Cerutti Work Academy

Corso per Patentino Saldatore

Cerutti Work Academy
A Cressa

460 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Laboratorio intensivo
Livello Livello avanzato
Luogo Cressa
Ore di lezione 40h
Durata 5 Giorni
Inizio 25/02/2019
  • Laboratorio intensivo
  • Livello avanzato
  • Cressa
  • 40h
  • Durata:
    5 Giorni
  • Inizio:
    25/02/2019
Descrizione

PRENDITI IL PATENTINO!
È semplice: basta iscriversi e completare il proprio percorso formativo.
Il patentino non è solo utile: è indispensabile. Le nuove normative impongono che il saldatore abbia il Certificato per lavorare in settori regolamentati.

CORSI AVANZATI
• corso di un giorno: 8 ore
• corso breve: 16 ore
• corso completo: 40 ore

QUANTO COSTA?
Si dice: "il corso giusto costa il giusto".
È quello che pensiamo anche noi: il corso giusto deve contenere tutto quello che occorre e costare esattamente per quello che offre.
Niente di meno, niente di più.
Come formatori certificati per le qualifiche ed i procedimenti di saldatura, offriamo nei nostri corsi quello che occorre al miglior costo possibile:
Il corso di un giorno costa a partire da 230 € + iva !
Tutti gli altri corsi costano a partire da 460 € + iva !

PERCHÉ SCEGLIERE NOI?
• Istruttori qualificati
I docenti dei nostri corsi sono esperti professionisti con esperienza pluriennale. Dopo la parte teorica, gli stessi istruttori qualificati dimostreranno in pratica le tecniche di saldatura e seguiranno gli esercizi per farti acquisire la manualità indispensabile.

• Pratica in laboratorio
L’addestramento viene svolto in laboratorio con saldatrici tecnologicamente avanzate. Le postazioni attrezzate sono dotate anche di saliscendi per simulare la saldatura in opera potendo disporre i provini sospesi a varie altezze e in varie posizioni.

• Corsi personalizzabili
Il programma dei corsi può essere adattato alle tue necessità. Durante il corso avrai a disposizione dei campioni in diversi materiali ma puoi anche richiedere di portare un tuo campione per esercitarti in una specifica tecnica di saldatura.

• Corsi al costo giusto
Anche il costo dei corsi è personalizzabile e può variare in relazione al percorso formativo programmato, alle opzioni aggiunte al corso base e ad altre eventuali richieste tecniche. Possiamo definire insieme i dettagli ed il costo del tuo corso!

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
25 feb 2019
Cressa
Via Borgomanero 94, 28012, Novara, Italia
Visualizza mappa
Inizio 25 feb 2019
Luogo
Cressa
Via Borgomanero 94, 28012, Novara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il corso non richiede requisiti minimi d'accesso: abbiamo corsi per principianti e per esperti, per privati e per aziende. • Vuoi diventare un saldatore? Con i nostri corsi base potrai imparare a saldare per richiedere poi l'esame per il patentino. • Sei già capace di saldare? Bene! Allora potrai prepararti per ottenere velocemente il tuo patentino.

· Titolo

Corso per Patentino Saldatore (norma uni en iso 9606 – uni en 15614)

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

[1] Il corso è personalizzabile: il programma può essere adattato alle specifiche necessità dell'iscritto. [2] Siamo formatori certificati per le qualifiche ed i procedimenti di saldatura, conosciamo bene le normative e quindi il corso conterrà quello che ci deve essere per le esigenze di ogni iscritto. [3] L’addestramento viene svolto in laboratorio nel pieno rispetto delle norme di sicurezza ed igiene sul lavoro. [4] Ogni iscritto disporrà di una postazione attrezzata con saldatrici tecnologicamente avanzate. [5] La postazione è dotata anche di saliscendi per simulare la saldatura in opera potendo disporre i provini sospesi a varie altezze e in varie posizioni: piana, orizzontale, verticale, trasversale e sopratesta. [6] Durante il corso verranno messi a disposizione dei campioni già preparati in diversi materiali: ferro, acciaio inossidabile, alluminio, rame, sia in piastre sia in tubi con spessori e diametri diversi. [7] L'iscritto può richiedere di portare un proprio campione per esercitarsi nella specifica tecnica di saldatura che vuole imparare.

· Esiste un patentino che vale per tutti i processi di saldatura?

No, la qualifica del saldatore ha molte variabili: processo di saldatura (elettrodo, TIG, ...), materiale da saldare e d’apporto, dimensioni, ecc. Occorre una persona qualificata che dia il necessario supporto nella scelta del patentino giusto.

· Il patentino di saldatura vale per sempre oppure ha una durata?

Il patentino non vale per sempre ma ha una durata. In più occorre prestare attenzione alla norma di riferimento: per la EN 9606-1 (acciai) il periodo di validità è di tre anni, mentre per la EN 9606-2 (alluminio e le sue leghe) è solo di due anni.

· Prima dell'esame per il patentino deve essere compilata una WPS. Come si fa?

La WPS (Specifica della Procedura di Saldatura) è un documento usato in officina per la fabbricazione saldata e rappresenta una linea guida obbligatoria che i saldatori devono saper leggere ed eseguire. Prima dell'esame per il patentino è molto importante essere assistiti per la stesura della WPS.

· Un patentino può essere annullato dall’ente certificatore?

L’ente certificatore può procedere all’effettivo annullamento del patentino se risulta che il saldatore abbia avuto un’interruzione nel lavoro di saldatura maggiore di 6 mesi. Per evitare di risultare erroneamente inattivi, occorre che il datore di lavoro attesti la continuità lavorativa firmando il patentino.

Cosa impari in questo corso?

Saldatura
Saldatura a elettrodo
Saldatura a filo
Saldatura TIG
Saldatura MIG
Saldatura MAG
Saldatura ossiacetilenica
Brasatura
Patentino saldatore
Patentino brasatore

Professori

Docente di grande esperienza pluriennale
Docente di grande esperienza pluriennale
Esami condotti dall'Ente Certificatore RINA presso la nostra sede

Programma

  • Concetti di metallurgia applicati alla saldatura.
  • Utilizzo dei materiali di base e dei materiali di apporto.
  • l'importanza della geometria del pezzo.
  • Sviluppo della manualità indispensabile in saldatura.
  • Dimostrazioni ed esempi eseguiti da un istruttore qualificato.
  • Realizzazione di provini saldati ed analisi dei progressi.
  • Le soluzioni per evitare errori.
  • La sicurezza e l'uso corretto dei dispositivi di protezione.
  • Consegna dell'attestato nominativo al termine del corso.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto