Un Percorso di Apprendimento Senza Ostacoli

Corso

A Vicenza

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Vicenza

Obiettivo del corso: Conoscere e affrontare la dislessia evolutiva. Rivolto a: Insegnanti della scuola dell'infanzia statale e comunale, della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado, Docenti referenti “DISLESSIA”delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vicenza, Operatori ULSS 6 Vicenza.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Vicenza
Visualizza mappa
Contrà Santa Caterina, 11, 36100

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

CORSO DI FORMAZIONE UN PERCORSO DI APPRENDIMENTO SENZA OSTACOLI

Conoscere e affrontare la dislessia evolutiva.

DESTINATARI

  • Insegnanti della scuola dell'infanzia statale e comunale, della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado della rete, afferente al Centro Territoriale Integrazione di Vicenza

  • Docenti referenti “DISLESSIA”delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Vicenza che non hanno partecipato al “Progetto Dislessia”- MIUR - AID - USR VENETO annualità 2005. La formazione in presenza è necessaria per consentire la prosecuzione della formazione on - line

  • Operatori ULSS 6 Vicenza

  • Genitori della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado della rete, afferente al Centro Territoriale Integrazione di Vi, che hanno consegnato la diagnosi clinica presso l’Istituzione Scolastica

    OBIETTIVI

  • Fornire le informazioni sui modelli neuropsicologici della letto - scrittura e calcolo, sulle cause, caratteristiche e evoluzione dei disturbi specifici di apprendimento.

  • Riflettere sulla veste sonora del linguaggio; valutare correttamente i processi di scrittura e le strategie scelte dal bambino per sapere a quale punto del percorso si trova e poter quindi pianificare un accurato intervento.

  • Fornire elementi significativi per attuare in classe, con alunni dislessici, una didattica adeguata.

  • Fornire la conoscenza di strategie compensative e dispensative di intervento atte al raggiungimento del successo formativo.

  • Riferimenti legislativi relativi alla dislessia, utili all’insegnante.

  • Dislessia “percorso verso l’autonomia”, per bambini/ragazzi. Il ruolo attivo della scuola e della famiglia.

    DURATA/CALENDARIO

    Per tutti i partecipanti : sei incontri frontali 2, 5, 7, 16, 23, 26 febbraio 2007 per un totale di 18 ore.

    Due laboratori metafonologici, 2 aprile 2007, 8 ottobre 2007 riservati a

  • insegnanti della scuola dell'infanzia statale e comunale

  • insegnanti di classe prima e quinta della scuola primaria,annualità scolastica 06/07

    Si prevede una selezione delle richieste.

    Posti 200 per formazione frontale, 30 per laboratori metafonologici

    Iscrizioni entro Giovedì 25 gennaio 2007

    PROGRAMMA

    Venerdì - 2 febbraio 2007 - 15.30/19

    Presentazione del corso:

    Gabriella Fabbian, Dirigente Scolastica Ist Comp. 10 Vi.,Direttore del Corso

    Lina Anoardi, Dirigente Scolastica Ist Comp. 1 Vi., Presidente CTI Vicenza

    La presa in carico del servizio

    Roberto Tombolato, Neuropsichiatria , Direttore Neuropsichiatra Infantile ULSS - 6 Vicenza, formatore A.I.D., Sez. Vi.- Pd.

    La rete delle risorse per una presa in carico efficace

    Maristella Craighero, Presidente Sezione A.I.D. Vi.- Pd.

    Come riconoscere i disturbi specifici dell'apprendimento

    Enrico Profumo, Psicologo,Unità per la diagnosi e l’intervento nei disturbi specifici di apprendimento, Ospedale S. Paolo - Mi., formatore A.I.D.,

    Presidente Sezione A.I.D. Mi, Direttivo Nazionale A.I.D.

    Discussione

    Lunedì - 5 febbraio 2007 - 16.30/19

    Riservato a Insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e allargato alla scuola secondaria di 1° grado.

    Sviluppo fonetico e fonologico

    Consapevolezza fonologica e rapporto interattivo con il codice alfabetico

    Percorso di acquisizione della lingua scritta

    Mariangela Berton, Logopedista, formatore A.I.D., Sezione Vi. - Pd.

    Discussione

    Mercoledì - 7 febbraio 2007 - 15/18

    In classe con problemi specifici di apprendimento

    Apprendimento linguistico e matematico

    Mappe concettuali, un aiuto per lo studio

    Maria Rita Cortese, Insegnante, Psicopedagogista, formatore A.I.D., Sezione VI.- PD.

    Discussione

    Venerdì - 16 febbraio 2007 - 15/18

    Processi di apprendimento della lingua straniera

    Giulia Lampugnani,Insegnante, formatore A.I.D.,Sez. Va., Comitato Nazionale scuola A.I.D.

    Discussione

    Venerdì - 23 febbraio 2007 - 15/18

    Misure dispensative e compensative

    Riferimenti normativi

    Caterina Scapin, Insegnante, formatore A.I.D., Sezione VI.- PD.

    Discussione

    Lunedì - 26 febbraio 2007 - 15/18

    Strategie e tecnologie informatiche per l’autonomia nell’ apprendimento

    Mariangela Berton

    Maristella Craighero

    Flavio Fogarolo, Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, Ufficio integrazione

    Discussione

    LABORATORI METAFONOLOGICI

    DESTINATARI



  • Riservato agli insegnanti che hanno partecipato alle lezioni frontali del

  • corso.

  • Insegnanti della scuola dell'infanzia statale e comunale

  • Insegnanti di classe prima e quinta della scuola primaria: annualità scolastica 2006/2007

    OBIETTIVI

    Riflettere sulla veste sonora del linguaggio; valutare correttamente i processi di scrittura e le strategie scelte dal bambino per sapere a quale punto del percorso si trova e poter quindi pianificare un accurato intervento.

    DURATA

    Lunedì - 2 aprile 2007 - 16.30/19

    Mariangela Berton, Logopedista, formatore A.I.D., Sezione Vi. - Pd.

    Fanin Teresa, Logopedista Distretto Socio Sanitario Vicenza, ULSS 6 Vi.

    Teresa Fantinucci, Logopedista Distretto Socio Sanitario Ovest, ULSS 6 Vi

    Lunedì - 8 ottobre 2007 - 16.30/19

    Mariangela Berton, Logopedista, formatore A.I.D., Sezione Vi. - Pd.

    Teresa Fanin, Logopedista Distretto Socio Sanitario Vicenza, ULSS 6 Vi.

    Teresa Fantinucci, Logopedista Distretto Socio Sanitario Ovest, ULSS 6 Vi

    Posti 30

    Iscrizioni entro Giovedì 25 gennaio 2007.
  • Chiama il centro

    Hai bisogno di un coach per la formazione?

    Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

    Un Percorso di Apprendimento Senza Ostacoli

    Prezzo da consultare