Pizzica e Danze del Sud Italia

Mediterranea Danza e Arti
A Milano

fino a 150 €
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Livello Livello base
Luogo Milano
Ore di lezione 18h
Durata 3 Mesi
Inizio Scegli data
  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 18h
  • Durata:
    3 Mesi
  • Inizio:
    Scegli data
Descrizione

Obiettivo del corso: prepara a ballare attraverso un approccio alla danza popolare che tiene conto degli elementi di divertimento e di pratica offrendo la possibilità di entrare in contatto con cultura e tradizioni di appartenenza.
Rivolto a: tutti.

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Scegli data
Milano
Viale Monza, 16, 20100, Milano, Italia
Visualizza mappa
Inizio Scegli data
Luogo
Milano
Viale Monza, 16, 20100, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

0.0
Senza valutazione
Valutazione del corso
100%
Lo consiglia
4.9
eccellente
Valutazione del Centro

Opinioni su altri corsi del centro

Flamenco

N
Niina Virtala
5.0 01/10/2010
Il meglio: Ho fatto il corso di flamenco con Rossella e mi ha fatto tanto piacere seguirlo. Abbiamo imparato una coreografia interessante e bella, ci alleniamo in una atmosfera amichevole e rilassata, tutto gestito da Rossella che è una danzatrice e persona fantastica :) Grazie mille per il corso dell'anno scorso, continuo volentieri a partecipare e posso racomandare questo corso a tutti che si interessano di flamenco.
Consiglieresti questo corso?:

Flamenco

M
maria rosa nicotera
5.0 28/09/2010
Il meglio: Frequento da 4 anni il corso presso la scuola mediterranea, fondatrice e insegnante rossella cicero. sono soddisfatta ed entusiasta. amore, passione e tanta professionalità a nostro servizio: gratificante !!! e con grande impegno tutti raggiungono degli ottimi risultati. E' un peccato davvero non farlo!
Consiglieresti questo corso?:

Flamenco

M
margherita grigillo
5.0 28/09/2010
Il meglio: Il corso mi è piaciuto molto, l' insegnante è molto competente, corretta, appassionata e attenta alle esigenze e alle diverse personalità dei suoi allievi. Il rapporto qualità-prezzo è ottimo.
Consiglieresti questo corso?:

Danza Egiziana Contemporanea

L
lucia ratti
5.0 25/01/2010
Il meglio: Una continua scoperta: della danza, della musica, di una cultura, di sè, delle possibilità (a volte insospettabili) del proprio corpo, delle possibilità espressive. Niente a che vedere con l'immagine stereotipata della "danza del ventre", anche se le origini sono le stesse. Qui la danza nasce da un percorso di consapevolezza corporea alla ricerca del movimento più..vero, fluido e naturale. Un punto di vista ricco di sfumature, una cura contro la noia, oltre che contro i dolori articolari e i pregiudizi culturali. Prezzo più che equo.
Consiglieresti questo corso?:

Danza Egiziana Contemporanea

S
Sonia Silvani
5.0 22/01/2010
Il meglio: Questo corso permette di conoscere una realtà artistica sconosciuta ai più e spesso, erroneamente, accorpata alla più diffusa danza del ventre. In realtà è una danza che ti permette di riprendere possesso del tuo corpo, lasciarlo esprimere liberamente e senza forzature, arricchito di tutta la grazia che solo la vera danza regala! Il corso è favoloso.... permette di esprimersi con la danza e la musica egiziana, accopppiata unica!
Consiglieresti questo corso?:

Flamenco

D
donatella suardi
4.5 01/09/2008
Il meglio: L'insegnate è ottima, sia dal punto di vista professionale che da quello umano. Con lei dal 2008 ho iniziato diversi corsi e seminari di danza egiziana, arabo-flamenco, flamenco e sevillana e non mi sono mai pentita, è una persona molto carismatica e generosa nel trasmettere le sue conoscenze su quest'arte che è la danza. Sto ancora imparando, perchè la danza non ha mai una fine...
Da migliorare: Purtoppo la distanza.
Consiglieresti questo corso?:

Cosa impari in questo corso?

Danze popolari del sud
Pizzica
Tammurriata
Tarantelle

Professori

Alessandra Cassese
Alessandra Cassese
insegna Pizzica Pizzica

Valentina Panera
Valentina Panera
insegnante di Danze del Sud Italia

Programma

Il Corso è settimanale e si svolge a Milano, in Viale Monza n. 16

Verranno proposte nel corso dell'anno:

Pizzica Salentina, Tammurriata Campana, Tarantella Reggitana.

Programma dei laboratori: -approccio basato sulla dimostrazione e l’insegnamento dei passi e possibili variazioni; la musica ed i principali aspetti del canto e del ritmo; -la dinamica e le modalità della danza, la comuncazione, i codici di partecipazione ed interazione; -aspetti culturali e sociali: -pratica della danza.

Pizzica-Pizzica

La pizzica pizzica salentina appartiene alla famiglia delle tarantelle, è una danza di coppia - mista, tra donne o anche tra due uomini; espressione di gioia, di divertimento, d’amore e di festa, trae origini e antichi legami con i rituali del tarantismo.

Il corso è incentrato sui vari aspetti della Pizzica-Pizzica: i passi e le variazioni possibili,
la dinamica della danza con modalità d’entrata, scelta del compagno e invito, rapporto tra i danzatori, l’aspetto culturale e sociale.

Danze del Sud Italia
Le danze popolari dell’Italia meridionale sono l’espressione dell’antico mondo rurale vincolato ai cicli delle stagioni e al rapporto vitale con la terra; espressione di ritualità, credenze magiche e simbolismi religiosi della comunità, nella festa dei riti di passaggio e dei ritmi della cultura contadina.

Ulteriori informazioni

Le Danze del Sud Italia sono accessibili a tutti, costituiscono un momento di condivisione che riscopre il piacere della relazione con l’altro, dell’ascolto partecipe e del gioco.

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto