Pre accademico 1° anno corso triennale di arte drammatica

Corso

A Milano

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello avanzato

  • Luogo

    Milano

  • Ore di lezione

    250h

  • Durata

    8 Mesi

La Scuola di Teatro Linguaggicreativi organizza il Corso triennale di arte drammatica, diretto da Paolo Trotti e condotto da attori e registi professionisti. Il percorso è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni che vogliono avvicinarsi al teatro in modo professionale oppure per approfondire il proprio percorso teatrale.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Milano
Visualizza mappa
Via Eugenio Villoresi 26, 20143

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Il 1° anno pre accademico per gli attori di domani del Corso triennale di arte drammatica è rivolto a ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni che vogliono avvicinarsi al teatro in modo professionale oppure per approfondire il proprio percorso teatrale. Il corso è pensato per comprendere tutta la preparazione necessaria, sia per chi poi vorrà fare provini nelle Accademie sia per chi vorrà dedicarsi al teatro con impegno e rigore.

Ragazze e ragazzi dai 18 ai 26 anni che vogliono avvicinarsi al teatro in modo professionale oppure per approfondire il proprio percorso teatrale

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Teatro
  • Recitazione
  • Recitazione teatrale
  • Teatro danza
  • Teatro corporeo
  • Teatro di narrazione
  • VOCE E DIZIONE
  • Voce
  • Regia
  • Arte drammatica

Professori

Davide  Dolores

Davide Dolores

Attore e regista

Davide Dolores si diploma nel 2009 presso la Scuola di Teatro di Bologna “Galante Garrone”. Lo stesso anno è primo al Festival delle Arti di Bologna – Sezione Teatro. In seguito si perfeziona con stages in Italia e negli USA (Stella Adler e Black Nexxus Studio di New York), e seminari tenuti da J. Strasberg, M. Dioume, L. Curino, C. Pezzoli, D. Manfredini, ... A teatro lavora con i registi A. Gassman, V. Franceschi, M. M. Casarin, C. Pezzoli, V. Trevisan, G. Sangati, L. Maragoni, N. van den Bergh. Nel 2015 debutta con “omu cani”,monologo scritto, diretto e interpretato da lui.

Luca Rodella

Luca Rodella

Docente di Scuola di Teatro Linguaggicreativi

Paolo Trotti

Paolo Trotti

Regista e insegnante di recitazione

Dopo la Civica Scuola “Paolo Grassi” nel corso di regia, fa da aiuto regia a Giorgio Barberio Corsetti. Tornato a Milano apre una scuola di Video e Cinema presso l’Enfap con contributi europei, è due volte segnalato dalla giuri del Premio Riccione e riceve nel 2013 una menzione Speciale della Giuria del Premio Internazionale “Teatro Nudo” Teresa Pomodoro. Partecipa negli anni a vari festival (Sant’Arcangelo di Romagna, Festival delle Colline, Asti etc) e alterna l’attività di regista a quella di autore, formatore e creatore di eventi.Dal 2009 è direttore artistico del Teatro Linguaggicreativi.

Valentina  Rho

Valentina Rho

Docente di Teatro in inglese

La docente Valentina Rho è attrice e formatrice. Dopo essersi diplomata all’Accademia del Teatro Arsenale prosegue la sua formazione con maestri quali Danio Manfredini, Pippo Delbono e Marigia Maggipinto. Lavora come attrice, tra gli altri, con L’Odin Teatret in Danimarca, Ricci/Forte e Cesare Ronconi e fonda le compagnie LeCall Theatre e Vioi Collectus. Essendo madrelingua inglese ed avendo una laurea in Comunicazione lavora come attrice e formatrice presso varie realtà milanesi di English Theatre.

Programma

Il Corso triennale di arte drammatica è diretto da Paolo Trotti e condotto da sei attori e registi professionisti. In particolare il 1° anno avrà come docente di riferimento Luca Rodella, regista e insegnante presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.

Il corso è strutturato in tre anni, in tutti e tre gli anni è previsto un modulo base di recitazione in inglese, tenuto da una docente madrelingua.

Il 1° anno pre accademico per gli attori di domani si svolge da novembre 2021 a giugno 2022 con 2 incontri settimanali.

Lunedì:

  • h 9:00-11:00 Movimento scenico condotto da Margherita Varricchio
  • h 11:00-12:30 Scrittura sulla scena condotto da Paolo Trotti da novembre a febbraio / Analisi del testo condotto da Federica Gelosa da marzo a giugno
  • h 12:30-14:00 Voce e dizione condotto da Davide Dolores

Giovedì:

  • h 9:30-12:30 Recitazione condotto da Luca Rodella
  • h 12:30-14:00 Teatro in inglese condotto da Valentina Rho

I Anno

Stare Spazio Tempo Suono

Nel corso del primo anno attraverso insegnamenti di recitazione, movimento, uso della voce, tecniche di improvvisazione, analisi del testo e storia del teatro, tenuti da attori e registi che lavorano quotidianamente o in accademie o in produzioni teatrali, approfondiremo i quattro elementi base del lavoro dell’attore.

  • Lo Stare, ovvero essere in quello che si fa, vivere l’azione e la relazione. Imparare a lavorare con gli altri senza mai perdere la propria individualità, anzi rendendola unica.
  • Lo Spazio, ovvero l’utilizzo dello spazio teatrale come luogo, solo inizialmente neutro, in cui tutto può accadere. Imparare a gestire il corpo e lo spazio. Ad essere bilanciati e a bilanciare.
  • Il Tempo, ovvero l’azione. Imparare che il tempo è un elemento fondamentale per lo stare in scena. Ogni azione, parola, reazione ha il suo tempo. Conoscerlo significa conoscerci meglio e lavorare meglio.
  • Il Suono, ovvero la voce, il respiro, il canto, quella parte che spesso resta o che si tiene nascosta che è uno strumento indispensabile per stare su un palcoscenico.
Workshop

Oltre alle lezioni settimanali, saranno in programma 4 diversi workshop tematici nel weekend da 12 ore l’uno, condotti da diversi docenti. La partecipazione prevede un’iscrizione a parte con un pacchetto speciale dedicato agli allievi del corso pre-accademico.

Spettacolo finale

A fine anno sono previste 3 repliche serali dello spettacolo a giugno 2022.

Ulteriori informazioni

Ammissioni Per essere ammessi al 1° anno bisogna sostenere un colloquio e provino. Per candidarsi è necessario mandare una email motivazione entro il 21 maggio 2021 a scuola@linguaggicreativi.it. A seguire si riceveranno i materiali per il provino. I provini si svolgeranno presso Teatro Linguaggicreativi davanti alla commissione di insegnanti dell’anno per cui viene fatta richiesta. I primi provini saranno nel mese di giugno 2021.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Pre accademico 1° anno corso triennale di arte drammatica

1001-2000 €