CORSO PER RESPONSABILE DELLE QUESTIONI DOGANALI - AEO

Corso

A Roma

1.900 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    80h

  • Durata

    2 Settimane

  • Inizio

    Scegli data

Acquisita la Determinazione n. 99766 del 25 ottobre 2018 emanata dall'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato ti presentiamo il “nuovo” corso per la qualifica di 'Responsabile delle Questioni Doganali' per le aziende autorizzate AEO della durata complessiva di 80 h (compresa la fase di accertamento delle competenze).

Il corso è rivolto ai responsabili delle questioni doganali e in particolare ai soggetti che rivestono ruoli aziendali ad impatto doganale o che si interfacciano con il consulente esterno.

Gli operatori economici con la certificazione AEO avviano una proficua collaborazione con le autorità doganali per garantire l’obiettivo comune della sicurezza della catena di approvvigionamento (fidelizzazione) fondata su principi di reciproca trasparenza, correttezza, equità e responsabilità.

Il riconoscimento dello status di AEO consente agli operatori economici di avvalersi di vantaggi ed agevolazioni di natura diretta ed indiretta in tutta l’UE relativamente alle operazioni a rilevanza doganale poste in essere, che possiamo sintetizzare in:

- Facilitazioni e minor numero di controlli fisici e documentali,

- Possibilità di non prestare garanzia sul deposito IVA,

- Garanzia globale con importo ridotto al 30% per le obbligazioni doganali e gli oneri esistenti.

Oltre ai vantaggi diretti previsti dalla normativa, un AEO può godere di vantaggi non direttamente collegati all’aspetto doganale della sua attività e che riguardano la reputazione dell’azienda (ulteriori approfondimenti puoi ritrovarli nel file allegato).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Scribonio Curione, 46, 00175

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte
Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

L'obiettivo del corso, è quello di acquisire le conoscenze specilistiche del diritto e della pratica doganale attraverso lo svolgimento di più moduli formativi teorico/pratici al fine di semplificare le procedure.

Il corso è rivolto ai responsabili delle questioni doganali e in particolare ai soggetti che rivestono ruoli aziendali ad impatto doganale o che si interfacciano con il consulente esterno.

AEO (Authorized Economic Operator)

La Infolang srl in collaborazione con la società Form Retail s.r.l. propone su Roma e Provincia la prima edizione di questo corso. La Form Retail srl è il primo ente commerciale accreditato presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per la formazione del “Responsabile delle questioni doganali” in aziende certificate AEO (Authorized Economic Operator) https://www.adm.gov.it/portale/-/elenco-corsi-approvati , che promuove pertanto il corso di formazione per “Responsabile delle questioni Doganali” per le aziende e le persone interessate ad operare nel settore.

Contattare la segreteria della scuola al numero 06-99701343. Per partecipare è richiesta la compilazione della scheda del corso di formazione e della scheda di adesione .

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2020
2019
2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • AEO
  • Autorità doganale
  • Agenzia Dogane
  • Operatore economico
  • Monopoli di Stato
  • Pratica doganale
  • Sicurezza
  • UE
  • Formazione per adulti
  • Formazione aziendale

Professori

CLAUDIA GROSSI

CLAUDIA GROSSI

QUALITY SPECIALIST

Programma

Il nuovo codice prevede, agli art. 38 e 39, i criteri affinché sia concesso lo status di "Operatore Economico Autorizzato" (AEO). Nel regolamento di esecuzione 2015/2447 (Gazzetta L 343 del 29/12/2015) gli articoli dove sono previsti i criteri per ottenere l'AEO sono quelli dal 24 al 35.

L'articolo che ci interessa è il 39 lettera d del CDU 953/2013 e l'art. 27 del regolamento di esecuzione 2015/2447

"Articolo 27 Standard pratici di competenza o qualifiche professionali [Articolo 39, lettera d), del codice] 1. Il criterio di cui all’articolo 39, lettera d), del codice si considera soddisfatto se è rispettata una delle seguenti condizioni:

I) omisssis…

II) una norma di qualità in materia doganale adottata da un organismo europeo di normazione.

b)Il richiedente o la persona responsabile delle questioni doganali del richiedente ha completato con profitto una formazione riguardante la legislazione doganale, coerente e pertinente in rapporto al suo coinvolgimento in attività connesse al settore doganale, fornita da uno degli organismi seguenti:

i) l’autorità doganale di uno Stato membro;

ii) un istituto di insegnamento riconosciuto per fornire tale qualifica dalle autorità doganali o da un organismo di uno Stato membro responsabile per la formazione professionale;

iii) un’associazione professionale o commerciale riconosciuta dalle autorità doganali di uno Stato membro o riconosciuta nell’Unione per fornire tale qualificazione.

Il corso è quindi rivolto sia alle aziende già certificate AEO che devono adeguarsi al criterio previsto dal nuovo codice all’art. 39, lettera d (art. 27 del regolamento di esecuzione) sia alle aziende che intendano richiedere l’autorizzazione AEO.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO PER RESPONSABILE DELLE QUESTIONI DOGANALI - AEO

1.900 € +IVA