Corso in Potenziale di Corrosione delle Armature

Corso

Blended a Castelvetro di Modena, Salerno e Genova

RISPARMIA 12%
700 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio intensivo

  • Livello

    Livello intermedio

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    In 3 sedi

  • Ore di lezione

    16h

  • Durata

    2 Giorni

  • Invio di materiale didattico

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

II livello Bureau Veritas - UNI PdR 56

La mappatura di potenziale è un metodo elettrochimico utilizzato per valutare lo stato di corrosione delle armature. La tecnica prevede la misura del potenziale delle armature attraverso un elettrodo di riferimento (Cu/CuSO4), appoggiato sulla superficie del calcestruzzo mediante una spugna umida per garantire il contatto elettrolitico. Questa caratteristica consente di definire estensione e intensità del fenomeno corrosivo sulle barre dell’armatura causato da diminuzione dell’alcalinità del calcestruzzo dovuta a fenomeni di carbonatazione o attacchi di sostanze aggressive.

Informazioni importanti

Documenti

  • PROGRAMMA_PZ.pdf

Fondo interprofesionale: Corso finanziato Fondo interprofesionale

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Castelvetro di Modena (Modena)
Visualizza mappa
Via del Lavoro, 5, 41014

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Genova
Visualizza mappa
Calata Andalò Dinegro 16, 16126

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse
Salerno
Visualizza mappa
Via Giulio Pastore 24, 84131

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni chiuse

Profilo del corso

Formare operatori di II livello addetti all’esecuzione della prova su barre di armatura in situ che siano in grado di conoscere e determinare lo stato di corrosione delle armature.

Il corso è rivolto a Ingeneri, Architetti, Geologi, Geometri, Tecnici della Pubblica amministrazione, Tecnici dei Laboratori, Laureati e Diplomati.

Diploma tecnico

I nostri corsi, con la formula "e-learning+pratica" forniscono competenze spendibili nel mondo del lavoro, potenziano abilità e grazie all'approccio estremamente pratico e operativo, garantiscono agli iscritti un elevato tasso di placement. Il Centro ti segue durante tutto l'iter di formazione, fornendo, anche consulenza post-formazione.

Il Centro ti contatterà per avere maggiori informazioni in merito alle tue esigenze e per proporti un'offerta personalizzata in merito alle necessità richieste.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Strutture
  • Materiali da costruzione
  • Cemento
  • Strumenti di misura
  • Calcestruzzo
  • Acciaio
  • Diagnostica di patologie edilizie
  • Carbonatazione
  • Corrosione
  • Degrado

Professori

Francesco Leone

Francesco Leone

Ingegnere civile in possesso di tutte le Certificazioni CND

L’Ing. Francesco Leone, collabora attivamente con il Centro dal 2013, contribuendo a implementare le risorse e le collaborazioni esterne dello stesso. Si occupa di eseguire Indagini non Invasive soprattutto utilizzando la Tecnica Termografica. L’Ing. Leone è altamente qualificato nella prestazione di servizi d’indagine a infrarossi con termocamera, nonché come docente ed esaminatore nella stessa materia. Oltre che nella Nell’indagine Termografica, possiede le certificazioni di III livello nelle metodologie Industriali di controllo su strutture e saldature in acciaio.

Programma

1. IL CEMENTO. Il cemento. Il controllo sui cementi secondo la normativa vigente (riferimento alla UNI EN). Gli aggregati. Il controllo sugli aggregati secondo la normativa vigente (riferimento alla UNI EN e UNI 8520). Il calcestruzzo. Il confezionamento. Le fasi di presa e indurimento. Cenni sui calcestruzzi speciali. Cenni sui calcestruzzi leggeri. Il calcestruzzo armato. Identificazione delle classi omogenee dei calcestruzzi in opera. Valu- tazione della resistenza caratteristica del calcestruzzo mediante prova a compressione.

2. NORMATIVA. L’uso delle tecniche sperimentali non distruttive per la valutazione dello stato di consistenza degli edifici. L’importanza dei livelli di competenza dei Tecnici che operano nell’ambito dei CND. Compiti doveri e responsabilità del personale certificato di I e II livello. Sistema di qualificazione e certificazione del personale secondo il regolamento interno BUREAU VERITAS. Aspetti peculiari delle prove non distruttive. Le NTC 2008: le responsabilità. La denuncia dei lavori. Le prove cogenti e quelle facoltative. La relazione a strutture ultimate. Il collaudo statico. I laboratori ufficiali e autorizzati. I cementi (portland, pozzolancio, d’altoforno e composito): proprietà e normativa (UNI EN 197). Gli aggregati: proprietà e normativa (UNI EN 12620 e UNI EN 8520-2). Il calcestruzzo fresco e indurito. Valutazione delle proprità meccaniche del calcestruzzo. Variazioni dimensionali del calcestruzzo. La corrosione dei ferri nel cemento armato. Durabilità del calcestruzzo (UNI 11104 e UNI EN 206-1). UNI 10174: 1993 “Istruzioni per l’ispezione delle strutture di cemento armato esposte all’ atmosfera mediante mappatura di potenziale”. ASTM C876: 09 “Standard Test Method for Half-Cell Potentials of Uncoa- ted Reinforcing Steel in Concrete”.

3. CALCESTRUZZO e ACCIAIO: DEGRADO. Le cause del degrado del Calcestruzzo armato. I meccanismi di degrado del Calcestruzzo armato. Innesco e propagazione della corrosione. La carbonatazione.

4. STRUMENTAZIONE D‘INDAGINE. L’elettrodo, la centralina, solfato di rame e altre componenti.
5. APPLICAZIONE DELL’INDAGINE. Preparazione dell’elettrodo, individuazione dei ferri con pacometro, prepa-

razione della superficie, tracciamento del reticolo, esecuzione della prova, lettura dei risultati.

6. ESERCITAZIONE PRATICA

Valutazione di casi reali ed elaborazione dati. Produzione di istruzioni operative e report.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso in Potenziale di Corrosione delle Armature

700 € +IVA