ESAMI IN TUTTA ITALIA
WebHouseMessina sas

PERF17 CORSO DI PERFEZIONAMENTO - PER UNA SCUOLA DI QUALITA’ - CLIL: LA STRATEGIA EUROPEA PER L’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE E DELLE DISCIPLINE TRA RICERCA-AZIONE E INNOVAZIONE

WebHouseMessina sas
Online

500 
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso post laurea
Metodologia Online
Ore di lezione 1500h
Durata 180 Giorni
Inizio Scegli data
Esami presenziali
  • Corso post laurea
  • Online
  • 1500h
  • Durata:
    180 Giorni
  • Inizio:
    Scegli data
  • Esami presenziali
Descrizione

Per l’anno accademico 2017-2018 il Corso di perfezionamento in “Per una scuola di qualità – CLIL: la strategia europea per
l’apprendimento delle lingue e delle discipline tra ricerca-azione e innovazione”, di durata pari a 1500 ore di
impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento in “Per una
scuola di qualità- CLIL: la strategia Europea per l’apprendimento delle lingue e delle discipline tra ricerca – azione
e innovazione”.

Strutture (1)
Dove e quando
Inizio Luogo
Scegli data
Online
Inizio Scegli data
Luogo
Online

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il Corso intende offrire ai docenti il più ampio quadro normativo che prevede l’introduzione e la possibile programmazione attuativa CLIL nell’Ordinamento Didattico delle scuole; approfondire la filosofia e i principi teorici di base dell’approccio CLIL; metodologia CLIL per una didattica innovativa e gli stili di apprendimento; percorsi e “Buone Pratiche” delle esperienze CLIL nazionali e internazionali.

· A chi è diretto?

Il Corso di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

· Requisiti

Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); • Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; • Titolo equipollente conseguito presso università straniere.

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
99,6%
Lo consiglia
4.8
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni sul corso

Non ci sono ancora opinioni su questo corso
* Opinioni raccolte da Emagister & iAgora

Successi del Centro

2017
2016

Come si ottiene il marchio CUM LAUDE?

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

11 anni del centro in Emagister.

Cosa impari in questo corso?

Lineamenti sulle origini e la diffusione del CLIL
La politica dell’unione in materia di istruzione e formazione
La specificità metodologica CLIL (CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING) nell’apprendimento integrato. Azioni degli Uffici scolastici Regionali per la formazione dei Docenti CLIL
Le indagini della rete Euridice sul CLIL; il sistema GOLD per il repository delle esperienze effettuate; eTwinning
Per i gemellaggi virtuali delle scuole di paesi diversi aderenti alla metodologia
La dimensione culturale CLIL (Libro Bianco CRESSON) del processo educativo a supporto della diversità linguistica e la comprensione interculturale
La dimensione Linguistica per il miglioramento delle competenze e lo sviluppo di interessi ed atteggiamenti plurilingue
Il profilo del docente CLIL in ambito linguistico; competenze in ambito disciplinare; competenze in ambito metodologico–didattico
Natura e funzioni CLIL nei processi di programmazione e gestione delle azioni interculturali e di cittadinanza attiva
Metodologia CLIL per una didattica innovativa e gli stili di apprendimento; Formazione Docenti nella CLIL per le DNL (Discipline non linguistiche)
Il “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”(QCER)
Esperienze europee e italiane in atto e quadro degli obiettivi disciplinari e linguistici concretamente perseguibili

Professori

Angelina Rizzo
Angelina Rizzo
Docente

Docente - Libera Professionista – Autore e Formatore E-Learning - Valutatore – Coordinatore - Tutor – Web Master – Esaminatore EIPASS – Formatore EIPASS Titolare – Amministratore unico - Coordinatore didattico - Rappresentate Legale – Docente unico per i corsi in sede – Formatore / Esaminatore Eipass: Eipass 7 Moduli – Eipass LIM – Eipass Teacher – Eipass Progressive – Eipass Web – Eipass Basic – Eipass Lab

Programma

• Le indagini della rete Euyidice sul CLIL; il sitema GOLD per il repository delle esperienze effettuate; eTwinning, per i gemellaggi virtuali delle scuole di paesi diversi aderenti alla metodologia CLIL.
• Il problema delle competenze linguistico-comunicative nella lingua straniera
• Le competenze metodologico-didattiche CLIL
• La dimensione culturale CLIL (Libro Bianco Cresson) del processo educativo a supporto della diversità linguistica e la comprensione interculturale.
• La Dimensione Linguistica per il miglioramento delle competenze e lo sviluppo di interessi ed atteggiamenti plurilingue.
• La metodologia e le strategie CLIL per una didattica innovativa e gli stili di apprendimento.
• Il profilo del docente CLIL per superare le resistenze dei punti deboli della competenza linguistica.
• Esperienze europee e italiane in atto e quadro degli obiettivi disciplinari e linguistici concretamente perseguibili

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto