Photolive. Faccia a Faccia con la Fotografia

Evento

A Roma

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Evento

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    2h

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Viale dello Scalo San Lorenzo 55, 00185

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Continua la serie di incontri, organizzati da Mandeep in collaborazione con Exus Photo, in cui i grandi protagonisti della fotografia italiana si presentano al pubblico romano, per far conoscere il lato nascosto della propria carriera e della propria visione autoriale.

Venerdì 7 maggio, alle ore 19 sarà la volta di Carlo Gianferro, fotografo freelance, che ha dedicato la maggior parte della sua attività professionale alle comunità Rom sia Moldave che Rumene. Nel 2009 ha pubblicato Gypsy Interiors con l’editore romano Postcart, lavoro con il quale si è aggiudicato il primo premio nella sezione portraits stories del World Press Photo 2009.

Durante l’incontro Carlo Gianferro presenterà in anteprima un video tratto dal suo ultimo lavoro, “La sottile linea bianca” un progetto personale che ha come sfondo il conflitto israelo-palestinese.

Gli interessi principali di Gianferro sono i lavoratori esiliati e le piccole comunità. Ama documentare la vita delle persone all’interno delle abitazioni, mostrando la casa come specchio della personalità del soggetto fotografato.

“Negli ultimi anni mostrare l’uomo negli ambienti domestici sia interni che esterni è diventata la mia “mission“, dipenderà forse dall’avere troppi architetti nella schiera familiare e tra le amicizie che mi hanno contaminato… credo comunque che l’ambiente in cui le persone abitano rispecchi molto la personalità e l’intimità degli individui e volte basta solo una singola foto a raccontare un mondo.”

Tante immagini ed ampio spazio dedicato al confronto, renderanno la serata particolarmente interessante per chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza dei lavori del fotografo e il suo modus operandi.

Il Photolive sarà anche un incontro di presentazione del workshop, tenuto dallo stesso Gianferro, che si terrà sabato 8 Maggio e sabato 12 Giugno 2010.

Tema del workshop sarà “La fotografia intima”: i partecipanti saranno invogliati ed accompagnati da Carlo Gianferro ad interpretare in maniera personale la propria concezione di fotografia e di racconto fotografico, attraverso la produzione di una serie di circa 15 immagini.

Durante il mese che separerà i due incontri, gli studenti potranno usufruire di un sito internet dedicato, dove poter caricare e commentare le proprie immagini, seguiti da Carlo Gianferro.

Il Photolive e il workshop sono appuntamenti che fanno parte di un ciclo d’incontri e workshop di fotoreportage dal titolo L'occhio del fotografo: occasioni in cui i partecipanti ai vari incontri avranno la possibilità di misurarsi, guidati dall’esperienza di Massimo Berruti, Carlo Gianferro, Massimo Siragusa e Riccardo Venturi, in una serie d’intense due giorni di teoria e pratica fotografica.

Cercando di superare lo scoglio più grande per ogni fotografo: abituare i propri occhi e i propri pensieri a essere allo stesso tempo ingenui e razionali, indagatori e compassati.

O semplicemente curiosi.


Per info e iscrizioni:

Mandeep Photography and beyond

Viale dello Scalo San Lorenzo 55
Roma

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Photolive. Faccia a Faccia con la Fotografia

Prezzo da consultare