Plurilinguismo e multiculturalità a scuola
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Roma
-
Ore di lezione
14h
-
Durata
2 Giorni
-
Inizio
Scegli data
Il corso si propone di analizzare le caratteristiche linguistico-culturali dei contesti scolastici italiani mettendone in luce la complessità e la ricchezza. Prendendo le mosse dal plurilinguismo e dalla multiculturalità insiti in questi contesti, in cui la lingua italiana è veicolo di conoscenza, comunicazione e apprendimento, si esploreranno strumenti concettuali e operativi intesi a migliorare la comprensione e la comunicazione fra tutti gli attori in prospettiva inclusiva.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il percorso formativo mira al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
comunicare e apprendere in lingua italiana come L2: approcci inclusivi all'apprendimento della lingua (TPR, CAA)
sviluppare competenze metalinguistiche e trasversali per cogliere le relazioni e creare dei ponti tra le lingue e tra le lingue e la lingua di scolarizzazione;
riflettere sulle lingue e sullo sviluppo dei repertori plurilingui;
usare la metodologia cooperativa come strumento in cui le diverse abilità linguistiche si compensano;
organizzare il curricolo e le discipline da un punto di vista multiculturale;
maturare la capacità di sfruttare le risorse esistenti e gestire delle situazioni plurilingui;
acquisire conoscenze, capacità e atteggiamenti relativi al dialogo interculturale.
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Insegnante Curricolare Scuola secondaria di primo grado Altro
Insegnante di sostegno Scuola primaria
Insegnante di sostegno Scuola secondaria di primo grado
Educatore Professionale Ambito scolastico
Pedagogista
Il percorso formativo si rivolge a insegnanti e operatori dell’educazione di studenti nella fascia d’età della scuola dell’obbligo.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Plurilinguismo
- Multicultura
- Didattica
- Didattica inclusiva
- Insegnante
- Scuola primaria
- Scuola Secondaria di primo grado
- IC
- Educatore professionale
- Pedagogista
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
venerdì 11 ottobre 2019 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00
sabato 12 ottobre 2019 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Verranno trattati i seguenti argomenti:
Mono-, bi-, plurilinguismo
- Introduzione ai concetti
- Nuovo multilinguismo
- Miti e preconcetti sul plurilinguismo
Includere alunni non italofoni
- Nozioni di base
- Imparare una L2
- Il contesto scolastico
- Fase ponte 1
- Fase ponte 2
Superdiversità in Italia e a scuola
- Concetto di superdiversità
- Nuovi strumenti teorico-pratici
- Translanguaging-CARAP
IC e comprensione interculturale
- Cos'è l'IC
Curricolo plurilingue. Riflessioni conclusive sull'importanza:
- Del decentramento
- Del relativismo
- Della comunicazione
- Delle competenze sociali
Maggiori info: https://www.erickson.it/it/plurilinguismo-e-multiculturalita-a-scuola?default-group=corsi-in-presenza
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Plurilinguismo e multiculturalità a scuola