Corso Preparazione Patente Europea E.C.D.L. + Sostenimento Esami
Corso
A Foggia
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Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Luogo
Foggia
-
Ore di lezione
43h
Obiettivo del corso: Le certificazioni ECDL Core È la certificazione che attesta la capacità di utilizzare il PC nelle usuali applicazioni d’ufficio. Per ottenere la certificazione è necessario superare sette esami:. Concetti di base dell’ICT. Uso del computer e gestione dei file. Elaborazione testi. Fogli elettronici. Uso delle basi di dati. Strumenti di presentazione. Navigazione e comunicazione web. Rivolto a: Tutti.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Nessuno
Opinioni
Programma
- Cos’è l’informatica: alfabetizzazione e terminologia
- Architettura del personal computer e tipologie di PC
- Introduzione: Hardware e Software
- Individuazione delle varie periferiche
- Tipi di memorie e supporti di memorizzazione dei dati
- Sistemi operativi - Introduzione a Windows
- Risorse del computer: gestione di file e cartelle
- Operatività del Desktop: icone, finestre e collegamenti
- Gestione dei contenuti con le funzioni taglia, copia, incolla
- Duplicazione e salvataggio dei dati
- Installare/disinstallare un’applicazione
- Introduzione al programma
- Apertura, creazione, modifica e salvataggio di un documento
- Formato di visualizzazione delle pagine
- Barre di personalizzazione degli strumenti
- Formattazione dei documenti: formato, carattere e paragrafo
- Inserimento di intestazione/piè di pagina
- Inserimento e modifica dei numeri di pagina
- Stampa di un documento
- Impostazione dei rientri
- Controllo grammaticale e ortografico
- Elenchi puntati e numerati
- Copia formato
- Inserimento di simboli e caratteri speciali
- Bordi e sfondo
- L’uso delle tabelle: metodologie di inserimento e di elaborazione
- Inserimento di immagini ed oggetti
- Introduzione al programma
- Apertura, creazione, modifica e salvataggio di un foglio elettronico
- Immissione di dati
- Uso delle operazioni di copia e incolla
- Barre di personalizzazione degli strumenti
- Inserimento e cancellazione di celle, righe e colonne
- Inserimento di nuovi fogli di lavoro
- Formattazione di testo e celle
- Unione di celle
- Utilizzo di formule
- Creazione di grafici
- Formattazione e Stampa
- Redazione di una semplice fattura
- Progettazione delle tabelle
- L'ambiente di lavoro di Access: la finestra database ed i principali menù
- Campi e colonne
- Le relazioni
- Comprendere i fondamenti per la realizzazione di una relazione valida
- Creare e modificare una relazione
- Comprendere e modificare una relazione di molti-a-molti tra tabelle
- Progettazione delle query
- Tipi di query
- Creare ed utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella
- Inserire formule nelle query
- Raffinamento di una query
- Progettazione di una maschera
- Creare controlli
- Creare sottomaschere
- Progettare un report
- Utilizzare formule ed espressioni in un report
- Eseguire una Macro
- Saper gestire dei dati
- Importare, esportare e collegare dati
- Introduzione al programma di presentazione
- Come si imposta una presentazione efficace
- La comunicazione: struttura delle finestre, menu e barre degli strumenti
- Creazione, apertura e salvataggio di una presentazione
- Formattazione di carattere e paragrafo del testo
- Layout e struttura della presentazione
- Generazione di diapositive: descrizione e modifica della sequenza delle diapositive
- Inserimento di un oggetto grafico
- Inserimento di intestazione/piè di pagina
- Autocomposizione di presentazioni semplici con testo e immagini
- Cenni ai metodi semplici per l’acquisizione di immagini: la fotografia digitale
- Formati di immagini: funzioni di salvataggio e compressione senza perdita dei dati
- Cenni ai formati video
- Presentazioni composite: inserimento di effetti e animazioni
- Impostazione degli intervalli di tempo e transizioni tra le diapositive
- La presentazione dinamica: tecniche di animazione
- Inserimento di illustrazioni da libreria (clip-art)
- Aggiunta di suoni, commenti e filmati pre-registrati
- Collegamento con altre applicazioni
- Inserimento di pulsanti e collegamenti ipertestuali
- Importazione/Esportazione di immagini e oggetti
- Rivolgersi all’uditorio: catturare l'attenzione e fornire strumenti per seguire la nostra presentazione
- Rendere una presentazione portabile e/o pubblicarla sul WEB
- E’ possibile proteggere la propria presentazione?
- Introduzione alle reti
- Architettura della rete Internet: cos’è e come funziona
- Accesso ad Internet: il browser di navigazione
- Indirizzo (URL) e pagina di apertura (HTML)
- Strutturazione di un indirizzo web
- Descrizione delle pagine web
- Regole di navigazione
- Tecniche di ricerca delle informazioni: motori di ricerca in rete
- Come salvare le informazioni trovate
- Gestione dei collegamenti nell’ipertesto
- Configurazione delle opzioni del browser
- Protezione della navigazione – gestione di antivirus e fire-wall
- Aree FTP e studio di download e upload
- Comunicazione in INTERNET
- Posta elettronica
- Definizione di client di posta elettronica
- Configurazione ed utilizzo di un indirizzo e-mail
- Account, username ID e password
- Invio e ricezione di messaggi
- Allegati: trasferimento di file (FTP)
- Rubrica dei contatti
- Gestione di messaggi e cartelle
- Applicazione di regole ai messaggi e filtri anti spam
- Gestione di messaggi sul server di posta
- Lavoro con i newsgroup
- Regole della netiquette
- Navigazione con MS Internet Explorer:
- Condivisione di strumentazioni: lavorare in gruppi con supporti informatici
- Banda di connessione e tipologie di contratto (ADSL- Flat…)
- Programmi Anti-Virus
- Le video-conferenze e i net-meeting
- Navigazione su siti istituzionali
- Riviste e biblioteche di settore
- La qualità dell’informazione e la sua raggiungibilità: l’aggiornamento professionale
- Tecniche di ricerca delle informazioni: motori di ricerca in rete
- Come ottenere il massimo da un motore di ricerca: ricerca avanzata
- Acquisire elementi di base sulla sintassi delle ricerche: gli operatori booleani
- Saper redigere e implementare un “report” di ricerca bibliografica
- Applicativi per la sicurezza e riservatezza dei dati
- Banche dati: casi di studio, consultazione e aggiornamento online
- Evoluzione di Internet ed impatto futuro sulla professione
- Gestione della posta elettronica con MS Outlook:
- Gestione delle funzioni avanzate di MS Outlook
- Gestione complessa di e-mail e allegati
- I News-group: gruppi di discussione per la condivisione e lo scambio di informazioni
- Metodi di acquisizione dati: utilizzo dello scanner
- La gestione della comunicazione via e-mail con il cliente.
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