PERCORSO FORMATIVO PER GIARDINIERE D'ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI ORIENTATO ALLA CURA, MANUTENZIONE E VALORIZZAZIONE CULTURALE E TURISTICA

Corso

A Forlimpopoli

Gratis

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Forlimpopoli

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    Flessible

Corso gratuito per diventare Giardiniere d'Arte

Se siete appassionati di giardinaggio e desiderate acquisire le competenze necessarie per lavorare nei meravigliosi giardini storici del nostro Paese, il "Percorso formativo per giardiniere d'arte per giardini e parchi storici orientato alla cura, manutenzione e valorizzazione culturale e turistica" è ciò che fa per voi!
La durata del corso è di 600 ore, suddivise tra lezioni in aula e stage pratico. Durante le lezioni in aula, verranno trattati argomenti come la storia dei giardini storici, le tecniche di progettazione e di realizzazione, la scelta delle specie vegetali più adatte, la gestione dei sistemi di irrigazione e di fertilizzazione, l'utilizzo di attrezzature e strumenti specifici e le tecniche di potatura e di lavorazione del terreno. Inoltre, verranno fornite informazioni sulla legislazione e sugli standard di qualità del settore.
Durante gli stage pratici, invece, avrete l'opportunità di mettere in pratica quanto appreso e di acquisire esperienza sul campo, lavorando a fianco di professionisti del settore. In questo modo, potrete sperimentare in prima persona le sfide e le soddisfazioni del mestiere di giardiniere d'arte.
Al termine del corso, sarete in grado di curare e mantenere i giardini di ville e parchi storici, contribuendo così alla loro valorizzazione culturale e turistica. Sarà inoltre possibile lavorare come giardinieri autonomi o come dipendenti di aziende del settore.

Operazione Rif. PA 2022-18602/RER approvata con DGR 2122/2022 del 05/12/2022 e finanziata con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza –
Missione 1-Componente 3- Misura 2- Investimento 2.3

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Forlimpopoli (Forlì-Cesena)
Visualizza mappa
Via Maestri del Lavoro d'Italia 129, 47034

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Al temine del percorso il discente sarà in grado di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini/parchi storici, pubblici/privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare. Sarà in grado di operare in parchi/giardini storici, orti botanici pubblici/privati, o presso istituzioni pubbliche/private che gestiscono luoghi della cultura dotati di parchi/giardini storici, ma anche in diversi contesti e tipologie di aziende: vivai, cooperative di manutenzione giardini/parchi storici, garden center, imprese specifiche di realizzazione/manutenzione giardini/parchi storici.

15 persone che hanno compiuto il diciottesimo anno di età all’avvio del percorso, indipendentemente dalla condizione occupazionale.

Chiusura iscrizioni il 13 febbraio 2023

Essere in possesso, in alternativa, di: • un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale; • una qualifica di Operatore agricolo del sistema IeFP; • un diploma di Tecnico agricolo del sistema IeFP; • tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno di un diploma di scuola secondaria di primo grado. Per gli stranieri inoltre: • Autocertificazione che attesti il livello di scolarizzazione • Lingua italiana: verrà somministrato un test scritto di comprensione, oltre ad un colloquio orale le cui evidenze verranno conservate agli atti della Scuola

Al termine del percorso Formativo, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il Certificato di qualifica professionale Giardiniere d'arte per Giardini e Parchi Storici (ai sensi della DGR 739/2013)

Il corso tratta una vasta gamma di argomenti, dalla storia dei giardini storici alla scelta delle specie vegetali più adatte, dalla gestione dei sistemi di irrigazione all'utilizzo di attrezzature e strumenti specifici, garantendo così una formazione completa e multidisciplinare. Inoltre, gli stage pratici sono un'occasione unica per mettere in pratica quanto appreso e per acquisire esperienza sul campo, lavorando a fianco di professionisti del settore.

Appena riceveremo la tua candidatura verrai contattato dal nostro staff e ti sarà inviata tutta la documentazione necessaria per iscriversi

Le attività teoriche e pratiche si svolgeranno presso la Sede della Scuola Edile di Forlimpopoli e presso l'Istituto Garibaldi/Da Vinci a Cesena ma sono previste anche visite presso Giardini e Parchi Storici della Romagna. Verrete seguiti ad ogni passo dal docente e dai nostri tutor.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

2019

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

6 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Arte
  • Conservazione
  • Giardini
  • Restauro
  • Manutenzione

Professori

docenti vari

docenti vari

docenti vari

Programma

  • 3 Moduli Didattici: 1 - Lavorazione e Trattamento del Terreno e Delle Componenti Vegetali di Parchi e Giardini Storici (180h) 2 - Analizzare Progetti di Restauro, Conservazione e Recupero di Parchi e Giardini Storici e Degli Arredi ed Effettuarne le Relative Attività (240h) 3 - Effettuare Interventi di Prevenzione e cura Delle Componenti Vegetali di Parchi e Giardini Storici (180h)

  • Le 3 uc sono Allineate alle 4uc Della Qualifica Regionale in Termini di Conoscenze/ Capacità: 1: Prevenzione e cura Delle Componenti Vegetali di Giardini e Parchi Storici 2: Lavorazione Terreno e Componenti Vegetali Giardini e Parchi Storici 3: Codificazione Elementi Progettuali Giardini e Parchi Storici 4: Configurazione Interventi di Valorizzazione e Manutenzione Giardini e Parchi Storici

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PERCORSO FORMATIVO PER GIARDINIERE D'ARTE PER GIARDINI E PARCHI STORICI ORIENTATO ALLA CURA, MANUTENZIONE E VALORIZZAZIONE CULTURALE E TURISTICA

Gratis