Corso

A Roma

RISPARMIA 77%
110 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Luogo

    Roma

  • Durata

    1 Anno

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: A divertirsi suonando e a entrare nel mondo del professionismo. Rivolto a: Principianti e professionisti di tutte le età.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Andrea del Castagno 196, 00142

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pianoforte
  • Solfeggio
  • Lettura
  • Improvvisazione
  • Musica pop
  • Musica classica
  • Jazz
  • Blues
  • Musica country
  • Musica antica

Professori

Edoardo Ravaglia

Edoardo Ravaglia

Docente

Francesco Di gilio

Francesco Di gilio

Docente

Francesco Di Gilio nasce in Chile a Coyhaique il 12/5/81, inizia lo studio del pianoforte classico all’età di sei anni presso una scuola privata di Brindisi, città di residenza fino al 1988.Traferitosi a Roma continua lo studio del pianoforte presso la scuola di musica Luca Marenzio- C.E.D.A.M. (Centro educativo diffusione artistica musicale), dove studia fino agli anni della Scuola Superiore; in questi anni infatti decide di intraprendere oltre al liceo classico, lo studio della composizione, si iscrive quindi alla R. Accademia Filarmonica di Bologna (sede distaccata di Roma). Qui studia comp

Lorenzo  Colombini

Lorenzo Colombini

Docente

Diploma in pianoforte classico presso il conservatorio Luigi Boccherini di Lucca (1998) Diploma in pianoforte Jazz presso il Saint Louis College of Music di Roma (2001-2004) Seminario di alto perfezionamento jazz presso Siena Jazz (2003) Seminario annuale di piano trio presso Siena Jazz (2004) Biennio Master post diploma “International Jazz Master” presso Siena Jazz (2008-2010) Principali docenti italiani: i maestri G. Fazzi, M. Morelli (classica), S. Sabatini, R. Fazzi, S. Battaglia, P. Birro, F. D’Andrea, D. Rea, E. Pieranunzi (moderna e jazz)

Massimo  Facchini

Massimo Facchini

Docente

Nasce a Milano nel 1967. Frequenta il Conservatorio G.Verdi di Milano ed il CPM (Centro Professione Musica) dove si specializza come: TASTIERISTA – CORISTA. 1985 /86 – Partecipa agli spettacoli della compagnia teatrale di Limito (MI) recita e arrangia le colonne sonore dei musical:‘WEST SIDE STORY’ e ‘SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI’ – in uno studio di registrazione curato da ROBERTO CENCI. (regista TV)1986 FRED BONGUSTO tourneè1987 GRAZIA DI MICHELE Festivalbar1988 CRISTIANO DE ANDRE’ Festivalbar, Vota la Voce1989 ALBANO e ROMINA Sanremo1989 LOREDANA BERTE’ tourneè, Festivalbar, Cocco

Programma

I nostri insegnanti sapranno insieme all'allievio dedicere quale sia il percorso migliore didattico per lo stesso. Accrescendo cosi la voglia di musica.

Di seguito un breve esempio di percorso didattico :

- Propedeutica

impostazione del corpo e della mano, conoscenza della tastiera attraverso esercizi di orientamento,sviluppo dell'orecchio e del senso del ritmo attraverso esercizi dedicati e testi specifici, nozioni di solfeggio ritmico, primi pezzi di repertorio : prevalentemente a mano ferma o con passaggio del pollice dopo il terzo dito.

- Base

esercizi specifici per lo sviluppo dell'agilità delle cinque dita ( a mano ferma e in movimento), esercizi di coordinazione tra le mani (sviluppo dell' indipendenza prima tra le mani poi tra le dita), ear training e canto sugli intervalli attraverso piccoli dettati e giochi, inizio della lettura a prima vista, sviluppo dei concetti introdotti con il solfeggio ritmico ed ampliamento della conoscenza delle figure ritmiche e delle combinazioni, repertorio pezzi che prevedono movimenti sulle scale, accordi semplici, sporadici salti all'ottava inferiore per la mano sinistra.

- Intermedio

completamento ed ampliamento della gamma di esercizi di coordinazione a mano ferma e in movimento,introduzione stabile delle scale a due ottave inizio dello studio delle scale minori, inizio dello studio degli arpeggi per il passaggio del pollice dopo il quarto dito, accordi a tre voci (mag min dim aug) sviluppo dell'ear training, sviluppo della lettura a prima vista, solfeggio ritmico a due mani sulla tastiera di livello medio/alto, introduzione ai primi studi specifici per la tecnica e inizio dello studio sull'espressione, repertorio di brani facili, di media estensione (es. Mozart ,sonata 455 primo mov.) che esplora i periodi storici dal barocco alla musica contemporanea, introduzione all'ascolto della musica pianistica nelle forme del concerto e della musica da camera del gruppo rock pop o jazz; l'allievo andrà stimolato alla composizione ed all'improvvisazione estemporanea su facilissime strutture armoniche.

- Avanzato

completamento dello studio delle scale maggiori ( a 4 ottave mani unite, moto retto e contrario), scale minori da due a quattro ottave, sviluppo degli arpeggi. Studi sugli accordi di triade e introduzione degli accordi di settima con rivolti e collegamento dei rivolti (utilizzo di semplici brani del repertorio pop nazionale e internazionale). Introduzione agli accordi a quattro voci e studio delle sigle corrispondenti. Studi tecnici più approfonditi tratti dal repertorio di studi tradizionale (Heller, Czerny, Cramer ). Studio di brani di piccola/media durata, tratti dal repertorio del periodo barocco romantico e contemporaneo.

Prosecuzione e perfezionamento dell’ear training, così come della lettura a prima vista. Ampliamento del repertorio da ascolto, non limitato alla sola musica per pianoforte (musica sinfonica, orchestra tradizionale e moderna, big band jazzistica, concerti per strumenti diversi dal pianoforte.

Programma di pianoforte per adulti

Il programma andrà articolato secondo le esigenze dell’allievo e modulato secondo le possibilità effettive di studio settimanale.

Vi aspettiamo per conoscere i nostri insegnanti ed iniziare un percorso musicale intenso ed

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pianoforte

110 €/mese IVA inc.