course-premium

Preparazione Test di Ammissione Medicina alla Cattolica

Corso

A Roma

RISPARMIA 15%
183 €/mese IVA inc.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Arriva preparato al test di medicina

  • Tipologia

    Corso intensivo

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    120h

  • Durata

    2 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

II edizione del corso intensivo per la Cattolica

Il centro Spiegami di Skillsup presenta su emagister.it il corso di Preparazione Test di Ammissione Medicina alla Cattolica.

La seconda edizione del corso di preparazione al superamento del test di ammissione di medicina alla Cattolica risponde alle esigenze di studenti ambiziosi e determinati. E' stato progettato da manager didattici, pedagogisti e professionisti esperti di tecniche di apprendimento. Prevede un test in ingresso per la verifica delle conoscenze iniziali, necessario per le definizione di un piano didattico personalizzato e finalizzato. La didattica è laboratoriale, l’80% del lavoro verrà fatto in aula con i docenti – coach ed i tutor specializzati in affiancamento metodologico, sempre presenti durante le lezioni, per verificare in tempo reale i progressi nello studio, nella comprensione e memorizzazione dei concetti e nella risoluzione dei quesiti, con continue verifiche in itinere e con costanti simulazioni interattive dei test di ingresso. Il corso ha un taglio teorico – pratico e si propone di trasferire ai partecipanti le conoscenze di base e specifiche richieste dai programmi ministeriali e di sviluppare nei ragazzi l’abilità tecnica per lo svolgimento della prova d’esame.
Durante il corso, i partecipanti migliorano la propria preparazione in biologia, chimica, fisica, acquisiscono le nozioni di base di cultura generale con un focus specifico sulla cultura cattolica e sviluppano le abilità nel ragionamento logico verbale e le attitudini matematiche. Il corso, inoltre, prevede moduli specifici di attualità e di logica Cambridge.
Le materie sono approfondite attraverso esemplificazioni pratiche e schematizzazioni degli argomenti, lavori di gruppo su casi empirici, discussioni in aula, esercitazioni individuali e di gruppo, correzioni collettive. Tutti i materiali didattici utilizzati sono snelli ed essenziali.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via di Santa Croce in gerusalemme, n. 97, 00185

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Risolvere correttamente i quesiti del test, impostando una vera e propria strategia di risposta e risoluzione, attraverso l'ottimizzazione del tempo a disposizione e la corretta gestione dell'ansia e dell'emotività.

Studenti dell'ultimo anno di scuola superiore

Didattica eccellente grazie alla presenza di affermati docenti con esperienza di insegnamento nella scuola superiore e nell'università.
Lezioni vivaci ed interattive in classi poco numerose.
Tutoraggio personalizzato durante l’intero corso con sessioni di consulenza con il team di docenti, pedagogisti e student coach.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Genetica
  • DNA
  • Cellula
  • Bioenergetica
  • Riproduzione
  • Anatomia
  • Fisiologia
  • Tavola periodica
  • Legami
  • Soluzioni
  • Reazioni
  • Acidità e basicità
  • Chimica del carbonio
  • Macromolecole organiche
  • Cinematica
  • Dinamica
  • Meccanica dei fluidi
  • Termodinamica
  • Elettrostatica
  • Elettrodinamica

Professori

Luigi Lembo Fazio

Luigi Lembo Fazio

Coordinatore Didattico - Docente Biologia e Chimica

Laureato in biologia con un Dottorato di ricerca in Biologia cellulare e dello sviluppo e abilitato all’esercizio della professione di biologo. Ha lavorato come research associate presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” della Sapienza-Università di Roma, con incarichi in importanti istituti di ricerca nazionali ed europei, acquisendo una specifica competenza nella gestione di progetti di ricerca, ha coordinato numerosi tesisti e dottorandi ed ha maturato una solida esperienza nelle docenze in materie scientifiche.

