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Riabilitazione Neurocognitiva del paziente emiplegico adulto - Metodo Perfetti

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Corso

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    40h

  • Durata

    5 Giorni

Il Metodo Perfetti è un vanto tutto Italiano, dalle intuizioni geniali del prof. Perfetti infatti nasce la scienza riabilitativa che nel tempo è stata conosciuta anche come Esercizio Terapeutico Conoscitivo e Riabilitazione Neurocognitiva. Il Metodo Perfetti nell’ambito della riabilitazione neurologica e in particolar modo di quella post ictus è conosciuto da tutti, in molti ne riconoscono i benefici e la validità, ma in pochi realmente sanno come applicarlo con il proprio paziente. 2° edizione a Cosenza, un corso teorico-pratico di 5 giorni sulla “Riabilitazione neurocognitiva del paziente emiplegico adulto”. Un condensato sul trattamento del paziente post ictus che permetterà a chi lo frequenta di - Imparare ad osservare il paziente dal punto di vista neurocognitivo - Imparare a conoscere i diversi approcci per l’emiplegico destro ed il sinistro - Conoscere gli studi scientifici sui quali poggia la riabilitazione neurocognitiva - Imparare alcuni esercizi da eseguire fin da subito con i propri pazienti - Imparare ad eseguire esercizi del metodo perfetti anche con attrezzature fai da te.

Profilo del corso

Il corso di Riabilitazione Neurocognitiva è strutturato in modo da poter permettere al fisioterapista che lo frequenta di poter iniziare fin da subito di mettere in pratica ciò che ha appreso durante il corso, in quanto le giornate di studio hanno un forte carattere pratico. - 1 sessione pratica ogni giorno - 4 diversi pazienti ( emiplegia destra e sinistra) - Lezioni frontali con le ultime ricerche in neuroscienze Tra le lezioni frontali di grande rilievo per la il fisioterapista professionista che si occupa di riabilitazione neurologica vanno menzionate quelle sulla spasticità ed ipertono che permetteranno di fare chiarezza su un fenomeno patologico del post ictus che deve essere conosciuto e ben interpretato per essere affrontato con successo e quelle sulla diaschisi e Plasticità del sistema nervoso centrale che ci permettono di comprendere i meccanismi neurofisiologici che garantiscono sia il recupero che i compensi maladattivi del paziente emiplegico. Ovviamente il programma delle lezioni è vasto ed i docenti Sarmati e Vinciguerra sono sempre disponibili ad approfondire tematiche specifiche e condividere il materiale didattico.

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Valutazione del corso

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Valutazione del Centro

Luciano D'Elia

5.0
11/07/2019
Sul corso: Il corso è ottimo, con docenti preparatissimo. In generale un'esperienza che consiglio.
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Successi del Centro

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Materie

  • Riabilitazione
  • Metodo perfetti
  • Fisioterapista
  • Fisioterapia
  • Fisiatria
  • Neurocognitiva
  • Terapista occupazionale
  • Ictus
  • Emiplegia
  • Neuropsicomotricità

Professori

Sergio Vinciguerra

Sergio Vinciguerra

Fisioterapista

Direttore della scuola per fisioterapisti Santa Maria della Pietà distaccamento dell’università La Sapienza di Roma. Studioso della riabilitazione neurocognitiva fin dai primi studi del Prof. Perfetti. Ha formato nella sua corriera di docente centinaia di fisioterapisti, infondendo sempre uno spirito neurocognitivo.

Valerio Sarmati

Valerio Sarmati

Fisioterapista

Docente di riabilitazione neurotraumatologica all’università La Sapienza di Roma , scuola per fisioterapisti Santa Maria della Pietà. Presidente del gruppo Ictus Emiplegia Onlus e pioniere della teleriabilitazione neurocognitiva, partecipando allo sviluppo ed alla diffusione del Metodo Perfetti in Italia e nel mondo.

