Corso per Preposti

Studio Ares
A Bergamo

240 
+IVA
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Seminario
Diretto a Per aziende
Luogo Bergamo
Ore di lezione 8h
Durata 1 Giorno
  • Seminario
  • Per aziende
  • Bergamo
  • 8h
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire ai partecipanti conoscenze riguardanti argomenti legali, comportamentali e comunicativi legati al ruolo del Preposto per la sicurezza del lavoro.
Rivolto a: Tutti i preposti, ovvero tutti quei soggetti aziendali che, in ragione dell’incarico conferitogli, sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa (capi cantiere, capi reparto, capi squadra, capiturno).

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bergamo
Via Baertsch, 4, 24124, Bergamo, Italia
Visualizza mappa
Inizio Consultare
Luogo
Bergamo
Via Baertsch, 4, 24124, Bergamo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Essere Preposti (soggetti aziendali che, in ragione dell’incarico conferitogli, sovrintendono alla attività lavorativa e garantiscono l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa - capi cantiere, capi reparto, capi squadra, capiturno).

Cosa impari in questo corso?

Sicurezza
Sicurezza industriale

Professori

Docente qualificato
Docente qualificato
qualificato

Programma

CALENDARIO

venerdì 07 febbraio 2014 (9.00-18.00)

PROGRAMMA

· I preposti (Sintesi dei contenuti del D.Lgs. 81/08; Soggetti coinvolti e ruolo del preposto; Le variabili del ruolo ed i riflessi sulla esposizione e gestione dei rischiIl dovere di prevenzione)

· Le responsabilità (penale, personale, in concorso)

· La vigilanza Principali soggetti coinvolti e relativi obblighi

· Definizione ed individuazione dei fattori di rischio

· Valutazione dei rischi Individuazione delle misure tecniche organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

· La prevenzione come organizzazione, informazione, formazione e coordinamento

DOCENTI:
Il team dei docenti di Studio Ares S.r.l. è composto da tecnici specializzati, medici del lavoro, giuristi, tecnici ASL, esperti di comunicazione e nelle materie specifiche, che svolgono attività di consulenza e di formazione da almeno cinque anni.

METODOLOGIE DIDATTICHE E DI INSEGNAMENTO:
Le metodologie didattiche utilizzate in aula spaziano dalla lezione frontale, alla presentazione e analisi di casi aziendali, dalle più classiche esercitazioni teoriche alle simulazioni e ai role-playing per stimolare la presenza attiva dei corsisti.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE:
L'ultima parte della lezione sarà dedicata alla compilazione di un questionario di valutazione del corso da parte dei corsisti.

ATTESTATO:
A seguito del monte ore minimo di frequenza al corso, del regolare pagamento e del superamento della prova finale di apprendimento verrà rilasciato ad ogni discente l'attestato di frequenza. Tale attestato verrà spedito all'azienda titolare della fatturazione.


Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto