Corso attualmente non disponibile

CORSO PRIMO SOCCORSO per aziende del gruppo B-C

A Padova ()

210 € +IVA

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello base

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    2 Giorni

Descrizione

Nordestformazione organizza a Padova un corso di primo soccorso aggiornato secondo le indicazioni del Decreto Ministeriale n. 388.

Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare una o più persone in difficoltà, nell’attesa dell’arrivo di un medico oppure di infermieri o personale dell’ambulanza.
L’efficace gestione dell’emergenza sanitaria all’interno di un luogo di lavoro può essere determinante per la sopravvivenza di una o più persone. Proprio per questo motivo appare fondamentale il ruolo ricoperto dai corsi di Primo Soccorso, come strumento per garantire i giusti comportamenti e la tempestività d’intervento.

Il corso mira a fornire competenze per l'individuazione dei rischi aziendali e la loro soluzione attraverso interventi pratici, come ad esempio una rianimazione cardiopolmonare, un tamponamento emorragico, sindromi respiratorie acute o primo soccorso in sindromi cerebrali acute.

Da tener presente

Obbiettivo del corso per Addetti al Primo Soccorso per Aziende Gruppo B e C è quello di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. Lgs. 81/08 e creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Il corso è rivolgo agli operatori incaricati di attuare le misure di pronto soccorso (designati ai sensi del D.Lgs. 81/2008 - D.M. 388/2003) in aziende o unità produttive classificate nelle tipologie di gruppo B e C ai sensi dell'art. 1 del D.M. 388/2003. Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4.

Gli operatori di primo soccorso che possono accedere a questo corso devono appartenere a: Aziende Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A. Aziende Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Appena riceveremo la tua richiesta sarai ricontattato per rispondere a tutte le tue domande e fornirti i dettagli del corso. Ti saranno illustrati i metodi di pagamento e ti saranno date tutte le informazioni utili sugli orari e la logistica per raggiungere la sede.

Domande e risposte

Comunicaci i tuoi dubbi,altri utenti potranno risponderti

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Materie

  • Sicurezza
  • Primo soccorso
  • Primo pronto soccorso
  • Emergenza
  • 81/08
  • Pratica primo soccorso
  • Rinnovo triennale primo soccorso
  • Obbligo per datori di lavoro
  • Adempimenti sicurezza
  • Adempimenti D.LGS 81/2008

Professori

vari docenti

vari docenti

consulenti del lavoro

Programma

Tra gli obiettivi del corso vi sono:

- acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali)

- acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne)

- scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)

- cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)

- riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico).

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

CORSO PRIMO SOCCORSO per aziende del gruppo B-C

210 € +IVA