Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria
Corso
Blended a Milano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso intensivo
-
Modalità di studio
Part-time
-
Livello
Livello avanzato
-
Metodologia
Blended
-
Lingue
Italiano
-
Luogo
Milano
-
Ore di lezione
84h
-
Durata
5 Settimane
Il percorso in formula workshop weekend Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria è dedicato a fotografi emergenti che vogliano acquisire competenze utili all’inserimento lavorativo nel mondo professionale fotografico.
Il percorso, organizzato da IIF e Still, si articola in cinque weekend in presenza e due lezioni online che riguardano il publishing & self-publishing, il fundrasing e il marketing, il copyright, l’editing e la progettualità, il ruolo delle agenzie e degli agenti e il mercato collezionistico.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Fotografi che vogliano apprendere competenze per l'inserimento nel mondo fotografico professionale.
Opinioni
Successi del Centro
Materie
- Fotografia
- Branding
- Editoria
- Fotografi e arte
- Agente di fotografi
- Agenzia
- Copyright
- Fund raising
- Marketing culturale
- Marketing digitale
Professori
SAMANTA TAMBORINI
Docente
Nata a Varese nel 1979, dopo gli studi all’Università di Medicina e Chirurgia decide di assecondare la sua passione per la fotografia. Frequenta corsi di semiotica visiva con Sandro Iovine, il corso di fotografia Full Advanced presso Istituto Italiano di Fotografia e si perfeziona poi seguendo seminari sulla Business economy per fotografi, il digital publishing, social communication (curati da Jumper) e workshop di post produzione avanzata dell’immagine di Marianna Santoni e Julia Kuzmenko.
Programma
• Photo Editing in editoria
• Come approcciare un progetto fotografico e le sue declinazioni editoriali
• Storytelling in un libro
• Impaginazione e progetto digitale
• Importanza e gestione dei file di stampa
• Raccolta fondi
• Campagna di divulgazione pre e post stampa
• Budgeting: le voci di costo principali di un progetto espositivo
• Fundraising: come impostare la strategia
• Bandi e sponsorship
• Case history
• Lavoro di gruppo
• Basi di marketing
• Business model canvas
• Posizionamento e targettizzazione
• Analisi del mercato
• Strumenti di marketing con focus su email marketing e SEO
• Tipologie di contratti
• Social network
• Gestione delle immagini
• Case history
• Esercitazioni pratiche
• Dall’idea al progetto
• L’efficacia dell’editing
• Capire l’output progettuale
• Approccio al mondo editoriale, commerciale e FineArt
• Costruite un portfolio significativo
• Perché non si può più prescindere da un’attività di personal branding
• Le agenzie fotografiche: il caso studio di LUZ
• Perché è importante avere un’identità artistica forte e riconoscibile. Come definirla, circoscriverla e quindi comunicarla
• Identificazione del contesto e definizione dei propri valori, specificità e abilità
• Definizione del posizionamento attuale e futuro, obiettivi, identificazione reference, target di riferimento (es. grande pubblico, istituzioni, musei, ONG, aziende…)
• New Business: come acquisire nuovi clienti e fidelizzare
• Come comunicare in modo efficacie, coinvolgente e coerente sulle diverse piattaforme
• Piattaforme online: quali scegliere, linguaggi, strumenti, tempi
• Creazione contenuti: quali creare per rafforzare il proprio posizionamento
• Costruire una presenza online efficace e monitorare reputazione e feedback
• Portfolio come strumento di presentazione
• Social media: quali utilizzare, come sfruttarli al meglio
• Le regole del mercato
• Limited edition, vintage e open edition
• Autentiche, certificazioni e garanzie
• Formati, carte e montaggi
• Relazioni con dealer, galleristi, fiere e aste
• Definizione del prezzo
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Personal branding per fotografi: dall’editing alle agenzie, dal collezionismo all’editoria