I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti
Stiamo controllando la tua domanda per verificare che sia conforme con gli standard di pubblicazione. A parte questo, abbiamo rilevato dalle tue risposte che potresti non essere in grado di immatricolarti a questa formazione. Questo potrebbe essere dovuto al titolo di studio che possiedi, al luogo in cui vivi, ecc. In ogni caso ti consigliamo di verificare contattando il centro di formazione.
Grazie mille!
Stiamo verificando la tua domanda. A breve sarà pubblicata
Preferisci essere contattato dal centro?
Opinioni
Hai seguito questo corso? Condividi la tua opinione
Programma
Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Studio è destinato alla formazione degli educatori infantili destinati ad operare negli asili nido, nella scuola dell'infanzia e nelle strutture di accoglienza e di assistenza. In particolare è destinato a formare figure professionali in grado di possedere conoscenze teoriche e competenze operative nell'ambito degli studi pedagogici, finalizzate alla formazione della professionalità richiesta a quanti operano, con sensibilità educativa, nei servizi destinati all'infanzia: brefotrofi, centri di assistenza, asili nido, consultori oltre che nella scuola dell'infanzia che accoglie i bambini e le bambine da tre a sei anni.
Conoscenze richieste per l'accesso (art.6 D.M. 509/99)
a)una buona preparazione iniziale di tipo umanistico;
b)sicurezza nella metodologia dello studio;
c)una iniziale conoscenza della lingua inglese;
d)una prima iniziale alfabetizzazione informatica.
Caratteristiche della prova finale
La prova finale consiste nella discussione, presso una Commissione formata a norma del Regolamento didattico di Facoltà, di un breve elaborato che serva a comprovare il possesso delle competenze previste dagli obiettivi formativi assegnati al Corso di Studio. A seconda dei casi si può trattare della discussione di un progetto di intervento, di uno sviluppo anche critico delle esperienze di tirocinio, di una ricerca riguardante aspetti specifici del lavoro professionale, di un'analisi di caso, o anche di uno studio riguardante situazioni e contesti particolari. Nel caso di elaborati di gruppo, deve potersi rilevare con chiarezza e puntualità, l'apporto di ciascuno, tanto nella preparazione dell'elaborato quanto nella discussione conclusiva. L'elaborato proposto per la prova finale si riferisce ad un esperienza pratico-operativa durante la quale lo studente riceve assistenza da un professore che relazionerà in sede d'esame che e chiamato ad esprimere un giudizio di idoneità alla prova mediante sottoscrizione del frontespizio dell'elaborato.
Ambiti occupazionali previsti per i laureati
Il corso è destinato alla formazione di quanti operano negli asili nido, nella scuola dell'infanzia e nelle strutture di accoglienza ed assistenza destinate ai bambini e alle bambine.
Lauree specialistiche alle quali sarà possibile l'iscrizione (senza debiti formativi)
18/S Lauree spec. in filosofia teoretica, morale, politica ed estetica
96/S Lauree spec. in storia della filosofia
Attività di base
Discipline linguistico-letterarie
CFU 4
L-FIL-LET/10: LETTERATURA ITALIANA
Discipline pedagogiche e psicologiche
CFU 44
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/02: STORIA DELLA PEDAGOGIA M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE M-PSI/01: PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/04: PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Discipline storiche e geografiche
CFU 4
M-STO/04: STORIA CONTEMPORANEA Totale CFU 52
Attività caratterizzanti
Discipline demo-etno-antropologiche, politiche e sociologiche
CFU 4
SPS/08: SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI
Discipline filosofiche
CFU 8
M-FIL/06: STORIA DELLA FILOSOFIA
Discipline igienico-sanitarie, della salute mentale e dell'integrazione dei disabili
CFU 12
M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PSI/07: PSICOLOGIA DINAMICA
Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
CFU 24
M-PED/01: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE M-PED/03: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALEM-PED/04: PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Discipline scientifiche
CFU 4
BIO/09: FISIOLOGIATotale CFU 52
Attività affini o integrative
Discipline giuridiche, sociali ed economiche
CFU 12
IUS/09: ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICOSPS/04: SCIENZA POLITICA
Discipline storiche e artistiche
CFU 12
L-ART/02: STORIA DELL'ARTE MODERNAL-ART/05: DISCIPLINE DELLO SPETTACOLOTotale CFU 24
Altre attività formativeA scelta dello studenteCFU 16Per la prova finaleCFU 14
Prova finale
CFU 14
Lingua straniera
CFU 8Altre (art. 10, comma 1, lettera f )
Abilità informatiche e relazionali
CFU 4
Tirocini
CFU 10Totale CFU 52
Totale Crediti CFU Pedagogia dell'Infanzia 180
Docenti di riferimento
ARMENISE Gabriella
CARUSO Antonio Mario
CAVALLERA Herve' Antonio
DI NUNNO Nunzio
INVITTO Sara
MARZIA Luigi
MAZZOTTA Anna Rita
PAPARELLA Nicola
RIZZO Giorgio
RIZZO Rita Alma
Previsione e programmazione della domanda
Programmazione nazionale delle iscrizioni al primo anno (art.1 Legge 264/1999)
no
Programmazione locale (art.2 Legge 264/1999)
si (n. posti 230)
Università:
Università degli Studi di Lecce
Classe 18-Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione
Facoltà di riferimento del corso
SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Sede del corso LECCE Data di attivazione01/08/2005