course-premium

Corso per OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE – OEPA (ex-AEC) Autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G04732 del 16/04/2019

Corso

A Roma

RISPARMIA 6%
1.430 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Lavora nel settore dell'educazione sociale!

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    202h

  • Durata

    5 Mesi

  • Inizio

    Ottobre

Il corso è riconosciuto dalla Regione Lazio

Infanzia e dintornni presenta sul portale di Emagister il corso di Operatore educativo per l’autonomia e la comunicazione - OEPA (ex-AEC), una formazione che intende formare una figura professionale altamente specializzata.

Si tratta di una figura funzionale ai processi di apprendimento e all'inclusione nel gruppo classe dell’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio, che interviene per potenziarne le capacità in ambiti quali l’autonomia, la comunicazione e gli aspetti cognitivi e relazionali, in un’ottica non assistenzialistica, ma volta allo sviluppo delle competenze del destinatario.

L’OEPA integra la propria attività con quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno, personale ATA, personale non docente, etc.), non sovrapponendo compiti e funzioni, ma valorizzando i diversi ambiti di competenza, poiché il suo ruolo si differenzia sia da quello dell’insegnante di sostegno, sia da quello dell’Assistente di base. L'OEPA contribuisce alla stesura e alla corretta applicazione del P.E.I.(Piano Educativo Individualizzato) perseguendo obiettivi esclusivamente educativi senza occuparsi della programmazione didattica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Salita San Nicola da Tolentino, 25, 00187

Inizio del corso

OttobreIscrizioni aperte

Profilo del corso


L’obiettivo del Corso è sviluppare le competenze necessarie per:
-Progettare (sulla base dell’analisi dell’allievo con disabilità e dell’interazione con la famiglia, le risorse della scuola e gli altri attori interessati) gli interventi di supporto all'apprendimento, alla comunicazione ed alla socializzazione;
-Collaborare alla stesura, all’attuazione e all’aggiornamento del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.);
-Rafforzare l’autonomia dell’allievo con disabilità nel fare quotidiano, nella partecipazione alle attività educative all’interno della scuola e nella fruizione del territorio;
-Supportare l’allievo con disabilità nel processo di apprendimento nel contesto educativo scolastico, stimolandone attenzione, motivazione, partecipazione e interazione con i compagni, i docenti e le risorse educative
-Facilitare la comunicazione e le interazioni sociali fra l’allievo con disabilità o in condizioni di svantaggio e il contesto socio-educativo
-Mediare i comportamenti, prevenire, vigilare e gestire situazioni di aggressività e conflitto, agendo sulle dinamiche di gruppo


A tutti coloro che abbiano un interesse specifico a lavorare a contatto con bambini, adolescenti, adulti con disabilità, per migliorarne la qualità di vita e i processi di inclusione.
A tutti coloro che già lavorano o hanno lavorato come AEC, ma hanno necessità di riqualificarsi (come previsto dalla normativa di settore più recente)
A tutti coloro che intendono intraprendere un percorso professionale impegnativo ma ampiamente richiesto dal mercato del lavoro, nell’ambito per esempio di scuole pubbliche e private, ludoteche, centri di aggregazione, case famiglia, centri diurni, cooperative sociali, strutture socio-educative e socio-assistenziali, etc.


Possono accedere al corso tutti i maggiorenni che possiedono un diploma di scuola secondaria superiore.
Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.

Il Corso è autorizzato dalla Regione Lazio con determinazione n. G04732 del 16/04/2019 e rilascia, a seguito di Esame con una Commissione Esterna della Regione Lazio, Attestato di Qualifica Professionale di II livello riconosciuto in tutta Italia.
Il Corso alterna lezioni di approfondimento dell’impianto teorico necessario per svolgere la professione, ad attività, laboratori, simulazioni fortemente pratici ed esperienziali, volti a fornire strumenti concreti ed operativi, finalizzati soprattutto alla futura stesura di P.E.I. e all’ideazione e conduzione di interventi e attività mirati all’inclusione.
Lo Stage previsto al termine del corso presso strutture pubbliche o private, cooperative sociali o altre realtà del settore socio-educativo e socio-assistenziale, permette di consolidare le conoscenze teoriche e pratiche acquisite durante le lezioni.
E’ previsto un servizio di orientamento professionale e placement post corso, anche grazie alla rete di nidi, scuole dell’infanzia e ludoteche da noi gestiti in modo diretto o con noi convenzionati.


