course-premium

Percorso di Trainer certificato METALOG EOL

Corso

A Milano

RISPARMIA 7%
2.490 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Diventa un trainer certificato Metalog

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    32h

  • Durata

    4 Giorni

Formazione Formatori METALOG

Metalog presenta su Emagister il percorso di Trainer certificato METALOG EOL che permette di imparare le tecniche di apprendimento orientate all’esperienza. Questo permette di migliorare iprocessi di apprendimento.

Durante la formazione imparerai a creare, eseguire e integrare progetti di apprendimento in nuovi scenari.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso


I progetti di apprendimento possono essere utilizzati per:

favorire in generale l’apprendimento,
incoraggiare l’apertura e la motivazione,
aumentare la consapevolezza dei fattori rilevanti.
Possono essere anche usati per generare approcci alternativi, o simulare l’efficacia e il significato di tali approcci.
Possono infine fornire uno spazio protetto per la sperimentazione, e grazie a esperienze sensoriali, anche aumentare la sostenibilità dell’apprendimento.
A seconda dell’esito e del processo applicativo, i progetti di apprendimento sono quindi sia uno strumento per riflettere sia per assegnare il significato, sia per esplorare, creare e fornire buone pratiche e prassi operative. Sono un processo di facilitazione.

La competenza base di trainer EOL, che diventa così un trainer METALOG a tutti gli effetti (con la possibilità di utilizzare anche i loghi METALOG dedicati )è la sua capacità di attivare e facilitare al meglio esperienze di apprendimento mirate. Le ulteriori competenze saranno quelle di controllare il livello ottimale di neurostimolazione emotiva e di supportare il processo di riflessione e il successivo trasferimento di formazione e di sviluppo nella vita reale.

Sarà possibile utilizzare il logo di Certified METALOG® Trainer.

I plus di questo corso:

- Il libro “Metodo METALOG” di Tobias Voss incluso nel corso
- Questionario di verifica dell’apprendimento a fine corso
- Webinar di approfondimento su tematiche relative al corso con il patrocinio dell’aula Microsoft PMI
- Sconto sugli strumenti METALOG
- Utilizzo in comodato d’uso di alcuni strumenti METALOG
- Attestato di partecipazione e certificazione
- Documentazione inclusa

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Formazione continua
  • Formazione per dirigenti
  • Formazione professionale
  • Formazione formatori
  • Management
  • Apprendimento
  • Apprendimento efficace
  • Formazione
  • Training
  • Formazione del personale
  • Certificazione
  • Metalog
  • Formazione aziendale
  • Trainer
  • Debriefing
  • Briefing
  • EOL
  • EOL Trainer
  • Target audience
  • Policontestualità

Professori

Trainer METALOG Trainer METALOG

Trainer METALOG Trainer METALOG

Master Trainer METALOG

Programma

Il percorso di certificazione EOL Trainer è strutturato in 2 moduli di presenza, distribuiti all’interno di un periodo di 8 giorni ( 2 settimane con distanza di circa tre mesi) ognuno incentrato su un tema specifico e in ultima analisi dipende dal tempo impiegato nei moduli e dal livello di conoscenza acquisito.

I moduli forniscono una guida in sequenza, che si sviluppa ulteriormente fra i vari moduli. Allo stesso tempo, si ha la possibilità di condividere le vostre esperienze e idee in gruppi o riflettere sulle tue esperienze con i trainer.

In quanto tale, l’intero percorso di formazione è strutturato come un grande progetto di apprendimento – in quanto occorre sperimentare con laboratori quello di cui si sta parlando.

Non si tratta di trovare il modo di imparare meglio, ma piuttosto di scoprire le varie opzioni e componenti fondamentali necessari per sviluppare i migliori approcci possibili per te, il tuo gruppo e l’argomento / il risultato desiderato.