Programma

Programma di cultura scientifica:
BIOLOGIA: La chimica dei viventi. L'importanza biologica delle interazioni deboli. Le molecole organiche presenti negli organismi viventi e rispettive funzioni. Il ruolo degli enzimi. La cellula come base della vita. Teoria cellulare. Dimensioni cellulari. La cellula procariotica ed eucariotica, animale e vegetale. I virus. La membrana cellulare: struttura e funzioni – il trasporto attraverso la membrana. Le strutture cellulari e loro specifiche funzioni. Ciclo cellulare e riproduzione cellulare: mitosi e meiosi - corredo cromosomico e mappe cromosomiche. Bioenergetica. La valuta energetica delle cellule: l’ATP. Reazioni di ossidoriduzioni nei viventi. I processi energetici: fotosintesi, glicolisi, respirazione aerobica e fermentazione. Riproduzione ed Ereditarietà. Cicli vitali. Riproduzione sessuata e asessuata. Genetica Mendeliana: le leggi di Mendel e loro applicazioni. Genetica classica: teoria cromosomica dell’ereditarietà – modelli di ereditarietà. Genetica molecolare: struttura e duplicazione del DNA; il codice genetico; la sintesi proteica. Il DNA dei procarioti. La struttura del cromosoma eucariotico. I geni e la regolazione dell'espressione genica. Genetica umana: trasmissione dei caratteri mono e polifattoriali; malattie ereditarie autosomiche e legate al cromosoma X. Le biotecnologie: la tecnologia del DNA ricombinante e sue applicazioni. Ereditarietà e ambiente. Mutazioni. Selezione naturale e artificiale. Le teorie evolutive. Le basi genetiche dell’evoluzione. Anatomia e Fisiologia degli animali e dell’uomo. I tessuti animali. Anatomia e fisiologia dei sistemi ed apparati nell’uomo e relative interazioni. Omeostasi.
CHIMICA: La costituzione della materia: gli stati di aggregazione della materia; sistemi eterogenei e sistemi omogenei; composti ed elementi. Leggi dei gas perfetti. La struttura dell’atomo: particelle elementari; numero atomico e numero di massa, isotopi, struttura elettronica degli atomi dei vari elementi. Il sistema periodico degli elementi: gruppi e periodi; elementi di transizione; proprietà periodiche degli elementi: raggio atomico, potenziale di ionizzazione, affinità elettronica; carattere metallico. Relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi. Il legame chimico: legame ionico, legame covalente e metallico. Energia di legame. Polarità dei legami. Elettronegatività. Legami intermolecolari. Fondamenti di chimica inorganica: nomenclatura e principali proprietà dei composti inorganici: ossidi, idrossidi, acidi, sali. Le reazioni chimiche e la stechiometria: massa atomica e molecolare, numero di Avogadro, concetto di mole e sua applicazione, calcoli stechiometrici elementari, bilanciamento di semplici reazioni, i differenti tipi di reazioni chimica. Le soluzioni: proprietà solventi dell’acqua, solubilità, i principali modi di esprimere la concentrazione delle soluzioni. Equilibri in soluzione acquosa. Elementi di cinetica chimica e catalisi. Ossidazione e riduzione: numero di ossidazione, concetto di ossidante e riducente. Bilanciamento di semplici reazioni. Acidi e basi: il concetto di acido e di base. Acidità, neutralità e basicità delle soluzioni acquose. Il pH. Idrolisi. Soluzioni tampone. Fondamenti di chimica organica: legami tra atomi di carbonio, formule grezze e di struttura, concetto di isomeria. Idrocarburi alifatici, aliciclici e aromatici. Gruppi funzionali: alcoli, eteri, ammine, aldeidi, chetoni, acidi carbossilici, esteri, ammidi. Elementi di nomenclatura.
FISICA: Le misure: misure dirette e indirette, grandezze fondamentali e derivate, dimensioni fisiche delle grandezze, conoscenza del sistema metrico decimale e dei Sistemi di Unità di Misura CGS, Tecnico (o Pratico) (ST) e Internazionale (SI), delle unità di misura (nomi e relazioni tra unità fondamentali e derivate), multipli e sottomultipli (nomi e valori). Cinematica: grandezze cinematiche, moti vari con particolare riguardo a moto rettilineo uniforme e uniformemente accelerato; moto circolare uniforme; moto armonico (per tutti i moti: definizione e relazioni tra le grandezze cinematiche connesse). Dinamica: vettori e operazioni sui vettori. Forze, momenti delle forze rispetto a un punto. Momento di una coppia di forze. Composizione vettoriale delle forze. Definizioni di massa e peso. Accelerazione di gravità. Densità e peso specifico. Legge di gravitazione universale, 1°, 2° e 3° principio della dinamica. Lavoro, energia cinetica, energie potenziali. Principio di conservazione dell’energia. Impulso e quantità di moto. Principio di conservazione della quantità di moto. Meccanica dei fluidi: pressione e sue unità di misura (non solo nel sistema SI). Principio di Archimede. Principio di Pascal. Legge di Stevino. Termologia, termodinamica: termometria e calorimetria. Calore specifico, capacità termica. Meccanismi di propagazione del calore. Cambiamenti di stato e calori latenti. Leggi dei gas perfetti. Primo e secondo principio della termodinamica. Elettrostatica e elettrodinamica: legge di Coulomb. Campo e potenziale elettrico. Costante dielettrica. Condensatori. Condensatori in serie e in parallelo. Corrente continua. Legge di Ohm. Principi di Kirchhoff. Resistenza elettrica e resistività, resistenze elettriche in serie e in parallelo. Lavoro, Potenza, effetto Joule. Generatori. Induzione elettromagnetica e correnti alternate. Effetti delle correnti elettriche (termici, chimici e magnetici).

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Preparazione Test di Ammissione Medicina alla Cattolica

183 €/mese IVA inc.