Principi fondamentali di Igiene e Pulizia in Sanità

Corso

A Bologna

180 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Bologna

  • Ore di lezione

    8h

  • Durata

    1 Giorno

  • Inizio

    Scegli data

Promosso con l'egida di ANMDO

Nella piena consapevolezza della continua evoluzione del contenuto tecnico e scientifico dei processi interni ed esternalizzati delle strutture sanitarie a garanzia della salute, della sicurezza e del benessere di operatori ed assistiti, ANMDO ed IQC collaborano nella definizione di opportune Specifiche Tecniche e relativi Schemi di Qualifica per contenere il più possibile i fattori di rischio con impatto sulla qualità del servizio sanitario erogato. In ambito Pulizia, Sanificazione e disinfezione ambientale in Sanità, ANMDO e IQC promuovono un percorso formativo rivolto ai professionisti interessati, tenuto conto dei requisiti previsti dalla "Specifica Tecnica ANMDO-IQC per il servizio di pulizia e sanificazione in Sanità", definita alla luce dei nuovi criteri assunti dalle Amministrazioni per l'acquisizione del servizio ed i relativi sistemi di controllo e meccanismi sanzionatori.

Informazioni importanti

Documenti

  • Locandina Sanita  S1D.pdf

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bologna
Visualizza mappa
Via di Corticella 181/3, 40128

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Fornire conoscenze generali sulle Organizzazioni Sanitarie e sulle attività di pulizia e sanificazione/disinfezione ambientale, per comprendere l'importanza dell'igiene ospedaliera in ambito sanitario.
Fornire conoscenze generali sui principali elementi di rischio, e in particolare di rischio infettivo in ambito sanitario.
Fornire le conoscenze necessarie a sviluppare la "cultura" della pulizia, sanificazione/disinfezione ambientale, delle tecniche di intervento, della prevenzione delle malattie infettive e delle misure di sicurezza e di tutela ambientale in ambito sanitario.

Referenti Strutture Sanitarie e/o imprese fornitrici responsabili e/o addetti al controllo del servizio di pulizia e sanificazione in Sanità

Principi fondamentali di Igiene e Pulizia in Sanità

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Definizione di Pulizia
  • Definizione di Sanificazione
  • Definizione di Disinfezione
  • Salute ambientale
  • Qualità delle cure
  • Gestione del rischio
  • Prevenzione infezioni
  • Aree di Rischio
  • Igiene ambientale
  • Igiene sanitaria
  • Sanificazione sanitaria
  • Impatto ambientale

Professori

Giuliana Baldisserra

Giuliana Baldisserra

Dott.ssa

Professionista con competenze ed esperienze di progettazione, implementazione e valutazione di sistemi di governo aziendale in ambito sanitario e socio-assistenziale a fini di certificazione, accreditamento istituzionale e professionale dei centri e dei professionisti. Master di 2° Livello in “Programmazione, gestione e valutazione dei servizi sanitari” presso il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica - Sezione di Igiene - Università degli Studi di Bologna.

Programma

Organizzazione delle attività sanitarie, peculiarità degli utenti e implicazioni igienico-ambientali generali in ambito ospedaliero/sanitario.
Concetti base e definizione di pulizia, sanificazione e disinfezione in ambito sanitario: promozione e conservazione della salute ambientale e impatto sulla qualità delle cure.
Principi ed elementi di gestione del rischio.
Principali rischi infettivi: definizione di agente biologico, serbatoi di infezione e vie di trasmissione
Servizio "Pulizia, Sanificazione /disinfezione ambientale" quale componente essenziale per l'attuazione di un programma efficace di prevenzione delle infezioni
Cenni sulle principali aree di intervento in funzione della loro specifica criticità: classificazione delle Aree di Rischio in ambito sanitario.
Concetti di base su metodologie operative e frequenze degli interventi di pulizia, sanificazione e disinfezione adeguate e diversificate in funzione della destinazione d'uso dell'ambiente stesso e dei flussi di persone per eseguire gli interventi in relazione a particolari rischi.
Cenni sui principali aspetti normativi, sulla Privacy e sulla sicurezza in ambito sanitario.
Principali misure igieniche da osservare: Igiene della persona - Lavaggio mani - Norme generali per l'uso corretto dei guanti
Concetti base sulla dotazione e l'utilizzo di prodotti (detergenti, disinfettanti, ecc...), attrezzature/macchinari specifici DPI idonei
Standard di qualità del servizio di pulizia e sanificazione in Sanità e Livelli di Qualità Accettabili (LQA): la Specifica Tecnica ANMDO-IQC

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Principi fondamentali di Igiene e Pulizia in Sanità

180 € +IVA