Corso per RLS

Corso

A Bergamo

660 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Bergamo

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    2 Mesi

Obiettivo del corso: Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze per poter svolgere al meglio il ruolo di RLS, fornendo loro la preparazione e gli strumenti per seguire il sistema di gestione della sicurezza aziendale, secondo le novità normative introdotte dal Nuovo Testo Unico (D.Lgs. 81/2008) nel campo della sicurezza e della prevenzione. Rivolto a: RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza).

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bergamo
Visualizza mappa
Via Baertsch, 4, 24124

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Essere stati eletti come RLS all'interno della propria azienda.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Rappresentante dei lavoratori
  • Sicurezza sul lavoro

Professori

Docente qualificato

Docente qualificato

qualificato

Programma

CALENDARIO prossime edizioni:

  • venerdì 14, venerdì 21, venerdì 28 marzo 2014, mercoledì 02, mercoledì 09 aprile 2014 (9.00-13.00)
    mercoledì 16 aprile 2014 (9.00-13.00 e 14.00-18.00) e martedì 29 aprile 2014 (9.00-13.00)

L’esito positivo della verifica finale e la frequenza di almeno il 90% del monte ore consente il rilascio dell’attestato di frequenza.

PROGRAMMA:

Il D. Lgs. 81/08: lineamenti generali, elementi innovativi, soggetti e figure del sistema preventivo

- Primo approccio al sistema della Valutazione del rischio

- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità e loro ruolo nella valutazione dei rischi.

- Leggere i cicli, valutare i rischi, individuare le misure di prevenzione.

- Il processo completo della valutazione dei rischi: filosofia e principi di base; gli obiettivi da raggiungere; descrizione di metodologie, la programmazione dei provvedimenti tecnici, organizzativi e procedurali (Esempi applicativi)

- Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) ed i rapporti con le aziende esterne e gli appalti

- Il Medico Competente: uno dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi e responsabilità e ruolo nella valutazione dei rischi.

- Il sistema pubblico della prevenzione: vigilanza, controllo, le prescrizioni e le sanzioni.

- La gestione degli infortuni sui luoghi di lavoro (analisi casi studio)

- L'analisi di un fattore di rischio significativo da valutare: il sovraccarico biomeccanico degli arti con approfondimenti sulla movimentazione manuale carichi ed i movimenti ripetitivi.

- L’applicazione delle metodologie NIOSH e OCRA (con esempi applicativi).- Ruolo e funzioni dell’RLS.

- Le Sigle della sicurezza (esercizio singolo e di gruppo)

- Il contesto dell’azione dell’RLS e il suo sviluppo nel tempo

- L’RLS e le sue attribuzioni

- Contenuti, modo di operare, relazioni (esercizi su risoluzione casi e rapporti con gli altri soggetti del sistema di prevenzione aziendale e pubblico)

- Gli organismi paritetici territoriali

- Definizioni, aspetti normativi, strumenti di riferimento per la realizzazione dei provvedimenti più significativi su tre fattori di rischio per la salute nei luoghi di lavoro: gli agenti biologici, chimici e cancerogeni con particolari riferimenti a compiti e ruoli dei Medici Competenti e la necessità ed organizzazione della Sorveglianza sanitaria (analisi di casi di malattia professionali).

- Definizioni, richiamo ai fattori di rischio, aspetti normativi, strumenti di riferimento per la realizzazione dei provvedimenti più significativi per la sicurezza in materia di: Rumore, vibrazioni e rischio incendio (con esempi di analisi di indagini fonometriche e valutazioni rischio incendio).- Informare, comunicare, educare.

- Informazione dei lavoratori, formazione dei lavoratori, comunicazione interpersonale e di gruppo, con esemplificazione di gestione di una Riunione Periodica (simulazione in gruppo).

DOCENTI:
Il team dei docenti di Studio Ares S.r.l. è composto da tecnici specializzati, medici del lavoro, giuristi, tecnici ASL, esperti di comunicazione e nelle materie specifiche, che svolgono attività di consulenza e di formazione da almeno cinque anni.

METODOLOGIE DIDATTICHE E DI INSEGNAMENTO:
Le metodologie didattiche utilizzate in aula spaziano dalla lezione frontale, alla presentazione e analisi di casi aziendali, dalle più classiche esercitazioni teoriche alle simulazioni e ai role-playing per stimolare la presenza attiva dei corsisti.

QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE:
L'ultima parte della lezione sarà dedicata alla compilazione di un questionario di valutazione del corso da parte dei corsisti.

ATTESTATO:
A seguito del monte ore minimo di frequenza al corso, del regolare pagamento e del superamento della prova finale di apprendimento verrà rilasciato ad ogni discente l'attestato di frequenza. Tale attestato verrà spedito all'azienda titolare della fatturazione.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso per RLS

660 € +IVA