori culturali, turistici e sociali;
- chiunque voglia ripensare il rapporto tra biblioteche e flussi turistici o progettare, organizzare, ottimizzare o promuovere nuovi servizi di reference per i turisti in arrivo e in partenza.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Passaggio in Biblioteca