Percorsi di Storia Dell'Arte

Corso

A Firenze

331 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Seminario

  • Luogo

    Firenze

  • Ore di lezione

    16h

Obiettivo del corso: Questo seminario introduce e analizza le principali tematiche storico-artistiche dal XIV al XVI secolo. Le lezioni a scuola sono integrate con visite guidate ai musei e ai monumenti di Firenze. Rivolto a: Appassionati d'arte.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Firenze
Visualizza mappa
via Ghibellina, 116, 50122

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Si richiede conoscenza inglese e/o italiano

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Storia dell'arte

Programma

Perché un percorso di storia dell’arte? Perché Firenze è un “museo all’aperto” e come tale deve essere percorso ed esplorato dai nostri studenti con l’aiuto degli insegnanti. Il percorso è concepito quindi come viaggio alla riscoperta delle arti visive del Medio Evo e del Rinascimento in Toscana, e allo stesso tempo come esperienza fondamentale per un primo approccio con l’opera d’arte e con le sue molteplici possibilità d’interpretazione.

Dal 2007, accanto al classico corso sul Rinascimento a Firenze e in Italia, vengono istituiti due nuovi corsi di storia dell'arte:

Il giardino italiano e le ville toscane. Il corso introduce e analizza le principali tematiche storico-artistiche dal medioevo al manierismo. Le lezioni a scuola sono integrate con visite guidate ai giardini e alle ville di Firenze e dintorni.

Storia della moda italiana. Lo scopo di questo corso è di illustrare e interpretare le mode e gli stili che hanno determinato il costume dal secolo XV fino agli anni sessanta, attraverso i cambiamenti della società e della cultura europea.

IL RINASCIMENTO A FIRENZE E IN ITALIA (SA)

Il programma ha la durata di 16 ore distribuite in 2 settimane e si propone di accompagnare lo studente in un percorso che parte dal Medio Evo e arriva fino al Manierismo.


Corso di 16 ore di Storia dell’Arte: Il Rinascimento a Firenze e in Italia. Questo corso introduce e analizza le principali tematiche storico-artistiche dal XIV al XVI secolo. Le lezioni a scuola sono integrate con visite guidate ai musei e ai monumenti di Firenze. Ogni settimana sono previste 2 lezioni (di un’ora ciascuna) e almeno 2 visite guidate (di 2 - 3 ore circa ciascuna). In 2 settimane lo studente potrà così visitare alcuni tra i più importanti musei di Firenze, come la Galleria degli Uffizi, il Museo Nazionale del Bargello, la Galleria dell’Accademia, le Cappelle Medicee, il Museo di San Marco, la Galleria Palatina, la Chiesa di Santa Maria Novella, la Chiesa di Santa Croce.

IL GIARDINO ITALIANO E LE VILLE TOSCANE (SGV)

Il programma ha la durata di 20 ore distribuite in 2 settimane e si propone di accompagnare lo studente in un percorso tra le ville medicee e i loro giardini rinascimentali e manieristi.

Il corso di 20 ore introduce e analizza le principali tematiche storico-artistiche dal medioevo al manierismo. Le lezioni a scuola sono integrate con visite guidate ai giardini e alle ville di Firenze e dintorni. Ogni settimana sono previste 2 lezioni (di un’ora ciascuna) e almeno 3 visite guidate (di 2 - 3 ore circa ciascuna). In 2 settimane lo studente potrà così visitare alcune tra le ville e i giardini più importanti di questo periodo storico, come la Villa Medicea di Careggi, di Poggio a Caiano e di Castello, il Giardino di Boboli, il Parco di Pratolino, Palazzo Medici Riccardi e i chiostri di Santa Maria Novella.

STORIA DELLA MODA ITALIANA (SIM)



Il programma ha la durata di 14 ore distribuite in 2 settimane e si propone di accompagnare lo studente in un percorso che parte dal Medio Evo e arriva fino al Novecento.


Lo scopo di questo corso è di illustrare e interpretare le mode e gli stili che hanno determinato il costume dal secolo XV fino agli anni sessanta, attraverso i cambiamenti della società e della cultura europea.

Alle lezioni a scuola si affiancano le visite a musei fiorentini che ripercorrono le tappe di questo cammino, sia tramite l'osservazione delle testimonianze storico-artistiche (Galleria Palatina), sia tramite i costumi originali dell'epoca (Galleria del Costume e Museo Stibbert), sia tramite i tessuti (Museo del Tessuto di Prato).

Infine il riferimento particolare ad alcuni dei più grandi nomi della moda italiana del Novecento permetterà di apprezzare il ruolo svolto dall'Italia e da Firenze in questo campo, non solo in passato ma anche in epoche recenti (Museo Ferragamo).

  • Verifica e certificazione

    Ogni seminario prevede almeno due prove di verifica (scritte e orali), che lo studente potrà scegliere d’intraprendere in inglese o in italiano. I risultati di tali prove verranno in seguito riportati sul certificato di frequenza che sarà rilasciato alla fine del corso.

    Requisiti di ammissione

    Poiché tutti i seminari sono tenuti in italiano o in inglese, si richiede una conoscenza discreta di una di queste due lingue. Al momento dell’iscrizione si prega quindi di specificare la lingua nella quale si desidera seguire il seminario.

    Al fine di facilitare la discussione all’interno dei corsi, nonché le possibilità d’intervento dei singoli studenti, si è ritenuto necessario limitare a 7 il numero dei partecipanti di ogni corso.

    Tipologia e prezzi

  • SA Corso "Il Rinascimento a Firenze e in Italia" 16 ore quindicinali 290,00 Euro

  • SGV Corso "Il giardino italiano e le ville toscane" 20 ore quindicinali 390,00 Euro

  • SIM Corso "Storia della moda italiana" 14 ore quindicinali 290,00 Euro

    Tassa d'iscrizione: 41,00 Euro

    N.B.: I biglietti d'ingresso ai musei e il materiale sono inclusi nel prezzo.

    Incluso nel prezzo:

  • Materiale didattico

  • Visite guidate e ingresso ai musei
  • Ulteriori informazioni

    Alunni per classe: 7

    Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Percorsi di Storia Dell'Arte

    331 € +IVA