Preparazione alla Certificazione Project Management Professional (PMP®)
Corso
A Milano e Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
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Tipologia
Corso
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Luogo
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Ore di lezione
48h
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Durata
6 Giorni
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Inizio
Settembre
altre date
La Certificazione PMP® (Project Management Professional) promossa dal PMI® (Project Management Institute) è l’attestazione maggiormente riconosciuta per le competenze relative alla gestione di progetti, funzione essenziale e strategica in ogni azienda.
Il corso prepara a sostenere l’esame di Certificazione PMP® nel rispetto del programma definito da PMI® (Project Management Institute) e consente di rafforzare le competenze nell’ambito del project management.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Applicare gli strumenti metodologici ed organizzativi per la pianificazione e la gestione dei processi che coinvolgono il team di project management e l’azienda durante il ciclo di vita dei progetti complessi secondo gli standard internazionali del PMI®
Possedere una preparazione corretta ed efficace per sostenere l’esame e ottenere la Certificazione PMP®
Tutti coloro che vogliono consolidare la professione nel project management, al fine di ottenere la Certificazione PMP®, in particolare:
Project Manager
PMO Manager
PMO Member
Project Leader
Project controller
Responsabili di funzioni aziendali
Professionisti IT
Consulenti sul project management
Il corso consente al candidato di comprendere lo standard PMI®. Dopo la fine del corso, il candidato potrà raffinare e completare la sua preparazione utilizzando per 1 mese un simulatore web che replica il layout e le funzionalità del vero esame e gli permetterà, via smartphone/iPhone, tablet/iPad o PC/Mac, di eseguire test specifici, test personalizzabili e simulazioni d’esame.
L’abbonamento è attivato entro 2 mesi dopo la fine del corso in una data indicata dal partecipante.
Opinioni
Materie
- Project management
- Gestire i conflitti
- PMP
- Ritmo di lavoro
- Gestire gli ostacoli del progetto
- Condividere le regole del progetto
- Gestione del progetto
- Management
- Regole del progetto
- Perimetro del progetto
Programma
-Organizzazione del piano di lavoro
-Motivazione e ritmo di lavoro
-Assistenza nella compilazione della domanda di registrazione per l'idoneità PMP®.
-Framework di gestione del progetto: definizioni (progetto, programma e portfolio di progetti)
2. Creare una squadra di successo
- Formare un Team di progetto
-Definire e comunicare le regole di base della squadra
-Condividere le regole del progetto
-Assegnare responsabilità ai membri del Team e alle parti interessate
-Formare i membri del Team e le parti interessate
-Assumere e supportare Team virtuali
-Stabilire una visione comune del progetto
3. Avviare il progetto
-Determinare le metodologie e le pratiche appropriate del progetto
-Pianificare e gestire il perimetro del progetto
-Pianificare e gestire il budget e le risorse del progetto
-Pianificare e gestire il calendario di progetto
-Pianificare e gestire la qualità dei prodotti e dei risultati del progetto
-Integrare tutte le attività di pianificazione del progetto
-Pianificare e gestire gli acquisti- Definire la struttura di governance del progetto
-Pianificare e gestire la chiusura di un progetto e la chiusura di una fase
4. Esecuzione del progetto
-Misurare e gestire i rischi del progetto
-Realizzare il progetto in maniera da garantire valore aggiunto all'azienda
-Gestire le comunicazioni-Ottenere il coinvolgimento degli stakeholder
-Creare i “prodotti” del progetto-Gestire le modifiche del progetto
-Gestire gli ostacoli del progetto
-Trasferire le conoscenze per garantire la continuità del progetto
5. Mantenere la squadra in carreggiata
-Guidare il Team di progetto
-Incoraggiare la performance del Team
-Rimuovere problemi, ostacoli e freni
-Gestire i conflitti
-Collaborare con le parti interessate
-Essere un mentore per gli stakeholder
-Applicare l'intelligenza emotiva per ottimizzare le prestazioni del Team
6. Tenere a mente il lavoro
-Garantire il rispetto dei requisiti di conformità
-Misurare e fornire valore all’azienda
-Gestire i cambiamenti dell'ambiente interno ed esterno all'azienda
-Supportare i cambiamenti e l'evoluzione dell'azienda
-Mettere in pratica il miglioramento continuo dei processi
7. Certificazione: consigli e buone prassi
Come conseguire la Certificazione, completare la propria domanda di idoneità e mantenere la certificazione
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