course-premium

PERSONALE EDUCATIVO-ASSISTENZIALE NELLE SCUOLE

Corso

A Distanza

1.500 € IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Specializzati nel mondo delle Scuole

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    A distanza

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    9 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

  • Invio di materiale didattico

  • Tutoraggio personalizzato

Emagister.it pubblica il corso PERSONALE EDUCATIVO-ASSISTENZIALE NELLE SCUOLE del centro Format Ente di Formazione Dauno.

Il supporto EDUCATIVO-ASSISTENZIALE NELLE SCUOLE , è previsto dalla
legge 104/92 , art. 13la quale prevede lo svolgimento delle funzioni inerenti all’area
educativo-assistenziale (assistenti, educatori, mediatori), e viene assegnato dietro
richiesta del Capo di Istituto, secondo le procedure ed il contingentamento fissati dagli
Enti Locali di competenza

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

A distanza

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il corso mira a formare persone che operano nelle scuole dell'obbligo in favore
dell'integrazione di studenti disabili. Questa figura professionale dovrà essere in grado
di: lavorare in équipe, attuare strategie di problem solving, mediare tra l'alunno disabile
e gli altri compagni, individuare le migliori strategie di intervento, realizzare interventi
che rimuovano quelle barriere fisiche, psicologiche e sociali che spesso impediscono al
disabile di strutturare in modo equilibrato il senso della propria identità. Il percorso
mira ad implementare e migliorare le competenze e le conoscenze di chi, nell'ambito
dei servizi socio-educativi, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità
delle persone e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e
partecipazione sociale attraverso e gestione di attività di carattere educativo, culturale e
di intrattenimento a diretto contatto con bambini, adolescenti e giovani portatori di
handicap.

Il percorso formativo è rivolto ai cittadini italiani e stranieri. Cittadini italiani: - devono
aver compiuto 18 anni al momenento dell'iscrizione al corso;

- essere in possesso del
diploma di Scuola Secondaria Superiore; Cittadini stranieri: - in possesso del titolo di
studio di pari grado, conseguito nel Paese di origine ed espressamente riconosciuto, ed
esperienza educativa specifica nel caso di indirizzo diverso dal socio-psico-pedagogico;
- in regola con le vigenti disposizioni normative in materia di immigrazione;

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

come avviene la pratica in questo corso ? e' possibile un tirocinio pratico ? Ci sono dei reali sbocchi professionali ?

Usuario Emagister, Più di due anni

Rispondere

Risposta di Usuario Emagister (Più di due anni)

Questo corso non prevede un tirocinio

Opinioni

Materie

  • Assistenza
  • Infanzia
  • Scuola dell'obbligo
  • Scuola primaria
  • Supporto
  • Educazione
  • Educatore disabili
  • Famiglia
  • Adolescenza
  • Alimentazione
  • Enti locali
  • Benessere
  • Igene
  • Operatore
  • Problemi adolescenziali
  • Apprendimento
  • Formazione efficace
  • Formazione professionale
  • Insegnanti
  • Istituto

Professori

Maria Valeria  Vecera

Maria Valeria Vecera

D.ssa in scienze e tecniche psicologiche

laureata in scienze e tecniche psicologiche; ruolo all'interno di Format è quello di REFERENTE GARANZIA GIOVANI; si occupa del il Bilancio delle Competenze, il PAI (PIANO DI AZIONE INDIVIDUALE) e il progetto formativo individuale,Sono REFERENTE DEI CORSI AUTOFINANZIATI E TUTOR.

Programma

Il supporto EDUCATIVO-ASSISTENZIALE NELLE SCUOLE , è previsto dalla legge 104/92 , art. 13la quale prevede lo svolgimento delle funzioni inerenti all’area educativo-assistenziale (assistenti, educatori, mediatori), e viene assegnato dietro richiesta del Capo di Istituto, secondo le procedure ed il contingentamento fissati dagli Enti Locali di competenza. E' compito dell'Ente Locale fornire l’assistenza da svolgersi con personale qualificato sia all’interno che all’esterno della scuola. Si tratta di figure quali l’educatore professionale, l’assistente educativo, il traduttore del linguaggio dei segni o il personale paramedico e psico-sociale (proveniente dalle ASL), che svolgono assistenza specialistica nei casi di particolari deficit. Il servizio di assistenza specialistica ai disabili presso le scuole consiste in tutti gli interventi funzionali per aumentare il livello di autonomia e di integrazione dei disabili, anche mediante attività parascolastiche ed extrascolastiche, con esclusione di quei compiti che rientrano nella competenza degli istituti scolastici: assistenza materiale e cura dell’igiene personale, l’ausilio in entrata ed uscita dalle aree esterne alle strutture scolastiche, l’accompagnamento per l’uso dei servizi igienici. Il personale educativo-assistenziale ha il diritto/dovere di partecipare (in orario regolarmente retribuito dall'Ente che lo ha assunto) a corsi di formazione e aggiornamento i cui contenuti di base sono i seguenti: - conoscenze di base circa la natura di alcuni deficit tipici degli alunni a cui si è assegnati; - prime nozioni riguardanti la comunicazione e l'interazione tra le persone in ambito educativo; - conoscenza dei più diffusi sussidi protesici; - nozioni essenziali riguardanti aspetti fondamentali della crescita: - le principali dimensioni dello sviluppo (affettività, emotività, cognitività, relazionalità, …) - in particolare, le fasi fondamentali dello sviluppo percettivo - motorio e cognitivo e di quello socio - affettivo; - il sistema delle motivazioni; - conoscenza dei modi con cui si progetta, costruisce, conduce e verifica il Piano Educativo .
OBIETTIVO Il corso mira a formare persone che operano nelle scuole dell'obbligo in favore dell'integrazione di studenti disabili. Questa figura professionale dovrà essere in grado di: lavorare in équipe, attuare strategie di problem solving, mediare tra l'alunno disabile e gli altri compagni, individuare le migliori strategie di intervento, realizzare interventi che rimuovano quelle barriere fisiche, psicologiche e sociali che spesso impediscono al disabile di strutturare in modo equilibrato il senso della propria identità. Il percorso mira ad implementare e migliorare le competenze e le conoscenze di chi, nell'ambito dei servizi socio-educativi, svolge attività finalizzata allo sviluppo delle potenzialità delle persone e alla promozione di processi di prevenzione del disagio, inserimento e partecipazione sociale attraverso e gestione di attività di carattere educativo, culturale e di intrattenimento a diretto contatto con bambini, adolescenti e giovani portatori di handicap.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

PERSONALE EDUCATIVO-ASSISTENZIALE NELLE SCUOLE

1.500 € IVA inc.