Modulo 1: Fondamenti di EOL – il metodo METALOG®

Il Modulo 1 esamina i principi fondamentali dell’apprendimento orientato all’esperienza e, in particolare, fornisce un’introduzione al metodo METALOG®. Oltre a strutture e schemi utili che permettono di navigare e consentire una precisa personalizzazione, esaminiamo come sviluppare la comprensione di quello che si sta facendo attraverso “definizioni” che ci aiutano a parlare di progetti di apprendimento, e descrivono i fenomeni che si verificano e forniscono reciprocamente il miglior livello possibile di mutuo supporto.

I fondamenti di EOL forniscono un insieme di metodi pratici per la preparazione, consentono di controllare il processo durante la fase di esecuzione e di favorire l’apprendimento continuo durante la fase di revisione.

Il calendario può essere descritto come segue: due giorni di teoria e pratica, un giorno per sperimentare da soli o in gruppo i vari progetti di apprendimento (ed eseguirli) seguite da un giorno di ulteriore approfondimento e sintesi finali dei processi condotti in quel modulo.

Le Competenze

Durante queste giornate i partecipanti impareranno a:

  • acquisire metodi per orientare il “target audience”, per impostare il “setting” d’aula per le loro attività formative con l’obiettivo di massimizzare l’effetto dell’apprendimento in 8 passi
  • applicare il concetto di “policontestualità”
  • applicare il linguaggio dell’ipnosi comunicazionale e del linguaggio multisensoriale per rafforzare i vari significati
  • gestire una nuova gamma di strategie di intervento positive e focalizzate alla soluzione come il metalinguaggio e le posizioni di osservatore a diversi livelli
  • sviluppare una comprensione più forte dei processi e su come si costruiscono scenari che guidano l’interazione in gruppo fra le persone
  • conoscere nuove strategie di “debriefing” da utilizzare all’interno delle loro attività per rendere questi momenti i più efficaci possibili e soprattutto legati al contesto reale della vita professionale e personale di ciascuno
  • verificare come il successo dell’attività non dipende esclusivamente dal facilitatore, ma dal come si dà forma ad un progetto di apprendimento.
  • apprendere le diverse fasi della metodologia e diversi livelli di importanza delle fasi stesse.

Un obiettivo importante sarà quello di utilizzare metodologie specifiche di interpretazione e di fotografare la capacità reciproca di ascolto insieme all’attitudine a esplorare, ricercando e lavorando in sinergia con l’ambiente della simulazione e facendosi modellare da esso.

Modulo 2: Competenze EOL – miglioramento sistemico dell’impatto

Nel modulo 2 del percorso Trainer certificato METALOG EOL si impara a utilizzare le componenti più efficaci più consapevolmente e scoprire ulteriori competenze che rendono il lavoro con questi metodi dinamici notevolmente più facile. Sfruttando le vostre domande concrete, affrontiamo varie possibilità per alzare il livello di qualità. Inoltre, esaminiamo con attenzione le competenze individuali e le competenze da sviluppare con gli strumenti e offriamo prospettive e approcci alternativi. Potrete quindi sperimentare il potere di queste alternative, proprio come essere in un ‘simulatore di volo’.

Ancora una volta, utilizzeremo anche uno dei giorni (il terzo giorno) per la fase di pratica. Ad ogni modo, ci sarà sufficiente opportunità per parlare delle vostre esperienze, della supervisione, della condivisione delle idee o anche del lavoro sui vostri casi concreti.

Esperienze di apprendimento

Il passo finale del percorso Trainer certificato METALOG EOL è quello di integrare e intrecciare i blocchi di costruzione del processo EOL con altre sequenze del processo di apprendimento. Questo modulo fornisce i metodi più importanti per sviluppare in modo efficace e flessibile, concetti chiave sia individuali, sia di progetto, offrendo l’occasione di creare un “evento” su un particolare argomento che inizia e supportare un processo di sviluppo perfettamente adattato e allineato a quello scopo specifico.

Si affronterà anche come in fase di preparazione, spesso si verificano processi estremamente diversi. Questo modulo mostra esattamente come. E soprattutto come utilizzare gli strumenti insieme. Per l’edizione Italiana abbiamo accorpato i tre moduli che generalmente si tengono a livello internazionale per la certificazione

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Percorso di Trainer certificato METALOG EOL

2.490 € +IVA