Corso attualmente non disponibile

La prevenzione della corruzione nella P.A.

Corso

A Roma ()

Prezzo da consultare

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Durata

    2 Giorni

Il seminario offre una panoramica completa delle misure in materia di trasparenza dell’attività amministrativa e di prevenzione del fenomeno della corruzione all’interno della Pubblica Amministrazione – in particolare degli Enti pubblici e territoriali – alla luce delle recenti norme emanate in materia: dalla l. 190/12 (cd. legge anticorruzione) al d.l.vo 33/13 (T.U. “Trasparenza”), come modificato dal d.l.vo 97/16, e al d.l.vo 39/13, nonché alle intese di cui al comma 60, al nuovo Piano nazionale Anticorruzione (delibera ANAC 3/8/16) e al d.l. 90/14 e alla l. 69/15.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Prevenzione
  • Pubblica amministrazione
  • Magistrato

Programma

Il quadro delle misure anticorruzione, alla luce della l. 190/12 e dei decreti attuativi. Le novità introdotte dal d.l.vo 97/16.
Il responsabile della prevenzione della corruzione e gli altri soggetti chiamati ad applicare la normativa: l’organo di indirizzo, i referenti, i dirigenti, i dipendenti e gli organismi indipendenti di valutazione.
Il Piano triennale di prevenzione della corruzione: procedura di approvazione e contenuto.
Anticorruzione e trasparenza nelle società ed enti controllati e partecipati dopo le linee guida ANAC dell’8/11/17. La trasparenza dell’attività amministrativa come accessibilità totale e l’accesso civico, alla luce del d.l.vo 33/13, del d.l.vo 97/16, della circolare della PCM n. 2/13 e delle linee guida dell’ANAC del dicembre 2016. La trasparenza dell’attività amministrativa come misura di prevenzione della corruzione.
Il rispetto dei tempi del procedimento amministrativo, tra efficienza della pubblica della amministrazione e prevenzione della corruzione. L’indennizzo da ritardo.
I codici di comportamento dei dipendenti pubblici alla luce del d.P.R. 62/13 e delle linee guida della Civit (ora ANAC): deliberazione 75/13.
Gli strumenti di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (“whistleblowing”), in particolare le linee guida di cui alla determina ANAC n. 6 del 28/4/15, alla l. 30/11/17, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato) e alla delibera ANAC 30/10/18. Cenni alle diverse forme di responsabilità del pubblico dipendente. La disciplina del danno all’immagine della P.A.
La disciplina del conflitto d’interessi e degli obblighi di astensione.
La disciplina in materia di incompatibilità e di inconferibilità degli incarichi dirigenziali e di vertice e il d.l.vo 39/13. Il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi nonché sul rispetto delle regole di comportamento dei pubblici funzionari (Delibera ANAC n. 328 del 29/3/17).
Le misure di prevenzione della corruzione nella gestione del personale: il ruolo della formazione e della rotazione del personale. Le scelte in materia di assegnazione agli uffici e formazione delle commissioni. I divieti e le autorizzazioni in materia di incarichi conferiti a pubblici dipendenti. Il Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi nonché sul rispetto delle regole di comportamento dei pubblici funzionari (Delibera ANAC n. 328, del 29/3/18)
I poteri dell’ANAC. Obblighi di trasparenza in capo agli enti di diritto privato in controllo pubblico.
Gli obblighi di pubblicazione dopo il d.l.vo 97/16 e la determina ANAC n. 1310/2016: la pubblicazione obbligatoria e facoltativa e limiti.
Accesso documentale, civico e generalizzato dopo le linee guida ANAC del dicembre 2016: rapporti tra accesso e normativa sulla tutela dei dati personali. Gli oneri organizzativi delle pubbliche amministrazioni (registro degli accessi, centralizzazione dei procedimenti di accesso ecc.). Procedimento di accesso generalizzato: legittimazione, tempistica, i provvedimenti finali. L’istanza di riesame. I limiti all’accesso generalizzato. La tutela del controinteressato.
Le misure di prevenzione della corruzione in materia di appalti pubblici dopo il d.l.vo 50/16: funzione e contenuto dei protocolli di legalità e dei patti di integrità. L’elenco degli operatori economici non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa. Obblighi di pubblicazione e rapporti con la gestione della gara. I conflitti di interesse. Incompatibilità ed obblighi di astensione con riferimento alle figure del dirigente, del RUP, dei commissari di gara e del segretario verbalizzante.
(*) Formazione obbligatoria esclusa dal campo di applicazione dell’art. 6, comma 13 del d.l. 78/2010, che stabilisce di non superare, per la formazione del personale pubblico, il tetto del 50% della spesa per il 2009.
RILASCIO ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO
Il CEIDA, Ente accreditato dalla Regione Lazio quale soggetto erogatore di attività per la Formazione Superiore e Continua, (accreditamento ottenuto con Determinazione del Direttore della Dir. Reg. “Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, diritto allo studio” n. G16019 del 23/12/2016, pubblicata sul B.U.R.L. n. 2 del 5/1/17), attesta, per ogni partecipante, le caratteristiche del percorso formativo e quanto di questo è stato effettivamente frequentato, attraverso rilascio degli attestati di frequenza subordinatamente al superamento di una verifica finale attuata mediante questionario a risposta multipla.
Questo corso si trova sul sito del MePA con codice prodotto: CEIDA-A080

Ulteriori informazioni

Dott. Michelangelo Francavilla

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La prevenzione della corruzione nella P.A.

Prezzo da consultare