Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo)
Laurea Magistrale
A Milano
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Descrizione
-
Tipologia
Laurea Magistrale
-
Luogo
Milano
Il Corso di laurea in Podologia mira a formare operatori delle professioni sanitarie dell’area della riabilitazione che svolgono con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale. Svolgono il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico su individui in età evolutiva, adulta e geriatrica.
I laureati sono in grado di comprendere i fondamenti della fisiopatologia applicati a patologie specifiche del piede e dell’apparato locomotore e a identificare i bisogni d’assistenza podologica in rapporto alle diverse fasce d’età, alle diverse patologie e disabilità, all’attività lavorativa e sportiva.
Durante il Corso di laurea apprendono i principi culturali e professionali che orientano il processo diagnostico, culturale e tecnico dell’intervento podologico nei confronti della persona assistita e hanno la capacità di realizzare programmi d’educazione sanitaria per la prevenzione di patologie posturali.
Acquisiscono la capacità di eseguire autonomamente un esame obiettivo del piede, identificare alterazioni a carico del piede, anche attraverso strumenti diagnostici specifici, ed intervenire con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, per le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi ed incarnite, nonché il piede doloroso, e collaborano alla diagnosi e alla terapia di problemi patologici del piede sia nei bambini che negli adulti e nelle persone anziane, correlati a patologie meccaniche, posturali, dismetaboliche, traumatiche, infettive ed ereditarie..
Su prescrizione medica, prevengono e attuano la medicazione delle ulcerazioni, delle verruche del piede ed assistono, anche ai fini dell’educazione sanitaria, i soggetti portatori di patologie a rischio
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
PODOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI PODOLOGO)
Corso di laurea
Descrizione
Piano di studi
Sbocchi professionali
Sbocchi professionali
I laureati in Podologia potranno svolgere la loro attività professionale presso i reparti di degenza di Ortopedia, i reparti di degenza di Diabetologia, i centri ambulatoriali di Podologia, le strutture pubbliche e/o convenzionate e attività libero-professionale.
Percentuale di impiego dei laureati
Opinioni
Materie
- Podologo
- Laboratorio
- Patologia
- Biochimica
- Corpo umano
- Salute
- Sociologia
- Terapia
- Istologia
- Fisiologia
- Educazione sanitaria
- Anatomia
- Cellula
- Educazione
- Tessuti
- Riabilitazione
- Prevenzione
- Farmacologia
- Strutture
- Statistica
Programma
Fisiologia e Patologia generale (6 cfu)
- Conoscere i principi della fisiologia della cellula, del neurone e del sistema nervoso, degli ormoni, dell'apparato cardiovascolare, respiratorio e renale.
Conoscere i fondamenti della Patologia generale, i concetti di etiologia, patogenesi, evoluzione ed esiti. Apprendere i concetti di malattia e di difesa (immunità) e le più comuni espressioni di patologia (flogosi, tumori, processi regressivi e insufficienze d'organo).
Conoscere i fondamenti della Patologia generale, i concetti di etiologia, patogenesi, evoluzione ed esiti. Apprendere i concetti di malattia e di difesa (immunità) e le più comuni espressioni di patologia (flogosi, tumori, processi regressivi e insufficienze d'organo).
Abilità informatiche (3 cfu)
- Fornire le conoscenze e competenze necessarie al trattamento delle informazioni attraverso la presentazione di strumenti informatici idonei e di esercitazioni pratiche relative all'uso di tecnologie informatiche per la soluzione di problemi.
L'acquisizione ti tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI (apprendimento autonomo in e-learning) o in alternativa la certificazione ECDL START.
L'acquisizione ti tali abilità certificate potrà avvenire attraverso il superamento del modulo di Gestione e Analisi dei Dati (CFU 3) offerto dall'Università di Pisa nell'ambito del progetto SAI@UNIPI (apprendimento autonomo in e-learning) o in alternativa la certificazione ECDL START.
Istologia e Anatomia (6 cfu)
- Compito della Istologia è fornire nozioni generali sulla struttura e classificazione dei tessuti che formano l’organismo umano;
- fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso e muscolare nell’uomo.
Compito della Anatomia
- fornire nozioni generali della anatomia dei principali organi ed apparati del corpo umano.
- fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali degli organi ed apparati del corpo umano con particolare riferimento all’apparato osteo-muscolo-articolare, nervoso e cardiovascolare, in vista delle successive applicazioni pratico-professionali del CdL.
- fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali dei vari tipi cellulari che costituiscono i tessuti con particolare riferimento ai tessuti nervoso e muscolare nell’uomo.
Compito della Anatomia
- fornire nozioni generali della anatomia dei principali organi ed apparati del corpo umano.
- fornire nozioni sugli aspetti morfo-funzionali degli organi ed apparati del corpo umano con particolare riferimento all’apparato osteo-muscolo-articolare, nervoso e cardiovascolare, in vista delle successive applicazioni pratico-professionali del CdL.
Lingua inglese (3 cfu)
- Conoscere le basi della lingua inglese e approfondire la conoscenza delle terminologie mediche.
Biochimica e Biologia (6 cfu)
- -Comprendere l'organizzazione biologica fondamentale ed i processi cellulari di base degli organismi viventi
-Fornire i concetti fondamentali di Chimica e Biochimica, in particolare indirizzati alla conoscenza: a) delle caratteristiche dei composti che costituiscono i sistemi biologici; b) delle funzioni e della localizzazione cellulare e tissutale delle principali vie metaboliche, della loro regolazione e delle loro interrelazioni.
-Fornire i concetti fondamentali di Chimica e Biochimica, in particolare indirizzati alla conoscenza: a) delle caratteristiche dei composti che costituiscono i sistemi biologici; b) delle funzioni e della localizzazione cellulare e tissutale delle principali vie metaboliche, della loro regolazione e delle loro interrelazioni.
Anatomia speciale e Podologia (6 cfu)
- Approfondire le conoscenze di morfologia del piede e dell’arto inferiore nonché del sistema nervoso. Approfondire gli aspetti anatomici dei sistemi responsabili della postura e del movimento umano.
Storia della podologia. Quadro europeo e mondiale della disciplina podologica. Normativa professionale: profilo professionale, norme e atti giurisprudenziali correlati. Normativa inerente la formazione universitaria di base e post base in podologia. Core competence e core abilità. Educazione continua in medicina (l’ECM) per i podologi. Fiscalità: cenni. Disciplina dei Dispositivi medici su misura.
Storia della podologia. Quadro europeo e mondiale della disciplina podologica. Normativa professionale: profilo professionale, norme e atti giurisprudenziali correlati. Normativa inerente la formazione universitaria di base e post base in podologia. Core competence e core abilità. Educazione continua in medicina (l’ECM) per i podologi. Fiscalità: cenni. Disciplina dei Dispositivi medici su misura.
Microbiologia e Igiene (6 cfu)
- Fornire le basi conoscitive del mondo microbico (procarioti ed eucarioti) e in particolare della struttura e fisiologia della cellula batterica, della classificazione dei batteri in rapporto alla richiesta di ossigeno per la crescita e indicazione delle principali specie batteriche in relazione al loro ruolo eziopatogenetico in patologia umana e veterinaria. La produzione di tossine. Descrizione delle Caratteristiche generali dei virus, loro struttura, acido nucleico costitutivo (DNA o RNA). Definizione dei concetti di patogenicità e virulenza, contagio e infezione.
Conoscere i principi dell'Igiene generale e i fattori di rischio connessi all'insorgenza delle malattie cronico degenerative e il ruolo delle matrici alimentari e ambientali nella trasmissibilità degli agenti di infezione.
Conoscere i fondamenti per le strategie di prevenzione primaria.
Conoscere i principi dell'Igiene generale e i fattori di rischio connessi all'insorgenza delle malattie cronico degenerative e il ruolo delle matrici alimentari e ambientali nella trasmissibilità degli agenti di infezione.
Conoscere i fondamenti per le strategie di prevenzione primaria.
