Corso per Addetto al ricevimento

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

L’addetto al Ricevimento si occupa di gestire le prenotazioni e gli arrivi walk-in, gestisce check-in e check-out, si occupa della registrazione dei clienti, della distribuzione occupazione delle camere, upgrade, casi di overbooking, situazioni di riprotezione volo, gestione reclami e soluzione eventuali problemi; emette documenti fiscali; conosce le tecniche di fidelizzazione di un cliente. L’addetto al ricevimento o Front office manager ha diversi compiti e competenze: svolge il ruolo di consulente per i clienti sulle cose importanti da vedere, sulle modalità più semplici da adottare per raggiungere i luoghi d’interesse o dove mangiare, per consentire loro di vivere al meglio la vacanza. Accoglie gli ospiti al loro arrivo e li assiste per tutta la durata del soggiorno, provvedendo alla prenotazione, disponibilità e delle camere e segnalando ai reparti di competenza gli interventi necessari o eventuali. Date le sue particolarità funzionali, gestionali ed organizzative, che sono centrali per una struttura ricettiva e data anche la trasversalità delle sue competenze, il Front-Office Manager rappresenta l’anticamera della direzione generale alberghiera.

Profilo del corso

Questo percorso formativo mira a creare i futuri professionisti del settore dell’accoglienza turistica, fornendo loro tutte le conoscenze e le competenze teorico-pratiche per ricoprire questo ruolo importantissimo. Il corso si articola in una fase propedeutica online e una parte d’aula con lezioni frontali, durante le quali sarà possibile per i corsisti analizzare case histories, svolgere esercitazioni e partecipare a project work, indispensabili per poter apprendere appieno tecniche e utilizzo di strumenti e software dedicati. Un periodo di stage a seguire permetterà inoltre di mettere in pratica quanto già appreso in aula.

Possesso del diploma di scuola media superiore (costituisce titolo preferenziale il possesso del diploma di laurea). Buona conoscenza delle normative turistiche e dei pacchetti turistici. Buona conoscenza di almeno una lingua straniera. Capacità di relazionarsi col pubblico e con il personale della struttura. Conoscenze degli strumenti informatici e dei contratti. Capacità di problem solving. Ottime doti comunicative. Rappresenta requisito preferenziale il possesso di certificazioni che attestino la conoscenza di una lingua straniera (preferibilmente l’inglese) e l’avere già lavorato nel setto

Attestato privato di frequenza del corso. Attestato corso sulla sicurezza sul lavoro. Attestato di Project Work. Attestato di stage.

Fase propedeutica: Studio dei testi propedeutici forniti da Istituto Europeo del Turismo; Corso di lingua inglese Go Fluent della durata di 3 mesi formula “all you can learn”. Se si è già in possesso di almeno un livello B2 di lingua inglese certificato, è possibile scegliere un’altra delle seguenti lingue: francese, spagnolo, tedesco, cinese (mandarino), portoghese (brasiliano), olandese, russo e italiano; Corso di sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08) su piattaforma FAD per la durata di 8 ore di Formazione Generale + Rischio basso, con relativo rilascio di attestato. Fase d’aula: 48 ore di lezione in full immersion. Project work: Simulazione della gestione front office di una struttura alberghiera. Stage aziendale: 300 ore presso aziende del settore scelte all’interno della rete di partner IET.

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Opinioni

Materie

  • Hotel management
  • Le tipologie di flussi turisti
  • Settore ricevimento
  • Gestione check in e check out
  • Digital Marketing

Professori

Danilo  Di Pasquale

Danilo Di Pasquale

Docenti

Luciano  Manunta

Luciano Manunta

Docenti

Programma

INTRODUZIONE ALL’HOTEL MANAGEMENT

  • Introduzione all’Hotel management
  • Le tipologie di flussi turistici
  • L’organigramma aziendale
  • Cenni di legislazione turistica

IL RUOLO DEL FRONT OFFICE MANAGER

  • l front office
  • Organizzazione e gestione operativa del settore ricevimento
  • Gestione check in e check out
  • Tecniche di accoglienza e approccio al cliente
  • Gli elementi della comunicazione: principi di PNL, comunicazione verbale e non verbale, comunicazione
  • interculturale
  • L’etica professionale
  • I reparti di una struttura ricettiva: Reception/Front Office; Room Division; Food & Beverage; M.I.C.E. (Meeting,
  • Incentive, Congress & Events); contabilità e amministrazione
  • Gestione reclami
  • Gestione turni, passaggi di consegne

ATTIVITÀ DI BACK OFFICE

  • Il back office
  • Gestione della prenotazione telefonica
  • Prenotazioni e tariffe (convenzioni)
  • Gestione occupazione camere
  • Emissione documenti fiscali, incassi, contabilità
  • Cenni di Revenue Managament

LO STRUMENTO DEL WEB E I SISTEMI GESTIONALI

  • Informatica in Hotel
  • Utilizzo dei principali software gestionali
  • Gestione della posta elettronica
  • Gestione Brand reputation nell’ambiente Internet
  • Digital marketing

IL DESTINATION CONCIERGE

  • International hospitality
  • Hotel di lusso: panoramica e caratteristiche degli hotel a cinque stelle
  • Il Luxury Concierge Service in Italia e nel mondo
  • Ruolo e mansioni del Global destination concierge
  • Promozione degli attrattori turistici territoriali
  • Pianificazione di itinerari a 5 stelle
  • Winning Hospitality nel mondo del lusso

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