Corso

A Milano

900 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    64h

Obiettivo del corso: Figura, specializzata in acustica edilizia, capace di interagire con le parti coinvolte durante tutto l’iter realizzativo dell’opera edile. Potrà offrire consulenza nella fase di progettazione e direzione lavori e nell’esecuzione di prove fonometriche in corso d’opera e a fine lavori. Rivolto a: Si rivolge ai professionisti del settore edile ed impiantistico, ai tecnici impiegati nelle Pubbliche Amministrazioni e ai Tecnici competenti in acustica ambientale che intendono approfondire le tematiche legate all’acustica edilizia.

Informazioni importanti

Documenti

  • Tecnico Acustico Edile

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Piazza Sant'Ambrogio 21

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Per poter accedere alla prova finale il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea triennale o specialistica in discipline tecnico-scientifiche o diploma di geometra o perito industriale o titolo di studio diverso dai precedenti, purché in possesso della qualifica di tecnico competente in acustica ambientale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Professori

Achille Fanzaga

Achille Fanzaga

Architetto

Andrea Cerniglia

Andrea Cerniglia

Dottore

Giacomo Viganò

Giacomo Viganò

Ingegnere

Mario Novo

Mario Novo

Ph.D.

Matteo Borghi

Matteo Borghi

Ingegnere Edile

Programma

Il corso della durata di 64 ore fornisce assieme alle nozioni fondamentali, tutti gli strumenti necessari al professionista per progettare correttamente l’isolamento acustico degli ambienti attraverso la scelta delle soluzioni tecnologiche adeguate e la verifica delle prestazioni in opera. Per la verifica dei requisiti acustici passivi rispetto ai limiti di legge è utilizzato il software Echo 6.0, realizzato dall’ANIT e fornito a tutti i partecipanti. Particolare attenzione è posta alla fase di posa in opera dei sistemi costruttivi nella quale è di fondamentale importanza evitare errori in grado di compromettere interamente il risultato. Alla stesura delle relazioni previsionali secondo il DPCM 5.12.97 sono dedicate diverse ore di esercitazione guidata nelle quali si tratterà anche il nuovissimo tema della classificazione acustica delle unità immobiliari. A completamento della formazione del corsista sono affrontati i temi riguardanti l’acustica ambientale, gli aspetti civilistici e pubblicistici, e l’esecuzione di prove fonometriche in opera.
Il corso è attività di formazione specialistica riguardante temi di acustica ambientale (ambienti abitativi e ambienti esterni) e costituisce “attività valutabile” ai fini del riconoscimento della figura di Tecnico Competente in Acustica Ambientale della regione Lombardia, ai sensi della D.g.r. Lombardia n. 8/2561 del 17 maggio 2006, punto 2.1 e Tabella A.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso per Tecnico Acustico Edile

900 € +IVA