La previsione della domanda e il dimensionamento delle scorte nell’era di Industry 4.0

Corso

A Brescia

Prezzo da consultare

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Brescia

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    Flessible

  • Inizio

    Scegli data

Il corso intende formare sui concetti alla base della pianificazione integrata di filiera. il punto di partenza sarà il concetto di livello di servizio al cliente, a cui seguirà una trattazione analitica dei principali costi logistici da considerare nella valutazione del cosiddetto trade off costo-servizio. si entrerà nel dettaglio del demand planning, focalizzandosi sul processo e sulle tecniche statistiche di previsione della domanda, finalizzate ad un corretto dimensionamento delle scorte, sempre in ottica di supply chain.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Brescia
Visualizza mappa
VIA BRANZE 45, 25123

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Funzionari o manager in area logistica, pianificazione, supply chain, operations.

Nessuno, salvo l’appartenenza a una delle funzioni sopra elencate.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Supply chain
  • Domanda
  • Cliente
  • Pianificazione integrata
  • Modello EOQ
  • Modello IE
  • Materiali a scorta
  • MAD
  • Forecast
  • Foresee

Professori

Corpo Docente

Corpo Docente

Prof.

Programma

PROGRAMMA

Il livello di servizio al cliente: prestazioni ed indicatori; la soddisfazione del cliente: la qualità percepita del servizio (assoluta e relativa);

I costi della logistica: schema generale, definizione e calcolo delle singole voci. Impatto strategico dei costi logistici;

Il bilanciamento tra costi e servizio: l’approccio strategico al servizio (marketing vs. budget). Relazione costo-servizio e frontiera efficiente;

La domanda commerciale: meccanismi di formazione della domanda; caratteristiche della domanda; analisi della domanda;

Tecniche di previsione della domanda: classificazione dei metodi: quantitativi e non quantitativi. Forecast e Foresee. Modello a media mobile. Modelli di smorzamento esponenziale. Modello per domanda sporadica (cenni);

Misura dell’accuratezza delle previsioni di vendita: errore di previsione; ME, MAD ed altri indicatori quantitativi;

Il sistema di demand planning: gestione vs. previsione; l’identificazione del livello di aggregazione nel tempo, negli articoli e nei mercati; l’identificazione e la raccolta delle informazioni rilevanti; la scelta dei modelli di previsione; la messa a regime dei modelli;

Metodi e tecniche per la pianificazione dei materiali a scorta: il modello EOQ ed il modello IE. Definizione e calcolo della scorta di sicurezza;

Metodi e tecniche per la pianificazione dei materiali a fabbisogno: i metodi MRP (Material requirements planning) e DRP (Distribution Resource Planning). Definizione e calcolo delle scorte di sicurezza.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

La previsione della domanda e il dimensionamento delle scorte nell’era di Industry 4.0

Prezzo da consultare