Programma

PROGRAMMA:
1° GIORNO
Teoria Neurocognitiva: In queste prime lezioni frontali i docenti passeranno in rassegna tutti i principi più importanti sui quali poggia la teoria neurocognitiva del Prof. Perfetti e gli studi scientifici che ne hanno permesso e permettono tutt'oggi il suo sviluppo. Temi come spasticità, plasticità, diaschisi e processi cognitivi saranno gli argomenti centrali che verranno poi ripresi integrati ed approfonditi nel corso delle giornate successive.
Paziente emiplegico destro e sinistro: Ogni paziente emiplegico è un universo a se e questo lo sa bene ogni fisioterapista che si occupa di riabilitazione neurologica, tuttavia è bene delineare le differenze caratteristiche di queste due eventualità in seguito a lesioni cerebrali. Per questo studieremo in questa seconda giornata, quadri clinici peculiari come il neglect, anosognosia, aprassia ed afasia.
Parte Pratica: Ogni pomeriggio verrà dedicato alla parte pratica, infatti fin dal primo giorno di corso vogliamo che i corsisti siano subito proiettati sul fare e provare gli esercizi del metodo Perfetti con pazienti emiplegici sia destri che sinistri.
2°GIORNO
Cartella Riabilitativa: Si tratta di uno strumento fondamentale per organizzare e pianificare il trattamento con il paziente. Oltre ad essere uno strumento si tratta di un vero e proprio modello di ragionamento che dovrebbe accompagnare sempre il fisioterapista che si occupa di recupero del paziente emiplegico. Abbiamo voluto inserire una lezione sulla cartella al principio della seconda giornata proprio per condividere con tutti gli allievi durante il corso un modello comune di ragionamento in grado di lasciarci osservare e pianificare gli esercizi utilizzando un filtro interpretativo condiviso.
Immagine Motoria: entriamo nel vivo degli strumenti cardine della riabilitazione neurocognitiva conosciuto anche come esercizio terapeutico conoscitivo. Scopriremo in questa lezione tutti gli studi scientifici riguardanti l'immagine motoria e come usarla per il recupero del paziente post ictus.
Esercizi per il recupero della presa e della deambulazione: Il Metodo Perfetti non consiste in una serie predefinita di tecniche o esercizi, bensì di una scienza riabilitativa che attraverso lo studio di ogni singolo paziente ci permette di costruire di volta in volta l'esperienza terapeutica più adatta al singolo paziente. Tuttavia in un corso teorico pratico come questo è fondamentale iniziare il percorso di apprendimento spiegando gli esercizi più comuni ed efficaci per muovere i primi passi in questo affascinante mondo.
Parte Pratica: Durante ogni sessione pratica del corso gli allievi verranno divisi in gruppi omogenei affidati ad ogni docente in modo che ciascuno abbia l'opportunità di provare sul paziente quello che stanno imparando nel passare delle ore.
3°GIORNO
Plasticità del sistema nervoso: Quando trattiamo il tema del recupero del paziente che ha subito una lesione del sistema nervoso centrale dobbiamo necessariamente conoscere i processi neurofisiologici attraverso i quali è possibile il recupero. La plasticità è una caratteristica del nostro organismo che deve essere compresa per essere sfruttata a vantaggio del recupero.
Plasticità del sistema nervoso: Quando trattiamo il tema del recupero del paziente che ha subito una lesione del sistema nervoso centrale dobbiamo necessariamente conoscere i processi neurofisiologici atttraverso i quali è possibile il recupero. La plasticità è una caratteristica del nostro organismo che deve essere compresa per essere sfruttata a vantaggio del recupero.
Diaschisi: conosciamo tutti questo termine, ma non tutti ne conoscono i tempi le modalità ed il significato ai fini dei recupero. Si tratta di uno dei fenomeni legati alla plasticità più delicato in quanto è nei primi periodi in seguito all'ictus dove si gioca molto del recupero del paziente e dove si può incappare nel rischio di rendere la plasticità un fenomeno maladattivo. Conoscere cosa fare e cosa evitare durante le varie fasi plastiche del recupero del sistema nervoso centrale è importantissimo per il fisioterapista che ha in mano il recupero del proprio paziente.
Parte Pratica: Chiediamo sempre la possibilità di avere nei nostri corsi almeno un paziente afasico, perchè riteniamo fondamentale mostrare come sia possibile offrire un trattamento di ottima qualità anche di fronte a disturbi della comprensione e della produzione del linguaggio.

4°GIORNO

Linguaggio metafora e modellamento: Il recupero è processo che affonda le sue radici nella plasticità e la plasticità a sua volta è intimamente legata all'esperienza. Il fisioterapista è colui che deve mediare l'esperienza in modo da guidarla a fini terapeutici e per fare questo il suo strumento per rendere questa esperienza cosciente e significativa ai fini del recupero ha bisogno di essere un esperto del linguaggio per comprendere e modellare letteralmente l'esperienza del paziente.
Dolore Neuropatico: argomento di assoluta importanza quando ci rivolgiamo al paziente emiplegico, infatti ognuno di noi nella pratica lavorativa ha dovuto fare i conti con sindromi dolorose, specialmente della spalla, resistenti ai farmaci ed altre soluzioni ortopediche. Il motivo sta nella natura neuropatica di molti sindromi dolorose che originano nella perdita di coerenza ed attendibilità delle informazioni costruite con il corpo e con l'ambiente.
Parte Pratica: Pratica e teoria a braccetto durante il corso è una necessità che ci consente di poter aprire dibattiti, discussioni e rispondere a caldo alle domande di ordine pratico che nascono proprio durante il trattamento dei pazienti.
5°GIORNO
Tele-riabilitazione Neurocognitiva: Lo sviluppo della telemedicina non è stato accompagnato da un altrettanto rapido sviluppo della teleriabilitazione. Questo per il limite obiettivo di non poter veicolare a distanza il talento manuale del terapista. La riabilitazione neurocognitiva slitta il talento del terapeuta direttamente verso la costruzione dell'esercizio rendendo finalmente possibile lo sviluppo della teleriabilitazione. Qui spiegheremo le caratteristiche principali per impostare un modello di teleriabilitazione basato sulle nostre esperienze degli ultimi anni.
Paziente con Parkinsonismi, cerebellare e frontale: Sono temi che andrebbero trattati con monografici a parte, nonostante ciò in ambito di riabilitazione neurologico riteniamo importante una introduzione all'interpretazione neurocognitiva di tali eventualità patologiche.
Parte Pratica: Cinque giorni di parte pratica corrispondono per il paziente a cinque giorni di trattamento intensivo ed il momento più formativo e soddisfacente è quando in questo breve tempo riusciamo a vedere le prime acquisizioni e miglioramenti del paziente. Il trattamento sarà svolto a 360° sia per quanto riguarda il recupero della mano e della presa sia per il recupero dell'arto inferiore e del cammino

Inoltre gli iscritti ai nostri corsi hanno diritto ad un mese di accesso gratuito al gruppo privato Neurocognitive Academy, un gruppo di professionisiti selezionati, che discutono, si confrontano e studiano insieme la riabilitazione neurocognitiva. Nel gruppo gli allievi possono avere accesso a tutti i power point utilizzati durante il corso, lezioni video, articoli scientifici, bibliografia e potranno partecipare al Live Settimanale dove ci si incontra e si discute dei casi clinici attraverso la cartella riabilitativa, si promuovono nuovi studi e ricerche private e collettive. Una vera e propria community internazionale di change makers nel mondo della riabilitazione.

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