Peer coaching. Trasferimento delle competenze dai servizi alla comunità

Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    9h

  • Inizio

    Scegli data

La formazione è rivolta a potenziali coach arruolate dalle Unità Operative di ASL Reggio Emilia, Azienda Toscana Centro, Azienda Toscana Nord Ovest, AS Potenza, AO San Carlo di Potenza, AS Matera che partecipano al progetto “Presa in carico integrata, peer education e activation: strategie per un’efficace promozione di comportamenti protettivi tra le donne con diabete gestazionale a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2”.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Online

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso ha lo scopo di formare persone laiche (e personale del servizio sanitario) che svolgeranno il ruolo di peer coach all’interno del progetto “Presa in carico integrata, peer education e activation: strategie per un’efficace promozione di comportamenti protettivi tra le donne con diabete gestazionale a rischio di sviluppare il diabete di tipo 2” dal Centro Nazionale per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie – Ministero della Salute, nell’ambito del progetto.

Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

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Opinioni

Materie

  • Peer coaching
  • Sanità
  • Diabete
  • Gravidanza
  • Medicina
  • Supporto sanitario
  • Diabetologia
  • Formazione
  • Personale Sanitario
  • Assistente medico

Programma

Il corso è strutturato in sessioni multiple.
Ad ogni corso parteciperanno 4 candidate peer coach.
Le sessioni multiple, erogate via web prevedono
- 1 sesione di introduzione al processo di coaching,
- 4 sessioni di briefing in cui le partecipanti assistono a simulazioni di coaching messe in atto (live) dai docenti (2 per gruppo) che conducono il corso
- 1 sessione di esercitazione (homeworking) nel corso della quale, organizzate a coppie, le partecipanti testano alcuni “capitoli” del programma di coaching e registrano le simulazioni che mettono “in scena”.
- 1 momento di backoffice, nel corso del quale, i docenti valutano le performance registrate
- 1 sessione di introduzione
Questo modello si ripete ciclicamente, per soddisfare il fabbisogno formativo di circa 60 candidate coach.

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