Corso attualmente non disponibile
I prerequisiti dell’apprendimento
Corso
A Roma ()
Descrizione
-
Tipologia
Corso
-
Ore di lezione
12h
-
Durata
3 Giorni
Le recenti direttive del Ministero dell’Istruzione, che definiscono le Linee guida per il diritto allo studio degli alunni con disturbi specifici di apprendimento, attribuiscono grandissima importanza al tema della prevenzione. Viene evidenziata l’importanza dell’insegnante come osservatore privilegiato delle eventuali difficoltà che potrebbero evolvere in seguito in disturbi di apprendimento e si suggerisce di incrementare, in forma ludica, gli esercizi mirati allo sviluppo delle competenze necessarie a un successivo approccio alla lingua scritta. I dati raccolti durante le valutazioni sullo stato degli apprendimenti nelle scuole dell’infanzia e nelle prime classi della primaria evidenziano, inoltre, come le differenze nelle tappe di sviluppo e nell’acquisizione di competenze siano caratterizzate da una variabilità molto ampia e come le difficoltà si riducano se si interviene precocemente nell’individuare i fattori di rischio e nel potenziare le abilità cognitive carenti.
Profilo del corso
Durante il corso di formazione si approfondiranno i prerequisiti cognitivi e strumentali dell’apprendimento, fornendo all'insegnante strumenti di osservazione sullo sviluppo delle abilità e dando indicazioni pratiche sulle modalità di intervento.
Insegnante Curricolare Scuola dell'infanzia
Insegnante Curricolare Scuola primaria
Pedagogista
Educatore Professionale Ambito scolastico
Insegnanti curriculari e di sostegno della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, educatori, pedagogisti.
Opinioni
Successi del Centro
Tutti i corsi devono essere aggiornati
La media delle valutazioni dev'essere superiore a 3,7
Più di 50 opinioni degli ultimi 12 mesi
12 anni del centro in Emagister.
Materie
- Apprendimento
- DSA
- Dsa scuola
- Didattica innovativa
- Didattica inclusiva
- Programma IPDA
- BIN
- Insegnante
- Scuola infanzia
- Scuola primaria
Professori
Centro Studi Erickson
Edizioni
Programma
mercoledì 25 settembre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
mercoledì 2 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
mercoledì 9 ottobre 2019 dalle 15:00 alle 19:00
1° LEZIONE
PARTE A - INTRODUZIONE
• cosa significa apprendere
• cosa serve per imparare a leggere e a scrivere: i modelli di apprendimento di lettura, scrittura e calcolo
• cosa succede quando un bambino fa fatica ad apprendere
• come e quando si diagnostica un DSA
PARTE B - I PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO
• prerequisiti costruttivi ed esecutivi
• gli indici di rischio, come e cosa osservare:
1. questionario per insegnanti sui fattori di rischio
2. una scheda di osservazione per la rilevazione delle competenze
3. protocollo di screening
• introduzione alla valutazione dei prerequisiti (1° parte)
2° LEZIONE
LA VALUTAZIONE DEI PREREQUISITI
• questionario IPDA
• Valutare le competenze meta fonologiche attraverso le CMF
• Valutare l'intelligenza numerica con la BIN
3° LEZIONE
IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI
PARTE A – ESEMPI E PROGETTAZIONE DI ATTIVITÀ DI POTENZIAMENTO
• programma IPDA
• protocolli di potenziamento per la pre-lettura
• protocolli di potenziamento per la pre-scrittura
• protocolli di potenziamento per la pre-matematica
PARTE B – PRESENTAZIONE DI UNA RICERCA-INTERVENTO REALIZZATA IN UNA SCUOLA DI ROMA
Maggiori informazioni su: https://www.erickson.it/it/i-prerequisiti-dellapprendimento?default-group=corsi-in-presenza
I prerequisiti dell’apprendimento