Successivamente alla richiesta di informazioni, sarà nostra cura contattarti telefonicamente ed invitarti senza impegno ad incontrarci di persona presso la sede dove si svolgeranno le lezioni, al fine di conoscerci e approfondire tutti gli aspetti dell'eventuale percorso formativo.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Disabilità
  • Didattica
  • Educazione
  • Gestione
  • Psicologia infantile
  • Programmazione
  • Sociologia
  • Scuola primaria
  • Psicologia comportamentale
  • Sostegno
  • Assistenza
  • Apprendimento
  • Educazione infantile
  • Comunicazione
  • Autonomia
  • Pedagogia della prima infanzia
  • Educazione all’infanzia
  • Inclusione
  • Interculturalità
  • Svantaggio

Professori

Chiara  Illiano

Chiara Illiano

Psicologa Psicoterapeuta

Daniela Viviano

Daniela Viviano

Attrice

Giovanna Alite

Giovanna Alite

Laurea Scienze dell'Educazione

Laureata in Scienze dell’Educazione, educatrice e coordinatrice di strutture per l’infanzia, di formazione montessoriana ed esperta dell’approccio di Emmi Pikler, è da anni operativa all’interno delle strutture gestite da Baby&Job, nelle quali è stata più volte sperimentata la Stanza della Sabbia di Ute Strub. Attualmente sta realizzando la proposta ludico-educativa di Strub nel nido che coordina.

Ilaria  Sani

Ilaria Sani

Medico chirurgo specialista in Pediatria

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma comincia da subito a svolgere l’attività da libero professionista in due diversi studi a Roma. Al termine degli studi vive un importante esperienza di un anno a Londra, presso il St George’s University Hospitals Foundation Trust e The Royal Marsden NHS Foundation. Dal 2016 fa parte del team Baby&Job come formatrice, mettendo al servizio degli operati del settore educativo, importanti argomenti di pediatria.

Margherita Ferrero

Margherita Ferrero

Psicomotricista

Programma

Il corso ha una durata complessiva di 322 ore, suddivise tra:

- 202 ore di aula

- 120 ore di stage

Durante il corso si acquisiranno le seguenti conoscenze:

- Fondamenti di psico-pedagogia

- Fondamenti di psicologia dell'età evolutiva

- Fondamenti di psicologia dell'apprendimento

- Fondamenti di pedagogia speciale

- Elementi di sociologia

- Sociologia di genere e diritto antidiscriminatorio

­ - Principi e tecniche di comunicazione interpersonale e dinamiche di gruppo

- Elementi di comunicazione interculturale

- Quadro istituzionale e normativo su disabilità e inclusione

- Elementi di diritto e pratica antidiscriminatoria

- Nozioni di anatomia

- Tipologie e caratteristiche delle diverse patologie e disabilità: deficit sensoriali, motori, funzionali, psichici

- Tipologie di farmaci salvavita e nozioni di pronto soccorso

- Tipologie e caratteristiche dei principali sussidi protesici

- Tecniche di progettazione educativa (P.E.I.)

- Modelli e strumenti per l'osservazione pedagogica

- Metodi e strumenti di programmazione e valutazione didattica

- Metodologie e tecniche della relazione di aiuto

- Tecniche per l’integrazione nel gruppo classe

- Tecniche per la conduzione di dinamiche di gruppo

- Tecnologie multimediali per l'apprendimento

Durante il Corso si svilupperanno le seguenti abilità:

- Comprendere, attraverso la relazione con la famiglia, il personale docente e non docente e le risorse del Gruppo di Lavoro per l’inclusione (G.L.H.), il progetto di vita ed i bisogni dell’allievo, in relazione alle caratteristiche della disabilità;

- Rilevare le risorse e le potenzialità attivabili dell’allievo e del gruppo classe, al fine di tradurle in finalità educative concretamente perseguibili;

- Sollecitare il riconoscimento dei bisogni e delle motivazioni dell’allievo, per lo sviluppo dell’auto-efficacia e la crescita delle potenzialità individuali;

- Sviluppare approcci osservativi e progettuali rivolti a favorire l’inclusione;

- Collaborare alla stesura ed all’aggiornamento del Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) ed al G.L.H.;

- Progettare interventi di supporto all’apprendimento ed all’inclusione, in modo integrato all’approccio educativo e didattico dei docenti curriculari e di sostegno;

- Applicare metodi per la programmazione e la valutazione didattica ed educativa;

- Identificare ed applicare modalità di informazione e scambio comunicativo tra il contesto scolastico (insegnanti, specialisti ...) e la famiglia;

- Stimolare l’apprendimento di abilità, attraverso l’accudimento fisico, la manipolazione, lo svolgimento di stimoli sensoriali, il supporto nell’uso di ausili e strumenti protesici, etc.;

- Adottare modalità per la fruizione del territorio, attraverso l’accompagnamento esterno dell’allievo nei viaggi/gite/visite scolastiche ed il supporto alla alternanza scuola-lavoro;

- Adottare metodi per veicolare le strategie educative, i percorsi formativi e gli strumenti didattici proposti dal corpo docente;

- Riconoscere e utilizzare supporti didattici adatti ai bisogni speciali dell’allievo, sollecitando i diversi canali di apprendimento;

- Supportare interventi coordinati tra servizi scolastici e servizi sanitari, socio-assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi;

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso per OPERATORE EDUCATIVO PER L’AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE – OEPA (ex-AEC) Autorizzato dalla Regione Lazio con Determinazione n. G04732 del 16/04/2019

1.430 € IVA inc.