Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria

Corso

Blended a Milano

1.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Modalità di studio

    Part-time

  • Livello

    Livello avanzato

  • Metodologia

    Blended

  • Lingue

    Italiano

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    84h

  • Durata

    5 Settimane

Il percorso in formula workshop weekend Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria è dedicato a fotografi emergenti che vogliano acquisire competenze utili all’inserimento lavorativo nel mondo professionale fotografico.
Il percorso, organizzato da IIF e Still, si articola in cinque weekend in presenza e due lezioni online che riguardano il publishing & self-publishing, il fundrasing e il marketing, il copyright, l’editing e la progettualità, il ruolo delle agenzie e degli agenti e il mercato collezionistico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Enrico Caviglia 3, 20139

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Fotografi che vogliano apprendere competenze per l'inserimento nel mondo fotografico professionale.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Successi del Centro

Questo centro ha dimostrato la sua qualità su Emagister
15 anni con Emagister

Materie

  • Fotografia
  • Branding
  • Editoria
  • Fotografi e arte
  • Agente di fotografi
  • Agenzia
  • Copyright
  • Fund raising
  • Marketing culturale
  • Marketing digitale

Professori

SAMANTA TAMBORINI

SAMANTA TAMBORINI

Docente

Nata a Varese nel 1979, dopo gli studi all’Università di Medicina e Chirurgia decide di assecondare la sua passione per la fotografia. Frequenta corsi di semiotica visiva con Sandro Iovine, il corso di fotografia Full Advanced presso Istituto Italiano di Fotografia e si perfeziona poi seguendo seminari sulla Business economy per fotografi, il digital publishing, social communication (curati da Jumper) e workshop di post produzione avanzata dell’immagine di Marianna Santoni e Julia Kuzmenko.

Programma

PUBLISHING & SELF-PUBLISHING:


• Photo Editing in editoria
• Come approcciare un progetto fotografico e le sue declinazioni editoriali
• Storytelling in un libro
• Impaginazione e progetto digitale
• Importanza e gestione dei file di stampa
• Raccolta fondi
• Campagna di divulgazione pre e post stampa

FUNDRAISING E MARKETING:


• Budgeting: le voci di costo principali di un progetto espositivo
• Fundraising: come impostare la strategia
• Bandi e sponsorship
• Case history
• Lavoro di gruppo
• Basi di marketing
• Business model canvas
• Posizionamento e targettizzazione
• Analisi del mercato
• Strumenti di marketing con focus su email marketing e SEO

COPYRIGHT, EDITING E PROGETTUALITÀ:


• Tipologie di contratti
• Social network
• Gestione delle immagini
• Case history
• Esercitazioni pratiche
• Dall’idea al progetto
• L’efficacia dell’editing
• Capire l’output progettuale
• Approccio al mondo editoriale, commerciale e FineArt
• Costruite un portfolio significativo


AGENZIE FOTOGRAFICHE E PERSONAL BRANDING PER FOTOGRAFI:


• Perché non si può più prescindere da un’attività di personal branding
• Le agenzie fotografiche: il caso studio di LUZ
• Perché è importante avere un’identità artistica forte e riconoscibile. Come definirla, circoscriverla e quindi comunicarla
• Identificazione del contesto e definizione dei propri valori, specificità e abilità
• Definizione del posizionamento attuale e futuro, obiettivi, identificazione reference, target di riferimento (es. grande pubblico, istituzioni, musei, ONG, aziende…)
• New Business: come acquisire nuovi clienti e fidelizzare
• Come comunicare in modo efficacie, coinvolgente e coerente sulle diverse piattaforme
• Piattaforme online: quali scegliere, linguaggi, strumenti, tempi
• Creazione contenuti: quali creare per rafforzare il proprio posizionamento
• Costruire una presenza online efficace e monitorare reputazione e feedback
• Portfolio come strumento di presentazione
• Social media: quali utilizzare, come sfruttarli al meglio


MERCATO DEL COLLEZIONISMO:


• Le regole del mercato
• Limited edition, vintage e open edition
• Autentiche, certificazioni e garanzie
• Formati, carte e montaggi
• Relazioni con dealer, galleristi, fiere e aste
• Definizione del prezzo

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria

1.500 € IVA inc.