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Corso pratico di Educazione emotiva

Corso

Online

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Metodologia

    Online

  • Ore di lezione

    50h

  • Durata

    2 Mesi

La Scuola è luogo dove bambini e ragazzi imparano non solo lo studio delle materie scolastiche, ma anche a socializzare, a sperimentarsi come individui nel mondo con le loro insicurezze, frustrazioni e difficoltà proprie della fase evolutiva. Per questo risulta utile creare le condizioni necessarie che favoriscano l’apprendimento e al contempo aiutare i docenti al compito di questo duplice mandato: programma didattico e programma di vita.
Infatti sempre più di frequente i docenti si trovano a dover affrontare problematiche di varia natura all’interno del gruppo classe. Nei bambini si riscontra una difficoltà nella gestione della rabbia e della frustrazione con relative conseguenze comportamentali difficili da gestire. Negli adolescenti il disagio sembra essere caratterizzato più che in passato da dipendenza patologica di vario tipo (non solo l’abuso di sostanze ma anche dai media digitali, ricerca del rischio e disturbi alimentari).
Il corso offre degli strumenti pratici da utilizzare con la classe o con piccoli gruppi di bambini e adolescenti. Saranno presentate tecniche educative, organizzate sotto forma di attività trasversali all’insegnamento, che aiuteranno il docente a gestire il gruppo nella comunicazione, nella soluzione di conflitti e a insegnare ai propri alunni abilità empatiche e di gestione emotiva.
Un lavoro costante e duraturo nel tempo allenerà bambini e ragazzi a riconoscere, vivere e gestire le proprie emozioni, abilità considerata un fattore protettivo contro disagio psicologico.
Per partecipare al corso è necessario che il corsista lavori con un gruppo di bambini o ragazzi per poter sperimentare nella pratica le attività proposte. Il corsista deve inoltre dare la sua disponibilità al confronto con gli altri partecipanti al fine di utilizzare la condivisione dei lavori come ulteriore strumento di apprendimento.

Profilo del corso

Le esercitazioni proposte nel corso hanno l’obiettivo di insegnare al docente a guardare una situazione di conflitto o le difficoltà comportamentali dell’alunno con una chiave riflessiva e strategica piuttosto che giudicante e punitiva. Sarà allenata quindi l’abilità metacognitiva di riflettere su una situazione, sul senso che ha e sulla strategia da utilizzare per raggiungere l’obiettivo educativo, piuttosto che passare all'azione che potrebbe bloccare la comprensione del problema.
Attraverso le attività di Educazione Emotiva da utilizzare in classe, gli alunni acquisiranno con il tempo la medesima competenza. Si eserciteranno sul riconoscimento delle emozioni proprie e degli altri, sull'abilità empatica e sulla gestione delle problematiche in classe. Imparare a gestire le proprie emozioni vuol dire, infatti, possedere l’abilità metacognitiva di riflettere sui propri stati mentali e modulare le reazioni emotive.

Insegnante Curricolare
Insegnante di sostegno
Educatore Professionale
Psicologo / Psicoterapeuta
Pedagogista
Docenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, educatori, pedagogisti, psicologi.

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Opinioni

Successi del Centro

2018

Tutti i corsi devono essere aggiornati

La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7

Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi

12 anni del centro in Emagister.

Materie

  • Educazione
  • Apprendimento
  • Gestione classe
  • Educazione emotiva
  • Insegnante
  • Insegnante di sostegno
  • Scuola infanzia
  • Scuola secondaria
  • Scuola primaria
  • Educatore professionale
  • Psicologo
  • Psicoterapeuta
  • Pedagogista

Professori

Centro Studi Erickson

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Edizioni

Programma

Modulo 1 – Introduzione all’Educazione Emotiva
Contenuti: Cos’è l’Educazione Emotiva. Cos’è l’Empatia. I Neuroni Specchio. Ricerche nazionali e internazionali sull'Educazione Emotiva. Raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in ambito educativo.
Obiettivi:
Riconoscere l’importanza e l’utilità dell’Educazione Emotiva nella Scuola come fattore di prevenzione dal disagio psicologico ed emotivo.
Identificare le caratteristiche dell’Empatia e discriminare altre modalità di comunicazione che non interessano quella empatica.
Rintracciare i collegamenti fra benessere emotivo e funzionamento cerebrale (cenni di neurofisiologia).
Ricordare le raccomandazioni dell’OMS sulla prevenzione a Scuola legate a interventi scolastici di prevenzione.
Comparare la propria esperienza scolastica con quella attuale, dapprima nella veste di alunno e successivamente nella veste di insegnante, al fine di allenare l’empatia con i propri alunni.

Modulo 2 – Educazione Emotiva in pratica: la tecnica del Rispecchiamento Emotivo
Contenuti: Il Rispecchiamento Emotivo. Le Regole. Trappole che ostacolano la comunicazione empatica.
Obiettivi:
Riconoscere la differenza fra Empatia e Rispecchiamento Emotivo sul piano teorico
Riconoscere l’importanza che L’Empatia ed il Rispecchiamento Emotivo hanno per una comunicazione efficace fra alunni e alunno-insegnante.
Riconoscere l’importanza e il ruolo che l’Empatia ed il Rispecchiamento Emotivo hanno nella prevenzione del disagio emotivo e psicologico (gestione delle emozioni, ansia, dipendenza patologica)
Riconoscere e usare la patica comunicativa del Rispecchiamento Emotivo per trasmettere empatia all'interlocutore dal punto di vista verbale e comportamentale, allenandosi attraverso l’esercitazione proposta nel modulo e la condivisione dei lavori nel forum.

Modulo 3: Educazione Emotiva in pratica: strumenti e attività di Educazione Emotiva per il gruppo classe.

Contenuti: Educazione Emotiva in pratica. Attività di Educazione Emotiva per il gruppo classe. Ansia e attacchi di panico. Indicazioni per la gestione dell’ansia a scuola.

Obiettivi:<br="" style="box-sizing: border-box;">Discriminare i segnali di un attacco di panico e quelli di un attacco di ansia;
Intervenire efficacemente durante un attacco di panico/ansia di un alunno;
Discriminare le attività legate alla prevenzione (da utilizzare a lungo termine) e quelle legate all'emergenza (problem-solving) per utilizzarle nelle situazioni appropriate;

Modulo 4: Allenamento e sperimentazione delle attività di Educazione Emotiva

Contenuti:
Questo modulo non prevede materiali di studio e sarà prettamente pratico. Durante il periodo previsto per lo svolgimento del modulo, i corsisti si concentreranno nella sperimentazione delle tecniche nella loro classe di alunni e potranno utilizzare due forum (dedicati a questa esercitazione): Forum di confronto sulle esperienze con gli altri corsisti, Forum di confronto diretto con il Tutor che monitorerà il lavoro.
Obiettivi:
Utilizzare le attività di Educazione Emotiva proposte nel corso nella propria classe di alunni
Riflettere sul proprio operato durante e a fine sperimentazione, sulle difficoltà riscontrate nel gruppo e sul proprio stile educativo adottato.
Attuare un programma di prevenzione pratica sugli attacchi di panico a scuola.

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Corso pratico di Educazione emotiva

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