CORSO PER AGENTI DI VIAGGIO
Corso
A Napoli
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Livello
Livello intermedio
-
Luogo
Napoli
-
Ore di lezione
50h
-
Durata
2 Mesi
-
Stage in azienda
Sì
ACQUISISCI TUTTE LE COMPETENZE NECESSARIE PER LAVORARE NEL MONDO DEL TURISMO. A FINE CORSO OTTERRAI LA SPECIALIZZAZIONE DI AGENTE DI VIAGGIO
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Opinioni
Materie
- Turismo e settore alberghiero (altro)
- Agenzie di viaggio
- Tour operator
- Tourism management
- Hotel management
- Diploma
- Biglietteria
- Legislazione Turistica
- Geografia del turismo
- Tecnica turistica
Professori
claudia rispoli
TUTOR
Programma
PROGRAMMA DIDATTICO
MODULO N.1 – INTRODUZIONE AL TURISMO – conoscenze di base
§ L’aspetto generale del turismo: il mercato turistico, domanda e offerta turistica
§ I servizi turistici, ricettivi, di movimento, residenziali
§ Le tipologie delle Agenzie di viaggi e turismo: connotazione, struttura, funzioni, attività, servizi.
§ Le figure professionali nelle imprese turistiche
§ Vari tipi di imprese nel sistema turistico
- Strumenti utilizzati dalle imprese turistiche: dai cataloghi ai social media.
TECNICA TURISTICA, ORGANIZZAZIONE DEL VIAGGIO, TRASPORTI E BIGLIETTERIA
- L'organizzazione del viaggio e la determinazione del prezzo: i viaggi “tailor made”, i pacchetti turistici, i viaggi di gruppo
- Il viaggio come prodotto: creazione di un pacchetto turistico; i servizi primari e secondari, il progetto, il programma di viaggio/itinerario, il preventivo, la fase operativa, la vendita
- La predisposizione ed emissione di documenti di viaggio, voucher e vendita di servizi accessori
- Rapporti e contrattualizzazioni tra imprese turistiche ed imprese ricettive
- I trasporti: le imprese di trasporto, i vettori ferroviari, le compagnie aeree, il trasporto marittimo e su strada
- Prenotazioni ed emissione biglietteria attraverso i principali sistemi GDS/CRS
MODULO N.2 – LEGISLAZIONE TURISTICA
- Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo: accenni
- Il D.Lgs 21 maggio 2018 n° 62, pubblicato sulla G.U. serie generale n° 129 del 6 giugno 2018, attuativo della direttiva (UE) 2015/2302 del relativa ai pacchetti turistici ed ai servizi turistici collegati
· Il contratto di viaggio: contenuti e responsabilità dell’organizzatore e dell’intermediario di viaggio
- Compilazione dei moduli di contratto con informativa privacy conforme al GDPR, la proposta e la conferma
- Il contratto di trasporto
MODULO N.3 – MARKETING E COMUNICAZIONE
dell’ IMPRESA TURISTICA
- Marketing turistico: pubblicizzazione del prodotto turistico e dell’immagine turistica
- Il Marketing nel settore delle Agenzie di Viaggi
- Distribuzione del prodotto turistico ed evoluzione dei principali canali
- La comunicazione dell’Agenzia di Viaggi rispetto al piano di comunicazione aziendale
- La gestione del Cliente e le Tecniche di vendita del Front Office
MODULO N.4 – GEOGRAFIA DEL TURISMO E PRINCIPALI
ITINERARI TURISTICI
§ La climatologia: i vari tipi di clima
§ Disposizioni sanitarie per i viaggi all’estero
§ Documenti validi per l’espatrio
§ Training on line per “Specialist Destination”
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
CORSO PER AGENTI DI VIAGGIO