Corso Preparazione Patente Europea E.C.D.L. + Sostenimento Esami

Corso

A Foggia

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Foggia

  • Ore di lezione

    43h

Obiettivo del corso: Le certificazioni ECDL Core È la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle usuali applicazioni d’ufficio. Per ottenere la certificazione è necessario superare sette esami:. Concetti di base dell’ICT. Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Fogli elettronici. Uso delle basi di dati. Strumenti di presentazione. Navigazione e comunicazione web. Rivolto a: Tutti.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Foggia
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Via Zuretti, 11, 71121

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Opinioni

Programma

Modulo 1 E.C.D.L.
  • Cos’è l’informatica: alfabetizzazione e terminologia
  • Architettura del personal computer e tipologie di PC
  • Introduzione: Hardware e Software
  • Individuazione delle varie periferiche
  • Tipi di memorie e supporti di memorizzazione dei dati
  • Sistemi operativi - Introduzione a Windows
Modulo 2 E.C.D.L.
  • Risorse del computer: gestione di file e cartelle
  • Operatività del Desktop: icone, finestre e collegamenti
  • Gestione dei contenuti con le funzioni taglia, copia, incolla
  • Duplicazione e salvataggio dei dati
  • Installare/disinstallare un’applicazione
Modulo 3 E.C.D.L.
  • Introduzione al programma
  • Apertura, creazione, modifica e salvataggio di un documento
  • Formato di visualizzazione delle pagine
  • Barre di personalizzazione degli strumenti
  • Formattazione dei documenti: formato, carattere e paragrafo
  • Inserimento di intestazione/piè di pagina
  • Inserimento e modifica dei numeri di pagina
  • Stampa di un documento
  • Impostazione dei rientri
  • Controllo grammaticale e ortografico
  • Elenchi puntati e numerati
  • Copia formato
  • Inserimento di simboli e caratteri speciali
  • Bordi e sfondo
  • L’uso delle tabelle: metodologie di inserimento e di elaborazione
  • Inserimento di immagini ed oggetti
Modulo 4 E.C.D.L.:
  • Introduzione al programma
  • Apertura, creazione, modifica e salvataggio di un foglio elettronico
  • Immissione di dati
  • Uso delle operazioni di copia e incolla
  • Barre di personalizzazione degli strumenti
  • Inserimento e cancellazione di celle, righe e colonne
  • Inserimento di nuovi fogli di lavoro
  • Formattazione di testo e celle
  • Unione di celle
  • Utilizzo di formule
  • Creazione di grafici
  • Formattazione e Stampa
  • Redazione di una semplice fattura
Modulo 5 E.C.D.L.:
  • Progettazione delle tabelle
  • L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
  • Campi e colonne
  • Le relazioni
  • Comprendere i fondamenti per la realizzazione di una relazione valida
  • Creare e modificare una relazione
  • Comprendere e modificare una relazione di molti-a-molti tra tabelle
  • Progettazione delle query
  • Tipi di query
  • Creare ed utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella
  • Inserire formule nelle query
  • Raffinamento di una query
  • Progettazione di una maschera
  • Creare controlli
  • Creare sottomaschere
  • Progettare un report
  • Utilizzare formule ed espressioni in un report
  • Eseguire una Macro
  • Saper gestire dei dati
  • Importare, esportare e collegare dati
Modulo 6 E.C.D.L.:
  • Introduzione al programma di presentazione
  • Come si imposta una presentazione efficace
  • La comunicazione: struttura delle finestre, menu e barre degli strumenti
  • Creazione, apertura e salvataggio di una presentazione
  • Formattazione di carattere e paragrafo del testo
  • Layout e struttura della presentazione
  • Generazione di diapositive: descrizione e modifica della sequenza delle diapositive
  • Inserimento di un oggetto grafico
  • Inserimento di intestazione/piè di pagina
  • Autocomposizione di presentazioni semplici con testo e immagini
  • Cenni ai metodi semplici per l’acquisizione di immagini: la fotografia digitale
  • Formati di immagini: funzioni di salvataggio e compressione senza perdita dei dati
  • Cenni ai formati video
  • Presentazioni composite: inserimento di effetti e animazioni
  • Impostazione degli intervalli di tempo e transizioni tra le diapositive
  • La presentazione dinamica: tecniche di animazione
  • Inserimento di illustrazioni da libreria (clip-art)
  • Aggiunta di suoni, commenti e filmati pre-registrati
  • Collegamento con altre applicazioni
  • Inserimento di pulsanti e collegamenti ipertestuali
  • Importazione/Esportazione di immagini e oggetti
  • Rivolgersi all’uditorio: catturare l'attenzione e fornire strumenti per seguire la nostra presentazione
  • Rendere una presentazione portabile e/o pubblicarla sul WEB
  • E’ possibile proteggere la propria presentazione?
Modulo 7 E.C.D.L.
  • Introduzione alle reti
  • Architettura della rete Internet: cos’è e come funziona
  • Accesso ad Internet: il browser di navigazione
  • Indirizzo (URL) e pagina di apertura (HTML)
  • Strutturazione di un indirizzo web
  • Descrizione delle pagine web
  • Regole di navigazione
  • Tecniche di ricerca delle informazioni: motori di ricerca in rete
  • Come salvare le informazioni trovate
  • Gestione dei collegamenti nell’ipertesto
  • Configurazione delle opzioni del browser
  • Protezione della navigazione – gestione di antivirus e fire-wall
  • Aree FTP e studio di download e upload
  • Comunicazione in INTERNET
  • Posta elettronica
  • Definizione di client di posta elettronica
  • Configurazione ed utilizzo di un indirizzo e-mail
  • Account, username ID e password
  • Invio e ricezione di messaggi
  • Allegati: trasferimento di file (FTP)
  • Rubrica dei contatti
  • Gestione di messaggi e cartelle
  • Applicazione di regole ai messaggi e filtri anti spam
  • Gestione di messaggi sul server di posta
  • Lavoro con i newsgroup
  • Regole della netiquette
  • Navigazione con MS Internet Explorer:
  • Condivisione di strumentazioni: lavorare in gruppi con supporti informatici
  • Banda di connessione e tipologie di contratto (ADSL- Flat…)
  • Programmi Anti-Virus
  • Le video-conferenze e i net-meeting
  • Navigazione su siti istituzionali
  • Riviste e biblioteche di settore
  • La qualità dell’informazione e la sua raggiungibilità: l’aggiornamento professionale
  • Tecniche di ricerca delle informazioni: motori di ricerca in rete
  • Come ottenere il massimo da un motore di ricerca: ricerca avanzata
  • Acquisire elementi di base sulla sintassi delle ricerche: gli operatori booleani
  • Saper redigere e implementare un “report” di ricerca bibliografica
  • Applicativi per la sicurezza e riservatezza dei dati
  • Banche dati: casi di studio, consultazione e aggiornamento online
  • Evoluzione di Internet ed impatto futuro sulla professione
  • Gestione della posta elettronica con MS Outlook:
  • Gestione delle funzioni avanzate di MS Outlook
  • Gestione complessa di e-mail e allegati
  • I News-group: gruppi di discussione per la condivisione e lo scambio di informazioni
  • Metodi di acquisizione dati: utilizzo dello scanner
  • La gestione della comunicazione via e-mail con il cliente.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 11

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