Per un’infanzia cittadina del mondo
Corso
Online
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Metodologia
Online
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Direzione scientifica: Battista Quinto Borghi
Possiamo pensare di educare alla cittadinanza bambini nella fascia d’età 0-6 anni? In un periodo in cui i bambini sono immersi in una realtà nuova, solo attraverso esperienze autentiche in cui la mediazione dell’adulto – educatore, genitore, insegnante – è pedagogicamente valida si può imparare a conoscere per rispettare. Accompagnare i bambini già da piccolissimi a un pensiero di comunità e di appartenenza civica significa far vivere loro in prima persona momenti di crescita attraverso esperienze ludiche che li rendano protagonisti attivi.
Essere cittadini del mondo sin da piccolissimi significa fare il più possibile esperienza di ciò che ci circonda: il bambino, nella fascia di sviluppo 0-6 anni, accoglie ogni stimolo in maniera nuova e autentica. Educatori e insegnanti, con impegno e responsabilità educativa, vengono invitati a creare, inventare e proporre percorsi ed esperienze pratiche che esortino il bambino a conoscere ciò che lo circonda, meravigliarsi e stupirsi con tutti i suoi sensi. Il primo atto per rispettare la natura e le meraviglie tutte che ne fanno parte è quello di conoscerla e comprenderne le bellezze sin da piccolissimi.
La scuola di oggi è sempre più luogo di incontro tra bambini di diverse origini, storie personali, culture, esperienze e può e deve essere luogo in cui i bambini imparano a gestire questa complessità nel rispetto degli altri. Una cittadinanza attiva, che riconosca in sé diritti e doveri, passa dalla conoscenza dei luoghi che ci appartengono e che fanno parte della nostra quotidianità.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Attraverso un percorso teorico-pratico – tra grandi artisti, autori, pedagogisti e i loro pensieri, studi, prospettive – il laboratorio si pone come obiettivo di guidare i partecipanti in un percorso di formazione e aggiornamento che possa essere di sostegno nella progettazione di attività legate all’educazione alla cittadinanza attiva.
Insegnante Curricolare
Educatore / Coordinatore asilo nido
Il laboratorio si rivolge principalmente ad insegnanti della scuola dell’infanzia. Al laboratorio possono partecipare anche educatori di nido d’infanzia.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Infanzia
- Scuola infanzia
- Cittadinanza
- Comunità
- Educazione civica
- 0-6
- Laboratorio
- Insegnante
- Educatore
- Coordinatore asilo nido
Professori
Centro Studi Erickson
Ente accreditato dal MIUR
Programma
Attraverso una metodologia laboratoriale, si alterneranno momenti di lezione teorica a momenti di formazione in cui si proporranno attività pratiche affinché i partecipanti possano “mettere le mani in pasta” in prima persona, mettendosi nei panni dei bambini esploratori del mondo e cercando di sperimentare il più possibile le opportunità infinite della realtà intorno a noi.
In particolare, saranno proposte le seguenti attività:
- GeometriCittà
Partendo da forme geometriche semplici come quadrato, rettangolo e cerchio e attraverso la tecnica del collage, si costruiranno luoghi della nostra città come parchi, case e monumenti. Una mappa semplificata ma non per questo semplice da sintetizzare che, se unita alle altre, ci restituirà un possibile itinerario geometrico tra i luoghi in cui tutti ci sentiamo a casa. L’utilizzo della tecnica del collage viene intenzionalmente proposta in questo laboratorio perché permette al bambino di sbagliare, errare (nel senso di “girare intorno” a qualcosa) fino a quando non si è sicuri del risultato finale, cercando di fuggire quell’idea di un prodotto finale quale frutto del talento di pochi. - Diari di cittadinanza
La natura intorno a noi si presenta e si mostra in tutte le sue meravigliose sfaccettature. Molto spesso, presi dai nostri impegni e dalle routine quotidiane, non ci rendiamo conto delle piccole sfumature che la natura ci offre. Esortare a ritrovare tempi lenti che possano farci riscoprire l’atto della meraviglia risulta per noi e per i bambini, specialmente nel primo periodo della loro vita, fondamentale. Ci sono storie nascoste dietro ogni sasso, foglia o conchiglia, che attraverso questo laboratorio si cercherà di far emergere.
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Per un’infanzia cittadina del mondo