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Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    4 Giorni

Il ruolo di capo negozio, capo reparto, coordinatore piuttosto che di responsabile area o divisione, richiede sempre più l’acquisizione di competenze “comportamentali” funzionali a favorire la crescita professionale e la motivazione di collaboratori
diversi tra loro in termini di esperienza, cultura, età, ambizione, preparazione.
E’ proprio in questi contesti, quando non ci sono risposte sicure, che la leadership diventa fondamentale,
che si può fare la differenza con le persone attraverso l’esempio, la costruzione di un senso condiviso
e la definizione di sfide ambiziose.
Il corso si propone di fornire ai partecipanti una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di
leadership e di sviluppare competenze relative alla gestione e motivazione dei collaboratori

Profilo del corso

• Esplorare i diversi stili di leadership
• Sensibilizzare i partecipanti sul proprio stile di leadership
• Migliorare la capacità di gestione dei collaboratori
• Acquisire modalità/tecniche di motivazione dei collaboratori

Il corso si rivolge a tutti coloro che devono gestire dei collaboratori in particolar modo capi negozio, capi reparto, coordinatori, responsabili di area o di divisione.

Come trasformare ogni problema in nuove opportunità

Il corso permetterà ai partecipanti di condividere le criticità che quotidianamente si vivono nella gestione dei
collaboratori e al tempo stesso sperimentare in prima persona l’efficacia delle tecniche e degli strumenti illustrati in aula attraverso simulazioni di casi reali

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Opinioni

Materie

  • Leadership
  • Stili relazionali
  • Gestione collaboratori
  • Mappatura competenze
  • Delega-controllo
  • Leve motivazionali

Professori

Diego  Tait

Diego Tait

Prof.

Programma

  • Capo, Manager, Leader: le componenti base della leadership
  • Ruolo di capo - Leader: quali gli elementi comuni quali le differenze; autorità e autorevolezza
  • Leadership e management: gli stili di leadership (comportamenti di relazione e comportamenti di guida)
  • Autovalutazione sul proprio stile di leadership
  • Diagnosi degli stili di guida e di relazione: strumenti operativi
  • Mappatura degli stili relazionali del proprio team e valutazione delle implicazioni
  • La gestione quotidiana dei collaboratori: situazioni da gestire nel day-by-day
  • Osservazione e ascolto.
  • Mappatura delle competenze dei propri collaboratori: analizzare le competenze dei propri collaboratori
  • individuandone aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare.
  • Il processo di delega e controllo - dagli obiettivi alla delega: dalla delega di compito alla delega di responsabilità.
  • Come stabilire il giusto grado di delega-controllo attraverso il modello della leadership situazionale.
  • Le leve motivazionali e loro applicazione alle diverse tipologie di collaboratori.

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