Pittura su Porcellana

Corso

A Roma

120 €/mese +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Obiettivo del corso: Esperto nella pittura su porcellana. Rivolto a: Tutti e si può cominciare la frequenza al corso in ogni momento dell'anno. I corsi sono per principianti e per chi ha già delle conoscenze e vuole perfezionare le tecniche acquisite o apprenderne altre.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Latisana, 5, 00177

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Avere padronanza nelle fondamentali tecniche di decorazione

Tutti

Nessuno

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Pittura su porcellana
  • Decorazione della porcellana
  • Porcellana
  • Porcelain painting
  • Tecnica americana su porcellana
  • Tecnica classica pittura porcellana
  • Decorazione
  • Pittura
  • Tecnica scandinava su porcellana
  • Decorazione con oro su porcellana

Professori

Maria Stella Lo Scerbo

Maria Stella Lo Scerbo

Arteporcellana

Programma

Maria Stella Lo Scerbo insegna ad essere autosufficienti nella decorazione di un oggetto di porcellana in tutte le fasi, dalla scelta e composizione del decoro fino alla cottura dell'oggetto dipinto. Ogni allievo viene seguito individualmente con un programma e con obiettivi da raggiungere a seconda delle capacità e del livello di apprendimento conseguito. Si acquisiscono i fondamenti delle varie tecniche di decorazione. Per vedere alcuni oggetti dipinti dall'insegnante visita il sito: arteporcellana.it Le tecniche sono:
-CLASSICA
E' tipica delle manifatture europee di Meissen in Germania e di Sevres in Francia.
I motivi delle decorazioni sono principalmente i cosiddetti "Deutsche Blumen", i fiori tedeschi naturalistici, disposti sul candore della porcellana, isolati o in composizioni strutturate. Oltre ai bouquet variopinti o monocromi, soggetti della pittura classica sono anche le composizioni di frutta e fiori, i paesaggi, gli uccelli, le copie di quadri di antichi Maestri, ghirlande, fiori stilizzati e delineati alla maniera orientale della "Compagnie des Indes".
Le decorazioni si distinguono per le ricche rifiniture in oro zecchino.
-AMERICANA
E' la tecnica con olio molle e pennelli piatti. I motivi del decoro sono composizioni di fiori o frutta, paesaggi, ritratti. Ciò che contraddistingue il dipinto realizzato con questa tecnica è la delicatezza delle sfumature, la leggerezza del colore, la presenza di uno sfondo colorato.
Si possono ottenere immagini leggerissime, quasi trasparenti, con colori appena posati, con sfumature e morbide ombre che passano da una tonalità all'altra delicatamente, con una luce soffusa e velata. Le ombre dello sfondo hanno lo scopo di mettere ancora più in risalto il soggetto.
-SCANDINAVA
E' una moderna tecnica di decorazione nata nei Paesi scandinavi. I motivi delle decorazioni sono spesso astratti o molto stilizzati.
Quello che caratterizza questa tecnica è la possibilità di modificare la superficie della porcellana con scavi e rilievi. Ciò si realizza con l'uso di particolari composti che consentono di eliminare la "coperta" o vetrina della porcellana e ottenere così zone in biscuit più o meno profonde e irregolari oppure di creare degli altorilievi nei quali si possono incastonare perle di vetro, murrine, perle di fiume.
Spesso i colori sono sostituiti dai lustri, soluzioni a base metallica, che conferiscono alla superficie della porcellana una particolare brillantezza e iridescenza.
-TROMPE L'OEIL
Il termine francese definisce la tecnica che ha lo scopo di "ingannare l'occhio", nella riproduzione fedele di oggetti e materiali della vita reale, creando un'illusoria sensazione di realtà.
Nella pittura su porcellana questa tecnica è utilizzata per riprodurre gioielli, cammei e statue ma soprattutto nell'imitazione di materiali. La porcellana si rivela una base adatta ad essere decorata per ricreare con sorprendente fedeltà le venature del marmo, gli effetti della malachite, del lapislazzuli, della radica. Si può, così, riproporre sulla porcellana la suggestiva e antica arte dell'intarsio di marmi e pietre dure.
-PITTURA SU ORO
Con questa particolare tecnica di decorazione l'oro assume un ruolo che va al di là della semplice rifinitura: esso è utilizzato come base per il colore. Strati di oro zecchino ricoprono alcune zone prestabilite dell'oggetto di porcellana. La decorazione in tali zone consiste nel creare ombre e sfumature con i colori. La speciale luminosità dell'oro insieme alle ombre realizzate su di esso, daranno origine ad un raffinato e prezioso gioco di luce e profondità.
-PITTURA SU FONDI METALLICI
Polveri a base di metalli (oro, argento, rame) sono adoperate per ricoprire la superficie della porcellana. Si ottengono, così, dei fondi vellutati e cangianti sui quali dipingere con i colori. Questa tecnica è utilizzata da Maria Stella Lo Scerbo soprattutto per realizzare quadri con paesaggi, spesso di impostazione classica: l'effetto speciale e particolare che si ottiene consente di superare i risultati della decorazione tradizionale.
-MODERNA
Si creano effetti particolari tramite l'utilizzo di vari materiali.
Per vedere i dipinti realizzati con le varie tecniche visita il sito arteporcellana.it

Ulteriori informazioni

Stage: si
Alunni per classe: 4

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pittura su Porcellana

120 €/mese +IVA