Tirocinio I anno e Laboratorio professionalizzante (17 cfu)
- Tirocinio:
-Approfondire le discipline svolte mediante seminari e internati avvicinandosi, in particolare, alla pratica della materia professionalizzante, frequentando le strutture di reparto e specialistiche di podologia.
-Partecipare alla compilazione delle cartelle cliniche podologiche, alle attività di valutazione funzionale e terapia podologico-riabilitativa.
-Osservazioni in: Ambulatorio Podologia. Clinica Ortopedica (reparto). Osservazioni in: Ambulatorio Podologia. Clinica Ortopedica (reparto Ortopedico e Fisiatrico). Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: attività di prevenzione, cura e riabilitazione semplici (pazienti adulti o geriatrica). Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: attività di diagnostica non strumentale (raccolta anamnestica) e strumentale non invasiva semplice (statica). Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: trattamenti ortesici e podologici semplici.
Laboratorio professionalizzante + Corso obbligatorio su “Rischi professionali e loro gestione in sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs . 81/08 e successive modifiche e integrazioni” :
-Simulazione di tecniche e prassi professionali attraverso gli strumenti tipici della didattica pratica in laboratorio gesti: lavoro a progetto; gioco dei ruoli, simulazione operativa.
La cartella clinica podologica: significato e compilazione. La comunicazione con il paziente e con gli altri professionisti sanitari. Il ruolo del podologo nel team multi professionale.
L’aggiornamento professionale: strumenti. Le banche dati biomediche. La ricerca bibliografica. Le linee guida. Le scale di valutazione in podologia clinica.
-Conoscenza de i rischi specifici della mansione e della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
-Approfondire le discipline svolte mediante seminari e internati avvicinandosi, in particolare, alla pratica della materia professionalizzante, frequentando le strutture di reparto e specialistiche di podologia.
-Partecipare alla compilazione delle cartelle cliniche podologiche, alle attività di valutazione funzionale e terapia podologico-riabilitativa.
-Osservazioni in: Ambulatorio Podologia. Clinica Ortopedica (reparto). Osservazioni in: Ambulatorio Podologia. Clinica Ortopedica (reparto Ortopedico e Fisiatrico). Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: attività di prevenzione, cura e riabilitazione semplici (pazienti adulti o geriatrica). Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: attività di diagnostica non strumentale (raccolta anamnestica) e strumentale non invasiva semplice (statica). Osservazioni, esperienza guidata e diretta di: trattamenti ortesici e podologici semplici.
Laboratorio professionalizzante + Corso obbligatorio su “Rischi professionali e loro gestione in sicurezza sul lavoro alla luce del D. Lgs . 81/08 e successive modifiche e integrazioni” :
-Simulazione di tecniche e prassi professionali attraverso gli strumenti tipici della didattica pratica in laboratorio gesti: lavoro a progetto; gioco dei ruoli, simulazione operativa.
La cartella clinica podologica: significato e compilazione. La comunicazione con il paziente e con gli altri professionisti sanitari. Il ruolo del podologo nel team multi professionale.
L’aggiornamento professionale: strumenti. Le banche dati biomediche. La ricerca bibliografica. Le linee guida. Le scale di valutazione in podologia clinica.
-Conoscenza de i rischi specifici della mansione e della normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Fisica e Statistica (6 cfu)
- Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica applicata alla medicina relativamente a meccanica, dinamica dei fluidi, termodinamica ed elettromagnetismo in funzione delle professioni sanitarie con esempi applicativi. Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della fisica delle radiazioni ionizzanti e della radioprotezione.
Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.
Fornire le nozioni fondamentali della radiobiologia con particolare riferimento agli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti e non
Fornire le nozioni fondamentali ed i principi metodologici della statistica applicata alla medicina utili per identificare, descrivere, comprendere e interpretare i dati con particolare riferimento ai fenomeni biomedici ed epidemiologici.
Reumatologia e Endocrinologia (6 cfu)
- Conoscere le principali malattie reumatiche con coinvolgimento connettivale, articolare e osseo Conoscere i principi di semeiotica e terapia farmacologica nelle patologie reumatiche e autoimmuni di interesse podologico.
Conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (tiroidi, paratiroidi, surrene, pancreas)
Conoscere le principali patologie endocrinologiche e metaboliche (tiroidi, paratiroidi, surrene, pancreas)
Neurologia e Pediatria (6 cfu)
- Conoscere i principi di semeiotica e patologia del sistema nervoso centrale e periferico sia nell'adulto che nell'età evolutiva. Apprendere le modalità di approccio alle malattie dei bambini, con particolare riferimento agli aspetti auxologici.
Podologia e Ortopedia (6 cfu)
- Conoscere le principali deformità (scoliosi, displasia dell’anca, piede torto) e patologie dell’apparato locomotore (degenerative, neoplastiche, infettive, post-traumatiche).
Conoscere la semeiotica ortopedica e i principali trattamenti conservativi e chirurgici di pertinenza podologica.
Conoscere i principi di traumatologia dell’arto inferiore, del piede e della caviglia, dal meccanismo traumatico al primo soccorso e al trattamento definitivo.
Conoscere la semeiotica ortopedica e i principali trattamenti conservativi e chirurgici di pertinenza podologica.
Conoscere i principi di traumatologia dell’arto inferiore, del piede e della caviglia, dal meccanismo traumatico al primo soccorso e al trattamento definitivo.
Psicologia generale e sociologia della salute (6 cfu)
- Conoscere le caratteristiche fondamentali delle scienze psicologiche più utilizzabili in ambito riabilitativo.
Fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.
Fornire i principi di base della Sociologia della Salute intesa come partecipazione attiva e informata del paziente al percorso assistenziale.
Podologia speciale I (6 cfu)
- Conoscere le deformità e le patologie dolorose del piede (articolare, ossea, tendinea, legamentosa, ungueale) con approfondimento della patologia del retropiede, mesopiede, avampiede. Conoscere la semeiotica ortopedica nelle patologie podaliche, anche traumatiche, e i protocolli di trattamento conservativo e chirurgico. Approfondire le tecniche chirurgiche podaliche con tecnica mini invasiva (per piccola incisione). Approfondire la conoscenza delle procedure di anestesia loco-regionale di superficie e tronculare di interesse podologico, nonché gli effetti collaterali degli anestetici.
Biomeccanica avanzata e patomeccanica. Valutazione funzionale e protocolli terapeutici conservativi integrati.
Biomeccanica avanzata e patomeccanica. Valutazione funzionale e protocolli terapeutici conservativi integrati.
Medicina interna e Farmacologia (6 cfu)
- -Conoscere i principali elementi di clinica medica generale.
-Acquisire le conoscenze di base della Farmacologia (principi di farmacodinamica e farmacocinetica) con cui gli studenti possano affronare lo studio delle principali classi di farmaci, illustrandone i profili farmacodinamici e farmacocinetici e tossicologici, nonché le possibili inerazioni.
-Fornire informazioni sulle caratteristiche delle varie fasi della sperimentazione clinica.
-Acquisire le conoscenze di base della Farmacologia (principi di farmacodinamica e farmacocinetica) con cui gli studenti possano affronare lo studio delle principali classi di farmaci, illustrandone i profili farmacodinamici e farmacocinetici e tossicologici, nonché le possibili inerazioni.
-Fornire informazioni sulle caratteristiche delle varie fasi della sperimentazione clinica.
Tirocinio II anno (21 cfu)
- Lo studente deve affrontare gli aspetti pratici del profilo professionale. Deve frequentare reparto, ambulatori e medicherie di Ortopedia. Deve frequentare anche strutture di pronto soccorso apprendendo le tecniche di confezione di bendaggi e apparecchi gessati o ortesi. Deve, inoltre, frequentare strutture specialistiche di podologia apprendendo le tecniche di riabilitazione del piede ed effettuare, sotto controllo, trattamenti kinesioterapici. Deve, infine, effettuare il trattamento di ipercheratosi, ulcere e necrosi, anche diabetiche.
. Esperienza guidata e diretta in: Ambulatorio Podologia. Clinica Ortopedica (reparto Ortopedico e Fisiatrico; sala gessi). Clinica Reaumatologica. Clinica Neurologica
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Podologia (abilitante alla professione sanitaria di podologo)