Preagonistico in Pattinaggio Artistico

Corso

A Gallarate

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Gallarate

Obiettivo del corso: A diventare pattinatore in grado di inserirsi nel gruppo spettacolo o nella squadra agonistica. Rivolto a: Gli amanti del pattinaggio.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Gallarate (Varese)
Via Generale dalla Chiesa angolo Via Udine, 21013

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Avere acquisto le basi del pattinaggio

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Preagonistico
Acquisite le basi del pattinaggio, i nostri atleti passano al corso preagonistico che si prefigge l’obiettivo di preparare pattinatori in grado di inserirsi nel gruppo spettacolo o nella squadra agonistica.
Sedute di allenamento
3 settimanali da un’ora ciascuna
Programma di allenamentoIl programma di allenamento prevede l’acquisizione delle difficoltà tecniche e dei movimenti coreografici propri del pattinaggio artistico.
Appuntamenti annuali
  • Esibizione durante la festa di Natale
  • Test di apprendimento
  • Gare e trofei intersocietari
  • Partecipazione al saggio di giugno con una coreografia a tema

I benefici del pattinaggio si riscontrano soprattutto sugli apparati cardiocircolatorio, respiratorio e muscolare. Vediamo quali sono in dettaglio.

  • Muscoli: pattinare ha effetti benefici sul tono muscolare delle gambe e delle braccia. Ciò è dovuto al movimento continuo esercitato dalle gambe per spostarsi sulla pista. Nella fase di avanzamento e spinta, in particolare, tonifica la muscolatura dei glutei. Lavorano anche i muscoli delle braccia, impegnati nel mantenere un corretto equilibrio del corpo rispetto alla pista.
  • Miglioramento efficienza cardiaca: praticato a lungo, il pattinaggio è in grado di abbassare la frequenza cardiaca, cioè il numero dei battiti del cuore, aumentando – nel contempo – la quantità di sangue inviata in circolo ad ogni contrazione del muscolo cardiaco. A bassa intensità di sforzo, stimola la capacità del cuore di pompare sangue nei vasi e in circolo, irrorando i tessuti.
  • Stimolazione della circolazione venosa: accompagnato al lavoro di contrazione muscolare alternato di braccia e gambe, anche il cuore si contrae funzionando da pompa sulla circolazione periferica: stimola così il ritorno del sangue venoso, evitando la formazione delle fastidiose varici.
  • Scioglimento della cellulite: il miglioramento della circolazione sanguigna si ripercuote anche sui vasi capillari e su quelli linfatici, evitando la formazione della cellulite o migliorando il ristagno di liquidi nei tessuti nelle donne predisposte.
  • Miglioramento della respirazione: sia quella complessiva sia quella dei singoli atti respiratori, abituando l’organismo a ridurre ed annullare i respiri corti ed affannosi. Migliora inoltre il ritmo respiratorio.
  • Dimagrimento: la quantità di lavoro svolta in questo sport aiuta a bruciare grassi, a patto di seguire già da prima un’alimentazione corretta e senza eccessi.
  • Miglioramento coordinazione, senso d’equilibrio e agilità.
  • Preparazione per altri sport: pattinare può risultare un utile strumento di preparazione per sport invernali e non, tra cui ad esempio sci, pattinaggio su ghiaccio, ciclismo, ecc… Strumento di riabilitazione.
  • I pattini possono risultare particolarmente utili per la riabilitazione di alcune parti del corpo, soprattutto per il ginocchio.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preagonistico in Pattinaggio Artistico

Prezzo da consultare